Back to top

Autore Topic: Pannello plesk  (Letto 7215 volte)

wishmaster73

• Visitatore
Pannello plesk
« il: 29 Gen 2009, 12:42:03 »
Buongiorno a tutti!
Su vostro consiglio stò cercando di trasferire il sito su server linux (attualmente è su server windows), però il provider mi ha consigliato delle soluzioni su server linux che non utilizzano il pannello plesk perchè questo ultimo pare dia problemi con i permessi.
A questo punto non sò cosa fare: seguo il consiglio del provider, continuo ad utilizzare il pannello plesk e risolvo poi, se è possibile e se cè necessità, il problema dei permessi,......
Qualcuno può darmi qualche consiglio?
Grazie

Offline fatechand

• Appassionato
  • con l'aiuto del sole...
    • Mostra profilo
Re: Pannello plesk
« Risposta #1 il: 30 Gen 2009, 00:06:06 »
Io ho un joomla su linux CentOs con il pannello Plesk, e non so se è per quello o per altre impostazioni del server,
ma ho seri problemi di permessi. In pratica i permessi che in joomla sono assegnati ad apache come utente applicativo, mi appartengono come utente solo ftp...ma ci capisco poco. Quindi per alcune configurazioni e per le installazioni devo modificare i permessi a 775 e 664 per poi riportarli a755 e 644(se ricordo bene :P)
Con un winzozz dello stesso host nessun problema.
_______ _\!/_ ______
solopezziunici...

wishmaster73

• Visitatore
« Risposta #2 il: 30 Gen 2009, 17:16:20 »
Potrei quindi rimanere su pannello Plesk e cercare di risolvere il problema modificando i permessi.........e quali sono i permessi da modificare? e come modificarli?

Offline fatechand

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 31 Gen 2009, 00:10:08 »
Mha, io penso che devi dare ascolto al tuo host perchè le configurazioni possono cambiare molto da uno ad un altro, percui se ti fidi fa come ti consigliano. Cmq se non c'è il plesk ci sarà qualcos'altro per quello che ti può servire, alla fine ti serve l'accesso ad un phpmyadmin per il database e l'accesso alla config delle caselle di posta.
Poi se il sito è semplice e gira bene...io due li ho ancora su Win.
_______ _\!/_ ______
solopezziunici...

wishmaster73

• Visitatore
« Risposta #4 il: 01 Feb 2009, 12:06:32 »
In effetti gira bene, l'unico problema è che non riesco a caricare moduli, plugins, template ecc..., in pratica a installare.
Se è un problema solo di permessi e quindi di pannello seguirò il consiglio del mio host, anche se la tentazione di provare a modificare i permessi è forte.

Offline fatechand

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Feb 2009, 00:44:10 »
Se non puoi installare allora non gira bene per niente!
E sopratutto su server Win IIS non puoi modificare nessun permesso a cartelle e file, per questo, anche, è consigliato per joomla un host linux.
_______ _\!/_ ______
solopezziunici...

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Feb 2009, 09:02:15 »
plesk non va proprio bene. io uso direct admin è va che è una meraiglia.

ciao
Evisole Web agency a Vicenza

wishmaster73

• Visitatore
« Risposta #7 il: 02 Feb 2009, 09:24:37 »
Ho capito!
Server Linux senza pannello plesk (possibilmente direct admin).
Grazie!

Offline angelcs

• Appassionato
  • SEO
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 02 Feb 2009, 13:31:24 »
uso joomla plesk senza problemi simili
semmai prova a installare su joomla il componente explorer che permette la modifica di file e permessi

wishmaster73

• Visitatore
« Risposta #9 il: 03 Feb 2009, 10:14:50 »
uso joomla plesk senza problemi simili
semmai prova a installare su joomla il componente explorer che permette la modifica di file e permessi
....il problema è che non riesco ad installare niente.
Cmq se mi dici dove lo posso trovare proverò ad installarlo.
Grazie

Offline fatechand

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 04 Feb 2009, 03:26:58 »
Per poter installare, alcune cartelle devono essere scrivibili, altrimenti non è possibile. Quindi è tassativo che devi mollare il server Win perchè nel caso tuo, l'host non è configurato bene per poter usare joomla.
Allora, visto che non te lo sanno far funzionare o non possono, passa senz'altro a linux.
Poi via via se ci son problemi li vedrai.
 Ora perdi solo tempo.

_______ _\!/_ ______
solopezziunici...

wishmaster73

• Visitatore
« Risposta #11 il: 04 Feb 2009, 13:33:29 »
Per poter installare, alcune cartelle devono essere scrivibili, altrimenti non è possibile. Quindi è tassativo che devi mollare il server Win perchè nel caso tuo, l'host non è configurato bene per poter usare joomla.
Allora, visto che non te lo sanno far funzionare o non possono, passa senz'altro a linux.
Poi via via se ci son problemi li vedrai.
 Ora perdi solo tempo.

In effetti tutte le cartelle sono scrivibili.
Cmq posso passare su server linux anche subito solo che cmq avrò a che fare con il pannello plesk.
Devo chiedere al mio provider di fornirmi il pannello direct admin

Offline TheShark

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 04 Feb 2009, 13:39:24 »
Io spesso uso plesk e non ho mai avuto nessun problema,penso che sia piu' un problema di SO e di permessi,direct admin anche con quello mai avuti grossi problemi,ma preferisco plesk.

