Back to top

Autore Topic: Copyright Template  (Letto 2707 volte)

Offline Martina82

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Copyright Template
« il: 04 Feb 2009, 13:38:16 »
Ciao a tutti,
volevo fare una domanda generale sul copyright.
Nei template free normalmente è necessario mantenere i credits nel  codice e forse anche fuori, o no? Non lo so.
Ma nei template in vendita... se io ne vedo uno, e cerco di riprodurlo da me, che succede? Chiaramente non uguale come colori, font, icone etc.. ma diciamo la struttura della pagina, diciamo la parte dell'index, che succede?
Insomma vorrei sapere cos'è che si può e non si può fare con i template fatti da altri (sia con riferimento ai free che a quelli a pagamento).

grazie  :)

Offline TheShark

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
Re: Copyright Template
« Risposta #1 il: 04 Feb 2009, 13:46:01 »
Beh prendere ispirazione non e' vietato ma riprodurli esattamente direi che non e' molto etico e ti potrebbe dare qualche problema di copyright.

Per quanto riguarda i credits dipende dalla licenza del template e se e' specificato che si possono rimuovere.

Offline Martina82

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Feb 2009, 13:49:52 »
uhmmm... beh... ma mica quando uno pubblica un template, automaticamente ne acquista l'esclusiva, o no? Certo, se viene ricopiato pari pari non va bene, ma usare soltando la stessa impostazione, non  so... me lo stavo per l'appunto domandando... dove posso leggere le modalità di utilizzo normalmente? :)

Offline TheShark

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Feb 2009, 16:27:10 »
uhmmm... beh... ma mica quando uno pubblica un template, automaticamente ne acquista l'esclusiva, o no?
Attenta perche' il mondo del copyright e' una vera e propria giungla,non e' cosi come pensi tu.Cioe' se tu pubblichi un template modificato e creato da altre persone non acquisti sicuramente l'esclusiva,se lo fai tu da 0 allora si.

dove posso leggere le modalità di utilizzo normalmente? :)

Di solito nei sorgenti del template trovi sotto che tipo di licenza e' rilasciato il template.

Offline Martina82

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Feb 2009, 18:16:33 »
Si hai ragione... il confine è molto sottile... solo che mi è piaciuto il layout di un certo template, i menu di un altro, i colori e tutto il resto sono cose mie, e quindi cosa posso fare? Da una parte devo pur cominciare.. se mi piace quella struttura, quello sarà il codice.. o no? e questo sia per l'index che per il css, perchè gira che ritigira quelle sono le cose da scrivere... in questi casi, che si fa?  ???

grazie come sempre! :)

Offline .: BlackHat :.

• Team Joomla.it
  • Abituale
  • Io me e me stesso
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Feb 2009, 01:48:43 »
Solitamente i copyright vanno ad dettare leggi su immagini, testi, non credo sull'impostazione di un template. nel senso chi ha invenato la formattazione menutop a tutto schermo + sotto menu sx , contenuti, menu destra a sto punto dovrebbe essere ultramilionario:D. Se la struttura del sito è quella che ti interessa ok, se invece devi prendere e scopiazzare immagini e testi allora li diventa un problema.
Sogna come se dovessi vivere per sempre, vivi come se dovessi morire domani.

Woot, ma cosa sta lì, sulla destra, si si prorpio li, nella colonna di destra del sito....mhh sembra un campo di ricerca...che dici lo usiamo? ma no, meglio postare :D

Offline Martina82

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Feb 2009, 14:59:57 »
Solitamente i copyright vanno ad dettare leggi su immagini, testi, non credo sull'impostazione di un template. nel senso chi ha invenato la formattazione menutop a tutto schermo + sotto menu sx , contenuti, menu destra a sto punto dovrebbe essere ultramilionario:D. Se la struttura del sito è quella che ti interessa ok, se invece devi prendere e scopiazzare immagini e testi allora li diventa un problema.

No, nessuna immagine o testo.
Qualche riga di codice  ::)

scherzo!

Comunque beh, il problema è che quindi non si capisce bene quando uno modifca un template o lo crea ex novo, è un confine molto sottile, secondo me, e da qui nasce tutto.

;)

Offline TheShark

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Feb 2009, 15:04:34 »
Solitamente i copyright vanno ad dettare leggi su immagini, testi, non credo sull'impostazione di un template.

Dipende,perche' se tu prendi dei sorgenti dove esplicitamente viene riportato il copyright,li fai tuoi e dici che a creare il tutto sei stato tu,senza necessariamente usare immagini,violi comunque il copyright,attenzione,perche' come ho gia detto e ridetto muoversi nella giungla del copyright e' impresa ardua a volte,ma alla fine credo che basti usare un po' di buon senso e correttezza.

Offline .: BlackHat :.

• Team Joomla.it
  • Abituale
  • Io me e me stesso
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 05 Feb 2009, 16:26:30 »
ma alla fine credo che basti usare un po' di buon senso e correttezza.
Pienamente daccordo. Quello a cui mi riferivo io era l'impostazione del template ad esempio se la colonna debba stare a sx piuttosto che a destra.Ovviamente queste sono solo miei pensieri ed idee, non voglio mettere nessuno nei casini:D
Sogna come se dovessi vivere per sempre, vivi come se dovessi morire domani.

Woot, ma cosa sta lì, sulla destra, si si prorpio li, nella colonna di destra del sito....mhh sembra un campo di ricerca...che dici lo usiamo? ma no, meglio postare :D

Offline Martina82

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 07 Feb 2009, 18:20:12 »
Rientro nella discussione, per avere altre info.
TheShark, io nei template non ho trovato nessun copyright se non nel file detail. per il resto sia nell'index che nel css non c'era nulla. Ma comunque, a parte questo, credo che una cosa è togliere il copyright dal codice come Joomla, e una cosa è parlare di un template. Io sto parlando di "copiare" impostazione della pagina, ma non sfondi, font e quanto altro. Mi piace, per esempio, il menu che dove è scritto "menu principale" ci sia una barra con una icona, e che joomla generi questa impostazione per tutti i menu del sito. L'ho visto in 3000 template, ora che succede se lo riproduco anche io? E se mi piace la pagina con i moduli messi in un certo modo, che devo fare?
Ecco, questa è la mia domanda.

Grazie mille come sempre  ;)

Offline TheShark

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 07 Feb 2009, 19:34:16 »
l'impostazione non tocca il discorso del copyright

Web Design Bolzano Kreatif