Back to top

Autore Topic: La Privacy degli utenti in Community Builder (sogno o son desto?)  (Letto 4978 volte)

tronkybs

• Visitatore
Ho uno dei miei dubbi ancestrali che mi pervade... cercherò di essere breve, chiaro e conciso. La mia installazione:
1) Joomla 1.5.9 ita
2) Community Builder 1.2
3) Fireboard
4) Uddeim
Ora, tutto questo insieme per fare una sorta di social network.
Problema: la gestione della privacy dei miei cari utenti.
Perchè nasce il problema?
Perchè se nelle impostazioni di community builder dico sì alle connessioni tra utenti, sì alle connessioni incrociate, sì al consenso reciproco e no al collegamento ai profili nelle liste e dal "Chi è on-line" il risultato è il seguente: impossibile inviare un messaggio privato a uno degli utenti collegati; se permetto il collegamento al profilo però uno può vedere i fatti privati di un altro.
Domanda: se io volessi permettere a un utente di vedere il mio profilo solo dopo avergli concesso una connessione con me (esempio pratico Facebook: le impostazioni per la privacy prevedono che un utente che non conosci può vedere il tuo profilo solo se è nelle liste dei tuoi amici, quindi a patto che lo aggiungi come amico sennò ciccia!)

Come si fà con community builder?

NdR: non ditemi di andare a cercare sul sito del produttore o su un altro forum perchè faccio scendere Gesù dalla croce e vi faccio strozzare lì sul posto! Già guardato anche i siti in aramaico ma non trovo la risposta, cercherò di avere fede e aspetterò con fiducia un buon samaritano che sia in grado di consigliarmi a dovere:)
« Ultima modifica: 03 Feb 2009, 19:04:13 da tronkybs »

tronkybs

• Visitatore
Re: La Privacy degli utenti in Community Builder (sogno o son desto?)
« Risposta #1 il: 04 Feb 2009, 13:53:03 »
probabilmente non c'è una vera risposta utile...le sto provando tutte ma è impossibile.... se lascio linkabili gli utenti si può vedere il loro profilo, non un avviso che prima bisogna essere connessi direttamente a loro, se non lo faccio non si possono manco contattare....:(

Offline rinuccio

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Feb 2009, 14:41:14 »
Ciao,

con CB 1.2 doveva essere rilasciato un plugin (non ricordo il nome, vai su Joomlapolis lo trovi nei primi articoli) che gestiva appunto la privacy.

L'utente sceglieve se rendere pubblico il profilo, riserveto agli amici (connessioni) o solo a se stesso.

Oltre al profilo (intero) è possibile scegliere anche quale campo, fra tutti quelli creati, e quali "tab" mostrare (pubblicamente, connessioni, solo a se stesso)

Una bella storia... il problema è che di questo plugin non si è saputo piu niente :S

CB senza questo plugin non permette di ottenere ciò che hai descritto...

tronkybs

• Visitatore
« Risposta #3 il: 04 Feb 2009, 15:53:16 »
Eccolo l'ho trovato...annunciato ancora a novembre 2008...cb privacy plugin....mamma che parto tradurre tutto dall'inglese all'italiano.....da quel poco che leggo ancora cippa cippa sul plugin....annamo bene, se non riesco a garantire la privacy agli utenti del mio sito col cavolo che avrà successo...anzi probabilmente mi becco subito qualche denuncia! :(

Offline thenewjob

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Mar 2009, 14:44:06 »
Ciao,
servirebbe anche a me, questo plugin, visto che anche io ho messo su un bel social network con joomla.
Ancora lo devono pubblicare questo plugin?
Su joomlapolis ho fatto un pò di ricerche ma nulla!

