Back to top

Autore Topic: Limiti dimensionamento Joomla!  (Letto 2011 volte)

Offline fab-ffw

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Limiti dimensionamento Joomla!
« il: 16 Feb 2009, 22:22:36 »
Pongo una domanda sui limiti di dimensionamento che può avere un sito sviluppato in Joomla!
Dovrei fare delle ipotesi per un sito e tra i requisiti che mi sono stati posti c'è quello di poter avere anche migliaia di utenti registrati (a questo punto, mi tengo largo e ne ipotizzo anche 10.000, con tutti i limiti fisici di chi dovrà creare i singoli account) e, verosimilmente anche centinaia di migliaia di articoli (ipotizzando una decina di articoli di media per ogni utente/autore).
Al di là dei problemi di banda, tempi di popolamento di un simile data base ecc, ci sono dei limiti stabiliti da Joomla! per cui non si potrebbe fare?
Grazie.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
Re: Limiti dimensionamento Joomla!
« Risposta #1 il: 16 Feb 2009, 23:08:20 »
Ciao fab-ffw.
Dal mio punto di vista un limite esatto non c'è. In teoria un sito in Joomla, o in generale con un CMS, non ha limiti.

Certo possiamo calcolare il limite in funzione dello spazio che l'hoster ci fornisce per il database o delle limitazioni di banda imposte ma, anche in questo caso scegliendo un servizio di hosting adeguato non avremo limiti.

Chiaramente per determinate "prestazioni" dovremo affidarci a hosting a pagamento e con costi non indifferenti se vogliamo avere delle prestazioni adeguate.

Lo spazio fisico si disco non ha molta rilevanza. Un sito in Joomla non occupa molto spazio a meno di non inserire molto materiale multimediale. Allora dovremo proporzionare lo spazio fisico sulla porzione di disco del server che utilizzeremo per il sito.

Ciao
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline fab-ffw

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Feb 2009, 02:40:03 »
ti ringrazio.
Anche io avevo fatto un ragionamento del genere. Il dubbio che mi era rimasto riguardava l'eventuale limite imposto da joomla! per la gestione dei dati. Temevo un qualcosa che limitasse il dimensionamento del DB tipo dati int invece che longint, o altri blocchi similari.

Per il resto credo sia ipotizzabile una soluzione a scalare: se effettivamente si raggiungono queste dimensioni si aumentano le prestazioni richieste al server... A quel punto diventa un problema di costi, ma il problema nasce solo se il successo del sito è completo, quindi non è più un problema...

F.

Offline ellezero

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Feb 2009, 11:09:32 »
ciao fab-ffw,
se la risposta che hai ricevuto risolve il tuo dubbio, per favore, metteresti [RISOLTO] nell'oggetto del tuo primo post?
giusto x mantenere un po di ordine :)

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Feb 2009, 11:20:27 »
ti ringrazio.
Anche io avevo fatto un ragionamento del genere. Il dubbio che mi era rimasto riguardava l'eventuale limite imposto da joomla! per la gestione dei dati. Temevo un qualcosa che limitasse il dimensionamento del DB tipo dati int invece che longint, o altri blocchi similari.

Per il resto credo sia ipotizzabile una soluzione a scalare: se effettivamente si raggiungono queste dimensioni si aumentano le prestazioni richieste al server... A quel punto diventa un problema di costi, ma il problema nasce solo se il successo del sito è completo, quindi non è più un problema...

F.

3 milioni di articoli, se non ricordo male

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Feb 2009, 00:24:21 »
ti ringrazio.

F.

Ho continuato a riflettere su quanto ti ho scritto.
In informatica il limite che riguarda la memorizzazione e gestione dei dati è relativo al tipo di DBMS che si usa.
A questo si aggiunge il limiti imposti dal Sistema Operativo e quello fisico dei supporti di storage.

Per quanto riguarda il DBMS ai limiti complessivi per il database dobbiamo considerare anche gli eventuali limiti imposti per le dimensioni delle singole tabelle e, per ogni tabella, dei singoli record.
Ma queste informazioni dovrebbero essere ampiamente documentate sul sito ufficiale di MySQL.
Le altre limitazioni (S.O. e storage) dipendono dal server che ospiterà il database e il sito.

Quindi Joomla di per sè non ha limitazioni. Le ha il database che viene usato.
In futuro mi aspetto che si possa passare a database più performanti come ad esempio Oracle.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Web Design Bolzano Kreatif