Back to top

Autore Topic: Inserire commenti in un articolo di Joomla!  (Letto 140687 volte)

Offline decabass

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Inserire commenti in un articolo di Joomla!
« Risposta #40 il: 26 Feb 2009, 01:04:02 »
Ops, nel momento in cui viene pubblicato il commento in alto viene fuori scritto in rosso "You need to have Community builder installed if you enabled the community builder connection"
Perchè?

come risolvo?

Un inchino ai guru di joomla

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: 26 Feb 2009, 01:30:46 »
Per community builder penso che risolvi settando su no dal pannello di controllo di ChronoComments su community builder connections, altrimenti è ovvio che ti chieda poi di installare community builder... ;D
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: 26 Feb 2009, 21:49:21 »
Per essere coerente con lo spirito collaborativo che muove il nostro Admin a darci la possibilità di pubblicare articoli su Joomla.it ho applicato i consigli di tonicopi al mio sito.
Fra in tanti componenti per commentare gli articoli questo mi sembrava veramente il migliore ;)

Grazie tonicopi ;D
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline fra107

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: 27 Feb 2009, 23:31:55 »
Per essere coerente con lo spirito collaborativo che muove il nostro Admin a darci la possibilità di pubblicare articoli su Joomla.it ho applicato i consigli di tonicopi al mio sito.
Fra in tanti componenti per commentare gli articoli questo mi sembrava veramente il migliore ;)

Grazie tonicopi ;D

Si, questo componente è decisamente il migliore in circolazione....e non solo tra i free.....non si puo scrivere ma sapete tutti a quale mi riferisco dei non-free ;)
Il mio sito...
Vasco Rossi Fans Club SL

Offline veleno77

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: 03 Mar 2009, 15:49:39 »
Ciao tonicopi,
ti segnalo che su onecms.it hanno citato il tuo articolo:
http://www.onecms.it/24/02/2009/trasformare-joomla-in-un-blog-engine/
Cavoli! Ne sono proprio felice  :) :D A proposito, io avrei migliorato l'usabilità dei file di lingua nel senso che ho creato il file xml per consentirne il caricamento direttamente dal pannello di admin di Joomla! al posto di scompattare e di inserire i file nelle due diverse cartelle via ftp. Che facciamo?

Ciao ragazzi, Ringrazio Tonicopi per le lodi che mi ha fatto nell'articolo.... Effettivamente anch'io ho provato vari componenti per i commenti e devo dire che questo lo trovato tra i migliori e soprattutto mi è piaciuto, come citato nell'articolo, il fatto che sia perfettamente integrato, ci può essere qualche problemino con i colori dei font ma si possono aggiustare, inoltre come già detto qui in varie risposte, molti problemi derivano da un errata impostazione nel lato amministrativo, poichè vi sono molteplici voci da settare, ora non so ma non ho mai usato l'impostazione di verifica da parte dell'amministratore prima del commento, ho lasciato i commenti liberi, credo che sia la cosa più consona, tanto al massimo si possono cancellare dopo, Se vi loggate nel sito apparirà il vostro avatar nel commento se usate CB.

Per la traduzione, io ho preso come riferimento le altre traduzioni presenti nel sito ufficiale e di conseguenza ne ho fatta una in italiano. Se avete metodi migliori e più semplici ben venga...

OT. E' molto bello anche il componente chrono Forms per creare form in joomla, anche quello andrebbe tradotto...
Visita il mio sito fatto con joomla 1.5
http://www.pianeta-linux.net

Offline martino.sacchi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #45 il: 06 Mar 2009, 17:10:07 »
Ciao Tonicopi
Grazie per l'ottima recensione di Crhonocomments mi è stata davvero utile.
Dopo aver installato il componente, ed averlo associato alla sezione Blog del mio sito (www.geometravenosa.it) mi succde una cosa strana. Infatti dopo aver scritto il commento se clicco sul pulstante "invia commento" non succede un bel niente. Potresti darmi ualche dritta in merito.
Grazie in anticipo.
No. Non è un problema del browser ma piuttosto delle tue impostazioni. Tu carichi diverse volte lo script mootools o altri analoghi javascript che impediscono la visualizzazione del light box col quale appaiono i messaggi di chronocomments. Devi disabilitare il caricamento di mootools o direttamente dal templte o da qualcuno dei tuoi moduli che lo usa. Fai delle prove  ;)

Ciao toni. ho provato anch'io questo componente, attirato dal tuo bell'articolo. Tutto è andato su senza problemi, ma mi ritrovo in una situazione simile a quella del nostro amico: ossia, cliccando sul pulsante "invia messaggio" non succede niente. si può controllare a questo indirizzo

http://www.ariannascuola.eu/joomla/filosofia/la-filosofia-greca/platone/la-matematica-in-platone.html