Offline rinuccio

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Mar 2009, 13:17:08 »
Ancora non l'hanno rilasciato

Offline thenewjob

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Mar 2009, 14:15:23 »
ok Grazie rinuccio
Quindi, devo aspettare questi di joomlapolis, quando lo rilasciano e non possso ancora mandarlo online il mio sito! >:( e che cavolo!
Non esiste qual cos'altro un componente, un modulo, un plugin?

tronkybs

• Visitatore
« Risposta #7 il: 14 Mar 2009, 15:09:50 »
nein, io tutti i giorni tengo d'okkio google per sapere se viene rilasciato qualcosa di simile il problema è che se usi community builder per forza serve un modulo o componente che sia in grado di interagire con cb altrimenti....ciccia! Anzi ti dirò di più, ho trovato un sacco di moduli che implementano il discorso di impostazioni privacy componente come per facebook, e funzionano regolari, cioè per fare un esempio, il componente gratuito cb-visitors che serve a far sapere ad un utente chi ha visitato il suo profilo, implementa già la funzione che lascia all'utente scegliere in front end a chi vuol mostrare i suoi visitatori (a sè stesso, agli amici, a tutti)...in pratica sono più avanti con i moduli mentre l'applicazione madre arranca...però non possiamo secondo me nemmeno pretendere, visto che è gratis! Mentre altri produttori come Azrul già fornisce un sistema alternativo a Community Builder, ma devi scucire un po di soldoni...io il mio social l'ho già lanciato, gli utenti sono avvisati di questo problema, e non appena joomlapolis rilascerà il plugin lo caricherò in caso contrario dovesse passare troppo tempo, mi affiderò ai soldoni purtroppo...

Offline thenewjob

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 16 Mar 2009, 15:53:30 »
nein, io tutti i giorni tengo d'okkio google per sapere se viene rilasciato qualcosa di simile il problema è che se usi community builder per forza serve un modulo o componente che sia in grado di interagire con cb altrimenti....ciccia! Anzi ti dirò di più, ho trovato un sacco di moduli che implementano il discorso di impostazioni privacy componente come per facebook, e funzionano regolari, cioè per fare un esempio, il componente gratuito cb-visitors che serve a far sapere ad un utente chi ha visitato il suo profilo, implementa già la funzione che lascia all'utente scegliere in front end a chi vuol mostrare i suoi visitatori (a sè stesso, agli amici, a tutti)...in pratica sono più avanti con i moduli mentre l'applicazione madre arranca...però non possiamo secondo me nemmeno pretendere, visto che è gratis! Mentre altri produttori come Azrul già fornisce un sistema alternativo a Community Builder, ma devi scucire un po di soldoni...io il mio social l'ho già lanciato, gli utenti sono avvisati di questo problema, e non appena joomlapolis rilascerà il plugin lo caricherò in caso contrario dovesse passare troppo tempo, mi affiderò ai soldoni purtroppo...
Se sei cosi gentile di farmi vedere il tuo sito. capirò come hai fatto ad avvisare i tuoi utenti..(magari anche con un messaggio privato)

tronkybs

• Visitatore
« Risposta #9 il: 18 Mar 2009, 14:48:09 »
ok
« Ultima modifica: 19 Mar 2009, 03:56:08 da tronkybs »

tronkybs

• Visitatore
Re:La Privacy degli utenti in Community Builder (sogno o son desto?)
« Risposta #10 il: 08 Mag 2009, 19:59:49 »
E' stato rilasciato poco tempo fa però è disponibile al download solo per i subscribers, cioè devi cacciare moneta per vedere cammello! Io moneta l'ho cacciata e devo dire che è un'ottimo e indispensabile plugin per essere a norma di legge con la privacy degli utenti...e ora posso decollare con il mio mega progetto!

Offline rinuccio

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 09 Mag 2009, 13:36:18 »
Mega? Beh, ti auguro buona fortuna, è bello essere ambiziosi ;)
Aspettiamo il tuo sito pubblicato qui :)

tronkybs

• Visitatore
« Risposta #12 il: 09 Mag 2009, 18:30:33 »
qui inteso come qui nel post? Semplice: www.bookmessages.com

Web Design Bolzano Kreatif