Autore Topic: mod_puglia 1.0 per Joomla! 1.5  (Letto 13160 volte)

Offline macpag

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
mod_puglia 1.0 per Joomla! 1.5
« il: 02 Feb 2009, 12:57:32 »
Ho realizzato un modulo per siti basati su Joomla! 1.5 che rende agevole la presentazione nel proprio sito di contenuti relativi alla Puglia.

Il modulo sfrutta i feed del mio sito www.sagreinpuglia.it e consente di:
- scegliere la localizzazione degli eventi (tutte le province pugliesi o una delle sei);
- definire, fino a un massimo di 15, il numero degli eventi da mostrare;
- scegliere il logo Sagre in Puglia che meglio si adatti allo stile del sito ospite;
- personalizzare il modulo stesso specificando un CSS.

Per l'implementazione è sufficiente scaricare il modulo mod_puglia, installare dal pannello amministrativo del proprio sito e definire i pochi parametri su esposti.

Naturalmente è graditissimo qualsiasi feedback!
« Ultima modifica: 03 Mar 2009, 13:05:04 da ste »

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
    • Contributore di Joomla.it
Re: mod_puglia 1.0 per Joomla! 1.5
« Risposta #1 il: 02 Feb 2009, 13:17:10 »
Da tuo conterraneo dico: "Mò e ci è!"; ascolta, nella descrizione modulo scrivi meno roba perchè quando si va nell'installazione moduli la tua descrizione prende più righe; i titoli degli articoli mettili più descrittivi e mirati; ok perchè non ostacola la validazione w3c; buona la pensata di mettere più tipi e grandezze di logos disponibili.
Mò m'raccomann!

Offline macpag

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Feb 2009, 13:34:24 »
Grazie!
Velocità impressionante...

Che intendi per titoli più descrittivi e mirati?
Li prendo direttamente dal sito. Se non vanno bene nel modulo non vanno bene nemmeno nel sito.
Ti sembrano corti?

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Feb 2009, 19:56:23 »
Mi sono spiegato male: ci vorrebbero titoli degli articoli più intuitivi e meno generici, per es. 'Salis & Bosso' metti non so 'Presentazione nuovo CD Salis & Bosso' o trova tu la forma l'importante è che non siano troppo generici perchè corri il rischio che chi legge i titoli dei tuoi articoli non sappia di cosa si stia parlando in quell'articolo; ricordati che è un modulo che indica gli articoli dall'esterno, uno non è già nel tuo sito quindi devi trovare un qualcosa come titoli che 'tiri' l'utente in qualche modo, ciao!

Offline fede91it

• Moderator
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Feb 2009, 22:43:41 »
Il modulo deve essere caricato nella sezione download.
Cordialmente
Federico Liva | Web Perfectionist
@fede91it |  +Federico Liva | fede91it@gmail.com

Offline macpag

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Feb 2009, 11:14:59 »
@ilvanni
Capisco. Ma nasce il problema di modificare i titoli direttamente nel sito; titoli che sono costruiti in un certo modo per scelta editoriale. Per citare il tuo esempio al posto di 'Salis & Bosso' potrei pensare di inserire il titolo dell'articolo collegato nella sezione eventi e gestito da EventList: 'Antonello Salis & Fabrizio Bosso - Uéffilo Jazz Club - 15 febbraio 2009 - Gioia del Colle (Bari)'.
Ora, a parte alcune difficoltà pratiche tra cui ricategorizzare in modo diverso EventList per ritrovarmi con gli eventi raggruppati anche per province oltre che per comune e costruire i feed per i contenuti di EventList, avrei reso disponibile un titolo più descrittivo, preciso, localizzato anche nel tempo, ma comunque troppo lungo (occuperebbe tre righe o più) e forse un po' ridondante (Gioia ecc.).
Una soluzione sarebbe quella di rititolare dinamicamente l'articolo nel senso di creare un nuovo campo a cui far riferimento nella costruzione del feed, ma andrei un po' oltre il mio intento!
Nel complesso penso che la tua osservazione sia giusta, ma più che operare sul modulo o sul DB vedrò di rivedere d'ora in poi la titolazione degli articoli.
Ciao e grazie ancora.

@mod
Ho caricato il file nella sezione Download, ma nella fase di upload c'è stato un qualche blocco e mi è uscita una pagina bianca di errore generico (Impossibile trovare la pagina...). Ho riprovato a caricare e il messaggio è stato 'Errore di caricamento - File mod_puglia.zip Già esiste.'. Non so a questo punto, visto il tuo richiamo, se l'upload è andato a buon fine (ed il file è in attesa di test) o meno.

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Feb 2009, 11:27:44 »
@ilvanni
Capisco. Ma nasce il problema di modificare i titoli direttamente nel sito; titoli che sono costruiti in un certo modo per scelta editoriale. Per citare il tuo esempio al posto di 'Salis & Bosso' potrei pensare di inserire il titolo dell'articolo collegato nella sezione eventi e gestito da EventList: 'Antonello Salis & Fabrizio Bosso - Uéffilo Jazz Club - 15 febbraio 2009 - Gioia del Colle (Bari)'.
Ora, a parte alcune difficoltà pratiche tra cui ricategorizzare in modo diverso EventList per ritrovarmi con gli eventi raggruppati anche per province oltre che per comune e costruire i feed per i contenuti di EventList, avrei reso disponibile un titolo più descrittivo, preciso, localizzato anche nel tempo, ma comunque troppo lungo (occuperebbe tre righe o più) e forse un po' ridondante (Gioia ecc.).
Una soluzione sarebbe quella di rititolare dinamicamente l'articolo nel senso di creare un nuovo campo a cui far riferimento nella costruzione del feed, ma andrei un po' oltre il mio intento!
Nel complesso penso che la tua osservazione sia giusta, ma più che operare sul modulo o sul DB vedrò di rivedere d'ora in poi la titolazione degli articoli.
Ciao e grazie ancora.