(per il momenot faccio apparire il componenete solo in questa pagina, per fare delle prove)
Il problema è che il mio template (che è commerciale) ha bisogno di Mootols per far funzionare delle altre cose (pup up, fondamentalemtne, in certi articoli). cosa mi consigli di fare?

grazie in ogni caso
martino

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: 06 Mar 2009, 18:09:11 »
Ho visto. Il problema non è mootools in sè. Il problema sta nel fatto che tu carichi diversi javascript con funzioni simili. Non sempre questo è possibile.
Fai delle prove. Disabilitando qualche plugin. O togliendo qualche script dalla index.php del template.
Tutti vogliono creare effetti gradevoli nel sito.
Anche quelli di ChronoComments hanno voluto  creare un pannello di messaggi in style lightbox. Però ciò crea dei conflitti che talvolta non sono risolvibili. Bene farebbero a prevedere la possibilità di disabilitare questi effetti consentendo in questi casi la pubblicazioni dei commenti con i relativi messaggi trasmessi in buon vecchio html  :D
Ma allo stato attuale, dal pannello di controllo, ciò non è possibile ;D

Offline martino.sacchi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: 06 Mar 2009, 18:13:11 »
ok adesso ci provo
grazie

ps. se non dovessi riuscirci, sai se esistono alternative per far inserire commenti?
martino

Offline martino.sacchi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: 06 Mar 2009, 18:21:33 »
ho provato a disablitare mootools dal panello di controllo del template dal nome che non posso pronunciare qui e sembra che funzioni. prima id cantare vittoria, naturalmente, devo fare degli altri esperimenti. comunque ti ringrazio della dritta!

ciao e alla prossima!

(a proposito, mi sono permesso di andare a curiosare sul tuo sito e credo di aver finalmente capito il senso della tua foto...  :) :) :)

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: 06 Mar 2009, 20:23:27 »
Ecco, hai capito che guidavo i treni!
Anche là, per risolvere qualche anomalia, si procedeva per disabilitazioni. Come quando si cerca un guasto elettrico  ;D
In effetti mootools deve essere abilitato solo quando le applicazioni che lo richiedono non caricano autonomamente i loro script. Diversamente si crea conflitto con due script che vogliono fare la stessa cosa  :)

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: 06 Mar 2009, 22:08:01 »
Domanda stupida (ogni tanto le faccio anche io, ambè?  ;D): Ma se si risponde ad un commento postato da un utente quest'ultimo riceve la comunicazione che è stata aggiunta una risposta?

Se così non fosse sarebbe bello inserire nel backend la possibilità di rispondere a chi ha commentato direttamente dal sito con l'invio di una mail. O no?
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: 07 Mar 2009, 03:35:33 »
A quel che vedo si possono inviare solo email di verifica con un link di conferma a chi fa il post (che mi sembra anche abbastanza inutile) e di notifica a un admin quando c'è un nuovo post. Certo che inserire la possibilità di un avviso anche quando qualcuno scrive un commento su un altro commento darebbe oltretutto la possibilità di replica all'autore del primo commento. Caro bigham a te l'arduo compito... ;D

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: 08 Mar 2009, 01:39:03 »
Ho scoperto anche un'altra pecca. Il bbcode non inserisce correttamente i link in questa forma:
Codice: [Seleziona]
[url=http://www.tonicopi.it/]il mio sito[/url]ed è un peccato  >:(

Poi, oltre al fatto segnalato da bigham della impossibilità di far inviare una notifica di una replica all'autore di un commento ho notato queste altre questioni:

1- se settato in modo da inviare notifiche e richieste di verifica quando un utente inserirà un commento partiranno due email: una all'utente stesso e una all'admin del sito;

2- quella inviata all'utente contiene un link con la richiesta all'utente di convalidare il commento. Se l'utente copia e incolla nel browser il link (non è interattivo  >:( ) finirà nella home del sito, dove apparirà questo messaggio: Thank you! Your Comment has been verified! A parte l'inglese (che si potrebbe tradurre) egli però non saprà in quale pagina è finito il suo commento. Nel caso non fosse stato lui l'autore del commento (fatto possibilissimo. Chiunque conosca la sua email potrebbe commentare al posto suo) resterà davvero a bocca asciutta! Avendo oltretutto in questo modo autenticato e consentita la pubblicazione di un commento che non conosce in chissà qual articolo del sito! Quindi questa è una richiesta di verifica  che non consente una vera verifica da parte dell'autore del commento ed è meglio tenere questa funzione disabilitata  >:( ;

3- l'admin riceve una email di notifica che è stato fatto il commento di cui sopra. Ma poichè le email partono insieme non è detto affatto che il commento sia stato verificato dall'utente e quindi sia stato pubblicato. Nel caso non sia stato già verificato dall'utente, l'admin finirebbe con quel link nella pagina dove non troverebbe nessun nuovo commento! >:( Ragione ulteriore per tenere gli avvisi di verifica di cui sopra disabilitati  ;D

Raccolgo magari qualche altro parere e poi provo a scrivere al produttore di ChronoComments   :)
« Ultima modifica: 08 Mar 2009, 01:43:31 da tonicopi »

Offline fra107

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: 08 Mar 2009, 02:21:49 »
C'è un modo per sistemare il problema del bbcode che non inserisce correttamente i link?

