Back to top

Autore Topic: le lettere accentate [Risolto]  (Letto 4324 volte)

Offline otrebor6

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: le lettere accentate
« Risposta #20 il: 19 Gen 2009, 15:20:23 »
se è vero quello che hai detto, chiedo subito scusa a sali40 perchè fino ad ora si è dimostrato disponibile al mille per mille.

Rileggendo quello che ho scritto, ho notato che forse la domanda "esiste una soluzione o devo fare tutto manualmente?" può essere interpretata come se io pretendessi subito una risposta. Ma non è così, non mi sto rivolgendo in modo sgarbato o arrogante, anzi già il fatto che qualcuno mi aiuta a risolvere il problema, lo apprezzo moltissimo. Non solo perchè sta dedicando parte del suo tempo prezioso per aiutarmi, ma anche perchè non sta perdendo la pazienza.
Quindi con quella domanda  volevo intendere che se eventualmente non c'era alcuna soluzione, avrei risolto manualmente modificando ogni articolo. Tutto qui :)
« Ultima modifica: 19 Gen 2009, 15:22:09 da otrebor6 »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 19 Gen 2009, 15:22:45 »
Citazione
e adesso il formato del db è utf8?

stiamo aspettando.....  un si o un no.
e
se non è utf8 puoi indicare che formato è,
giusto per capire se la domanda l'hai capita e se hai guardato nel posto giusto?
« Ultima modifica: 19 Gen 2009, 15:25:34 da 56francesco »
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline otrebor6

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 19 Gen 2009, 19:50:46 »
si, almeno io ho visto qui (posto lo screen)

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 19 Gen 2009, 21:06:34 »
allora, se con notepad++ vedi i caratteri strani questo significa che è un problema di diverso tipo.

Notepad++, infatti, capisce da solo quale charset utilizza il file (la collation della connessione è un discorso che inerisce solo alla connessione, non alla "struttura" del file database).

Quindi, se notepad++ percepisce il file come utf8, ma ti presenta le accentate, significa che, smanettando, hai costruito un dtabase in utf8 ma con caratteri ancora in iso. Mi spiego meglio.

Probabilmente, tu avevi un database iso8859-1. In fase di "trasloco" verso joomla 1.5, hai lasciato selezionato utf8. indicando così che il tuo database era utf8.

A questo punto il database è stato assunto come utf8, ma trascinandosi appresso caratteri iso8859-1, ma letti come fossero utf8. Questa è la ragione per cui tu ti ritrovi un database "fittiziamente" utf-8. A questo punto l'unica possibilità che hai e cercare nel database i singoli caratteri strani e sostituirli con un "cerca/sostituisci".

Fa attenzione. Quasi tutti i caratteri accentati, iniziano con una A seguita da un carattere (in genere la cediglia, il serpentello). Comincia con il sostituire i caratteri più complessi (ù, ò e via discorrendo) lasciando per ultimi quelli composti solo dalla A e il serpentello

Offline otrebor6

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 19 Gen 2009, 21:24:46 »
ok perfetto, grazie mille per il tuo aiuto e per la pazienza. :)
« Ultima modifica: 19 Gen 2009, 21:29:40 da otrebor6 »

Web Design Bolzano Kreatif