Ok era quello che ti avevo già detto, infatti non ti avevo detto di rivedere tutto l'infrasistema (Eventlist feeds, etc.) ma soltanto di rivedere un pò la titolazione degli articoli e dargli un nome un pò più mirato.

... ma più che operare sul modulo o sul DB vedrò di rivedere d'ora in poi la titolazione degli articoli.
Ciao e grazie ancora.

Nooo e chi ti ha detto di andare a lavorare sul db o mettere mani al modulo? Devi mettere solo titoli più mirati!
M' raccomann, fatic!  ;D

Offline macpag

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Feb 2009, 17:55:40 »
@fede91it
Ho ritentato l'upload del file rinominato in mod_puglia1.zip e non c'è stato niente da fare: l'errore è 'Impossibile trovare il sito web ecc...'. Se riprovo l'uppload invece mi segnala l'errore di file già esistente. Come procedo?

Offline fede91it

• Moderator
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 03 Feb 2009, 18:54:27 »
@fede91it
Ho ritentato l'upload del file rinominato in mod_puglia1.zip e non c'è stato niente da fare: l'errore è 'Impossibile trovare il sito web ecc...'. Se riprovo l'uppload invece mi segnala l'errore di file già esistente. Come procedo?

Cambi nome al file e lo riuppi normalmente  ;)

Offline macpag

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 03 Feb 2009, 19:12:22 »
Proprio ciò che ho fatto: ho rinominato mod_puglia.zip in mod_puglia1.zip, mod_puglia2.zip e mod_puglia3.zip.
Non porta a termine il caricamento perché compare un popup con questo errore:
'Impossibile aprire il sito internet
http://download.joomla.it/index.php?option=com_docman&task=upload&step=3&Itemid=2
Operazione terminata'
Dopo se ritento l'upload mi dice che il file esiste già. ???

Offline fede91it

• Moderator
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 04 Feb 2009, 08:32:54 »
Capisco, che browser stai utilizzando?

Offline macpag

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 04 Feb 2009, 12:07:06 »
OK! Oggi è andata.
Upload riuscito. Ora si chiama mod_puglia4.zip :)

Offline fede91it

• Moderator
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 04 Feb 2009, 17:13:07 »
Te l'ho approvato, ciao  ;)

Offline macpag

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 04 Feb 2009, 18:22:19 »
Grazie!
Sono naturalmente a disposizione di chiunque per chiarimenti o problemi :)
Ciao

Offline macpag

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 05 Feb 2009, 21:07:45 »
@fede91it
Forse la sfiga mi accompagna. :(
C'è un modo per editare la descrizione di mod_puglia nella sezione download?

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 05 Feb 2009, 21:10:01 »
Uè macpag, ciao, allora come è andata la gestione dei titoli? Auguri per la pubblicazione del tuo modulo!

Offline macpag

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 06 Feb 2009, 18:16:06 »
Ciao!
Per i titoli non ho cambiato niente; ovviamente mi riferisco agli articoli già scritti.
Per i nuovi sto cercando di evitare la sintesi più sfrenata...
Giustamente se ho sott'occhio l'articolo posso permettermi un titolo di una parola, ma diverso è il discorso se questo titolo deve "convincermi ad andare" a leggere l'articolo.
Ci vorrà solo un po' di tempo perché la cosa riacquisti gli automatismi che si sono determinati; ora c'è una variabile in più da contemplare.
Ciao
E grazie :)
« Ultima modifica: 06 Feb 2009, 18:17:41 da macpag »

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 06 Feb 2009, 18:22:15 »
Ok, buon lavoro!

Offline diario82

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:mod_puglia 1.0 per Joomla! 1.5
« Risposta #18 il: 03 Giu 2013, 16:08:53 »

Ciao.
Hai per caso aggiornato il modulo per joomla 3.0?

Ho realizzato un modulo per siti basati su Joomla! 1.5 che rende agevole la presentazione nel proprio sito di contenuti relativi alla Puglia.

Il modulo sfrutta i feed del mio sito www.sagreinpuglia.it e consente di:
- scegliere la localizzazione degli eventi (tutte le province pugliesi o una delle sei);
- definire, fino a un massimo di 15, il numero degli eventi da mostrare;
- scegliere il logo Sagre in Puglia che meglio si adatti allo stile del sito ospite;
- personalizzare il modulo stesso specificando un CSS.

Per l'implementazione è sufficiente scaricare il modulo mod_puglia, installare dal pannello amministrativo del proprio sito e definire i pochi parametri su esposti.

Naturalmente è graditissimo qualsiasi feedback!

Offline AchLive

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:mod_puglia 1.0 per Joomla! 1.5
« Risposta #19 il: 18 Dic 2013, 10:36:48 »
Buongiorno a tutti. Il sito www.sagreinpuglia.it ha subito diverse modifiche e quindi il modulo non è più funzionante.
Abbiamo aggiornato il modulo, per ora solo per Joomla 1.5, che rendiamo disponibile nella sezione download appena sarò abilitato.
Il modulo in vostro possesso deve essere disinstallato in quanto non è più funzionante e deve essere installato il nuovo (mod_puglia_1.1.0).
Attendiamo vostri feedback.
Per il momento è possibile scaricare la nuova versione dal nostro sito al seguente link
« Ultima modifica: 18 Dic 2013, 11:20:55 da AchLive »

Host

Torna su