Offline angelcs

• Appassionato
  • SEO
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 06 Feb 2009, 16:09:08 »
semmai prova a installare su joomla il componente explorer

Scusami ma ho detto una gran cavolata, su windows non serve questo componente anche perchè sarebbe inutilizzabile, appunto perchè cambierebbe i permessi che su windows non è possibile se non hai a disposizione l'intero server
Il componente per tua curiosita era questo
http://extensions.joomla.org/extensions/102/details

e riguardo a joomla e plesk anno ragione che ci sono problemi di permessi, ma non credo che ti creano grossi problemi, ti puo capitare avvolte di non poter modificare alcune cartelle o file, ma più delle volte utilizzando questo componente o via FTP risolvi.

wishmaster73

• Visitatore
« Risposta #14 il: 06 Feb 2009, 18:30:04 »
Ma secondo voi sarebbe sufficiente passare da windows a linux senza togliere il pannello Plesk?

Offline TheShark

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 06 Feb 2009, 19:06:01 »
Ma secondo voi sarebbe sufficiente passare da windows a linux senza togliere il pannello Plesk?

Ti risolverebbe sicuramente qualche problema.

Offline angelcs

• Appassionato
  • SEO
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 13 Feb 2009, 17:29:45 »
Alla tua domanda meglio windows o linux e difficile risponderti, dovresti avere le idee chiare su cosa dovrai utilizzare in seguito, per quanto se ne dica windows e sempre un prodotto sicuro con il codice poco conosciuto dai malintenzionati, mentre linux essendo open source e più esposto a rischi di hackeraggio, comunque se saputi usare vanno bene.

Ti consiglio di conseguenza di valutare bene, perchè un domani cambiare potrebbe creare dei problemi di compatibilità. Magari verifica che hai installato Plesk 9.1 e la versione di PHP e MySQL, o chiedi l'aggiornamento almeno di plesk per vedere se risolvi i problemi di permessi. In caso puoi valutare una migrazione a Linux se non hai risolto.

l'ultima versione 9.1 di plesk risolve il problema dei permessi a file e cartelle perchè hanno implementato una funzione che aiuta anche per la sicurezza, puoi leggere sul forum di swsoft.com i dettagli e farti una tua idea.

A mio parere plesk e uno dei migliori pannelli hosting in circolazione, altri sono cPanel etc..
http://www.web-hosting-top.com/web-hosting/directory.control-panels

ciao
« Ultima modifica: 13 Feb 2009, 17:32:19 da angelcs »

wishmaster73

• Visitatore
« Risposta #17 il: 14 Feb 2009, 19:18:19 »
Alla tua domanda meglio windows o linux e difficile risponderti, dovresti avere le idee chiare su cosa dovrai utilizzare in seguito, per quanto se ne dica windows e sempre un prodotto sicuro con il codice poco conosciuto dai malintenzionati, mentre linux essendo open source e più esposto a rischi di hackeraggio, comunque se saputi usare vanno bene.

Ti consiglio di conseguenza di valutare bene, perchè un domani cambiare potrebbe creare dei problemi di compatibilità. Magari verifica che hai installato Plesk 9.1 e la versione di PHP e MySQL, o chiedi l'aggiornamento almeno di plesk per vedere se risolvi i problemi di permessi. In caso puoi valutare una migrazione a Linux se non hai risolto.

l'ultima versione 9.1 di plesk risolve il problema dei permessi a file e cartelle perchè hanno implementato una funzione che aiuta anche per la sicurezza, puoi leggere sul forum di swsoft.com i dettagli e farti una tua idea.

A mio parere plesk e uno dei migliori pannelli hosting in circolazione, altri sono cPanel etc..
http://www.web-hosting-top.com/web-hosting/directory.control-panels

ciao

Mi sarebbe sufficiente poter caricare i moduli, i plugin ecc...
Se mi dici che con la versione 9.1 si risolve il problema dei permessi allora provo a chiedere al mio provider di aggiornare l'attuale versione 8.6.0.4.
ciao

Offline angelcs

• Appassionato
  • SEO
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 16 Mar 2009, 01:35:45 »
Sono sicuro, ma per linux, no windows per questo guarda www.swsoft.com

Hai provato a chiedere al tuo host perchè non ti fa caricare i componenti o moduli? Hai provato a caricarli via FTP? Ti consiglio prima di tutto di chiedere spiegazioni al tuo host

wishmaster73

• Visitatore
« Risposta #19 il: 18 Mar 2009, 12:04:37 »
Sono sicuro, ma per linux, no windows per questo guarda www.swsoft.com

Hai provato a chiedere al tuo host perchè non ti fa caricare i componenti o moduli? Hai provato a caricarli via FTP? Ti consiglio prima di tutto di chiedere spiegazioni al tuo host

Si, ho chiesto spiegazioni al mio host.
Mi ha risposto che è un problema di permessi, l'unico abilitato è l'utente ftp.

Web Design Bolzano Kreatif