Back to top

Autore Topic: Richiesta Tutorial  (Letto 2772 volte)

Offline doso

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Richiesta Tutorial
« il: 03 Feb 2009, 14:26:18 »
Volevo chiedervi se qualcuno aveva voglia di creare un tutorial ( che secondo me riscuoterebbe parecchio successo) in cui non si insegna ad installare o upgradare joomla ma bensi a installare una versione nuova di zecca di joomla su un sito che ha già joomla e che per motivi vari si ritrova con errori di sistema ( come il mitico invalid token che mi perseguita da 3 aggiornamenti).
Io ad esempio ho una versione 1.5.9 upgradata ogni volta ( originale forse era 1.5.4) e costantemente con invalid token...sarebbe un sogno poter installare una 1.5.9 nuova di zecca e rimettere tutti i vari plugin e componenti al loro posto , lavorando solo con i file esatti.
Non so se si possa fare qualcosa del genere ma sarebbe un bel tutorial.

Offline MiRcOv000

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Richiesta Tutorial
« Risposta #1 il: 03 Feb 2009, 18:01:04 »
Credo che la guida sarebbe abbastanza tecnica e soprattutto credo che le soluzioni cambino da caso a caso.
C'è da gestire i componenti, i moduli e i plugin, le immagini linkate nei testi, se magari hai dei download anche quelli. Insomma, non credo si possa fare una guida definitiva.

L'unica cosa che puoi fare è pianificare la migrazione.

In sostanza ti fai un elenco di tutto quello che devi reinstallare (componenti, moduli e plugin). Installi la nuova versione di Joomla!, reinstalli tutte le estensioni e dopo fai la migrazione delle tabelle.

Magari ti fai prima una copia di backup del DB così le query le prendi direttamente da lì. Se hai un po' di dimestichezza con i Database credo tu abbia capito di cosa sto parlando. Altre soluzioni non ne conosco, mi dispiace.
Ora Aerendir

Offline doso

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Feb 2009, 16:43:28 »
ma esiste qualcosa del tipo " prendete l'istallazione nuova di zecca, levate la folder INSTALLATION" e sovrascrivete il resto" ?

Offline MiRcOv000

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Feb 2009, 22:46:31 »
Ti ripeto, non è così semplice. Dipende anche da quello che hai installato. Insomma, la guida definitiva non credo si possa fare. Mi dispiace.
Ora Aerendir

Offline doso

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Feb 2009, 12:53:35 »
fatemi capire, upgradare un joomla da una versione ad un altra è semplicissimo ed installarla da zero è impossibile a parità di struttura di sito ( quindi sito gia complesso)?

Offline TheShark

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Feb 2009, 13:05:27 »
fatemi capire, upgradare un joomla da una versione ad un altra è semplicissimo ed installarla da zero è impossibile a parità di struttura di sito ( quindi sito gia complesso)?
Scusami,ma dal momento che ognuno ha contenuti ,moduli,componenti,plugins diversi da chiunque,e tenendo presente che potrebbe cambiare versione php,parametri servers etc etc,come puoi pensare che ogni migrazione sia uguale alle altre.