Back to top

Autore Topic: joomla appena installato  (Letto 2018 volte)

Offline gabbiano69

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
joomla appena installato
« il: 19 Gen 2009, 13:39:37 »
salve sono un nuovissimo utente ed ho appena installato joomla 1.5.9 io vorrei creare un sito che sarà un giornale online.. tipo i quotidiani famosi nazionali, vorrei sapere che template mi consigliate e quali moduli e addons per fare un buon sito utile al lavoro che vi ho accennato... magari qualcuno ha già esperienza di giornali online grazie

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re: joomla appena installato
« Risposta #1 il: 19 Gen 2009, 13:44:51 »
ciao gabbiano69 e benvenuto sul forum di joomla.it
avendo scelto un cms open source sei già sulla ottima strada,
viste le ambizioni che rappresenti  non ti servono consigli, semmai dai una occhiata alla sezione template del sito e sfoglia la sezione estensioni di www.joomla.org 
magari leggi pure le istruzioni del libretto che tiene in dotazione la "ferrari" che ti appresti a pilotare (cioè leggere qualche guida e sfogliare gli articoli del sito)
buona fortuna.

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline gabbiano69

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Gen 2009, 14:29:27 »
non c'è una versione estensioni in italiano?? sapresti dirmi se wordpress è un'estensione di joomla nel senso che la posso integrare con joomla o è una cosa a parte??? acc non so da dove cominciare... grazie comunque

Offline gabbiano69

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Gen 2009, 15:13:36 »
wordpress è un'estensione di joomla o è una cosa a parte oppure si può inserire dentro un sito joomla??

Offline misterx

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Gen 2009, 15:19:30 »
NOn centra nulla... è una cosa a parte e occhio che qualcuno si potrebbe offendere!!

Trovi un sacco di estensioni e guide nell'area download di questo sito

Offline gabbiano69

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Feb 2009, 17:16:10 »
grazie.. per i consigli... io non conoscendo bene ancora questo cms e le sue potenzialità nonostante ho perso giorni a leggere... ho un problema di fondo di come strutturare il mio ito mi spiego:
devo creare un sito di news per 10 comuni
a) la pagina home deve contenere le news  che decido e fino a qui ci siamo
b) ogni comune deve avere la sua pagina
c) ogni argomento deve avere la sua pagina (per esempio sport)

il problema che mi pongo è che  se creo le sezioni assegnando un comune ad ogni sezione come creo dopo le categorie?? ho visto che la categoria ha per forza una sezione a capo.
faccio l'esempio io in alto metterò il menu con le sezioni con tutti i comuni
come faccio a mettere gli argomenti in genereale se per ogni categoria mi dara sport/comune io invece voglio solo sport in generale dove sbaglio????
forse non sono stato chiaro ma la mia esigenza è avere una navigazione per comune e una navigazione per argomenti (che riguarda tutti i comuni) grazie

Offline gabbiano69

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Feb 2009, 17:06:06 »
 qualcuno mi può aiutare...
« Ultima modifica: 08 Feb 2009, 17:57:44 da 56francesco »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 08 Feb 2009, 18:00:34 »
gabbiano69
andiamo per ordine:
Citazione
ho visto che la categoria ha per forza una sezione a capo.
questo non è un problema, puoi sempre fare una sezione/categoria di questo tipo comune1/comune1

io di problemi seri ne vedo un'altro invece, hai mai sentito parlare (se sono italiani i comuni) di una legge denominata "stanca"?
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline gabbiano69

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 08 Feb 2009, 18:44:35 »
si lo so che non è serio come problema, ma come posso risolverlo è importante prima di cominciare,  per esempio (io ho creato le sezioni con i nomi dei comuni) sport comune 1 poi dici te.. sport comune 2 , ma se invece voglio linkare la categoria sport di tutti i comuni non lo posso fare... reso l'idea?? magari mi puoi aiutare con l'esperienza che hai. o consigliarmi come fare sezioni e categorie o altro, .
Per quanto riguarda la stanca??? è una legge ma non la conosco dimmi.. dimmi se è un problema serio giusto saperlo. grazie per l'attenzione

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 08 Feb 2009, 19:16:12 »
Citazione
(io ho creato le sezioni con i nomi dei comuni) sport comune 1 poi dici te.. sport comune 2 , ma se invece voglio linkare la categoria sport di tutti i comuni non lo posso fare...
dovrai a questo punto trovare un modulo con il quale aggregare le singole categorie, una per una, hanno comunque id progressivo a prescindere dalla sezione, e quindi pubblicarlo..

immaginavo che non avevi mai sentito parlare della legge stanca, i dirigenti non si preoccupano mica delle leggi...
comunque è la legge sulla accessibilità dei siti  per permettere a tutti di usufruire dei servizi..
un link?
http://www.pubbliaccesso.gov.it/normative/legge_20040109_n4.htm

c'è una apposita sezione del forum sulla accessibilità, per fortuna, questa:
http://forum.joomla.it/index.php/board,23.0.html

Web Design Bolzano Kreatif