Back to top

Autore Topic: Caratteristiche Joomla e differenze con MdPro  (Letto 1679 volte)

Offline AndreaNobili

• Appassionato
    • Mostra profilo
Caratteristiche Joomla e differenze con MdPro
« il: 17 Feb 2009, 22:31:26 »
Salve,
ultimamente stò approfondendo il CMS Joomla 1.5 grazie agli ottimi videocorsi di Chimenti.

Provengo da MdPro che ho usato ed uso per gestire alcuni portali.

Rispetto ad MdPro Joomla mi pare un pochino più intuitivo e razionale e dispone di alcune caratteristiche più moderne tipo la possibilità di caricare ed installare i moduli direttamente dal backend invece di caricarli accedendo con il client ftp, la gestione dei menu e varie altre cosucce interessanti.

Tuttavia sono rimasto un po' stupito di non trovare una cosa che in MdPro mi pare fosse gestita in maniera molto più potente: I PERMESSI DEGLI UTENTI...mi pare...e dico mi pare perchè è un po' che non lo uso che con MdPro ci fosse un modo (un po' cervellotico ed incasinato) per attribuire ad ogni utente dei particolari permessi in modo tale che magari un utente può amministrare solo determinati componenti...o qualcosa del genere...insomma mi apre che la cosa fosse molto potente ed interessante in quanto gli utenti con accesso al backend non erano semplicemente divisi in 3 gruppi come in Joomla (super administrator, administrator e manager) ma (oltre a poter essere divisi in gruppi dotati di determinati permessi) si poteva settare i permessi di ogni utente in modo tale che esso potesse amministrare un certo componente (che in MdPro si chiama modulo,mentre i moduli di Joomla vengono chiamati blocchi...vabbè nomenclatura).

Tutto ciò potrebbe essere comodissimo per creare piattaforme di grande dimensione che implementano tante funzionalità diverse dove tante persone ci lavorano e magari voglio dividere i miei utenti con accesso al back end a poter mettere le mani solo sulle aree di loro competenza impedendogli di fatto di andare a fare danni dove non gli compete.

Da quello che ho visto sui tutorial di Chimenti in Joomla non è possibile...mi smentite? come mai su un CMS così moderno e ben fatto non è stata prevista un sistema analogo? c'è qualche motivazione "filosofica" del CMS dietro o no? e domandone da un milione di €...potrebbe essere implementata in futuro?

L'altra cosa che apprezzo estremamente di Joomla è la comunity e l'organizzazione dei vari siti tematici come appunto joomla.it o joomla.org in cui il materiale è estremamente facile da reperire rispetto a maxdev.it (sito ufficiale di mdpro)...c'è più gente pronta a risponderti e più solidarietà e gentilezza...

Non sò perchè ma spesso su maxdev sono scazzosi e poi a volte mi puzza un po' il fatto che c'è MaxSOS dietro che dovrebbe essere una loro società che realizza siti web a pagamento con MdPro...cosa legittima perchè ci devono vivere...però per guadagnare hanno tolto dal loro forum ufficiale la sezioe lavoro per ricercare webmaster...e secondo me si sono dati un po' la zappa sui piedi da soli perchè da una parte è vero che molti clienti si rivolgono direttamente a loro...dall'altra parte è anche vero che molti webmaster hanno preferito usare altri sistemi come Xoops e Joomla che nel giro di pochi anni sono diventati professionalmente più fertili come terreno...

Saluti
  Andrea
Visitate la mia home page: fotografia naturalistica, subacquea, paesaggi,macrofotografia, ritratti, musica e molto altro:
http://www.andreanobiliphoto.com/

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
Re: Caratteristiche Joomla e differenze con MdPro
« Risposta #1 il: 17 Feb 2009, 23:04:21 »
è possibile migliorare l'ACL utilizzando alcuni componenti appositi, nativamente joomla 1.5 ha un ACL un pò semplicistico

Offline AndreaNobili

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Feb 2009, 03:10:12 »
è possibile migliorare l'ACL utilizzando alcuni componenti appositi, nativamente joomla 1.5 ha un ACL un pò semplicistico

cosa intendi per ACL? il sistema di gestione dei permessi?
Quindi mi stai dicendo che esistono dei componenti che si integrano con il core di Joomla e permettono di impostare dei permessi più complessi?

potrei fare qualcosa del tipo: l'utente Pippo può accedere da backend al componente per il commercio elettronico ma non alla galleria delle immagini mentre l'utente pluto è abilitato a smanacciare sul componente per la galleria delle immagini ma non a quello per l'e-comerce? (tanto per fare un esempio)

Che componente permette di fare ciò?

Grazie
   Andrea
Visitate la mia home page: fotografia naturalistica, subacquea, paesaggi,macrofotografia, ritratti, musica e molto altro:

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo

Offline AndreaNobili

• Appassionato
    • Mostra profilo

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Feb 2009, 15:16:57 »
....questo è quello giusto

http://extensions.joomla.org/

Offline = odino =

• Instancabile