Magari mettendo mano al codice di qualche file?

Se si, quale, e che riga?

Grazie mille
Il mio sito...
Vasco Rossi Fans Club SL

Offline veleno77

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: 08 Mar 2009, 16:42:54 »
C'è un modo per sistemare il problema del bbcode che non inserisce correttamente i link?

Magari mettendo mano al codice di qualche file?

Se si, quale, e che riga?

Grazie mille
Credo di no è solo un tag che genera un a href, ma se tu noti se posi il puntatore su URL appare la descrizione di come usarlo, che implica i due modi, [ulr]http://...[/url] o url=http://... URL text /url (non ho chiuso i  tag con [] perchè se no non li visualizzava) purtroppo la cosa non è automatica.

I vari testi delle email, sono editabili dal lato amministrativo, comunque è ovvio che se si abilita il posta a tutti uno può usare email di altri o fittizie se non si usa la verifica via email, ma ciò accade per tutti. Per il discorso di notifica mail non so può essere utile o meno, a volte a meno arrivano email di post a cui non commentavo da mesi su alcuni siti e la cosa non è che sia idilliaca, dipende dai gusti, non so se si possa gestire tramite mailing list esterni...

EDIT: per chi doveva scrivere agli sviluppatori, vedete se constatate il mio stesso errore, ossia che se si vota un commento non vi è alcuna visualizzazione dell'effettiva votazione corretta, bisogna ricaricare a mano la pagina per vederla, e li per li sembra che non si ha votato, mentre in realtà la votazione c'è stata, ci vorrebbe un autoricaricamento della pagina, ho del modulo.
« Ultima modifica: 08 Mar 2009, 16:53:24 da veleno77 »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: 08 Mar 2009, 17:24:48 »
Credo di no è solo un tag che genera un a href, ma se tu noti se posi il puntatore su URL appare la descrizione di come usarlo, che implica i due modi, [ulr]http://...[/url] o url=http://... URL text /url (non ho chiuso i  tag con [] perchè se no non li visualizzava) purtroppo la cosa non è automatica.
Ciao veleno77, il problema sta nel fatto che se io inserisco un link con questo metodo non lo prende correttamente:
Codice: [Seleziona]
[url=http://www.tonicopi.it/]il mio sito[/url]Prova. Rende un pasticcio  >:(
Ma credo che sia facilmente risolvibile sistemando il codice

EDIT: per chi doveva scrivere agli sviluppatori, vedete se constatate il mio stesso errore, ossia che se si vota un commento non vi è alcuna visualizzazione dell'effettiva votazione corretta, bisogna ricaricare a mano la pagina per vederla, e li per li sembra che non si ha votato, mentre in realtà la votazione c'è stata, ci vorrebbe un autoricaricamento della pagina, ho del modulo.
Da me non succede e i commenti si votano regolarmente sia in locale che in remoto. Prova a votare qui:
http://www.joomlacsszengarden.com/index.php?option=com_content&view=article&id=60:mettere-un-elegante-orologio-nel-nostro-sito&catid=35:articoli-di-tonicopi&Itemid=58

Offline fra107

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: 08 Mar 2009, 19:07:00 »

Ciao tonicopi, non è che per caso hai risolto questo problema?

Se si, come?

Grazie ;)
Il mio sito...
Vasco Rossi Fans Club SL

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: 08 Mar 2009, 20:38:56 »

Ciao tonicopi, non è che per caso hai risolto questo problema?

Se si, come?

Grazie ;)
Ancora no. Ma torno a postare se risolvo. Ho individuato il file che secondo me è il comp_chronocomments/chronocomments.php dalla riga 730
(ma potrebbe essere anche un errore nell'editor che trasmette i dati nel database). Ahimè il mio infantile php è un grande limite. Ma postando nel forum del produttore secondo me risolvono.
Ovviamente  è ben accetto un aiuto qui dai più esperti  ;D
« Ultima modifica: 09 Mar 2009, 15:54:06 da tonicopi »

Offline veleno77

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: 09 Mar 2009, 14:03:37 »
Strano a me non vota se non ricarico la pagina, mentre a te dopo due secondi appare..mmmmmmmm non capisco dove possa essere il motivo...

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: 09 Mar 2009, 15:53:14 »
Strano a me non vota se non ricarico la pagina, mentre a te dopo due secondi appare..mmmmmmmm non capisco dove possa essere il motivo...
Hai per caso la cache attiva?

Web Design Bolzano Kreatif