Back to top

Autore Topic: [risolto] Impossibile leggere qualsiasi articolo  (Letto 2523 volte)

Offline Bang

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[risolto] Impossibile leggere qualsiasi articolo
« il: 19 Feb 2009, 14:21:56 »
Ho installato Joomla 1.5.9 e MySQL su aruba, le variabili sono tutte ok.

Sembra funzionare tutto, ma non appena cerco di visualizzare un qualsiasi articolo mi spunta un errore che mi dice pagina inesistente.

Guardate:
http://www.vitaoltrelavita.it/index.php/articoli.html

Mi sto scervellando ma non riesco a capire dove è il problema. Potete aiutarmi? Grazie.
« Ultima modifica: 21 Feb 2009, 11:39:05 da 56francesco »

Offline Alhazred

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: Impossibile leggere qualsiasi articolo
« Risposta #1 il: 19 Feb 2009, 14:47:10 »
Sicuro che i link agli articoli siano giusti?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Feb 2009, 16:31:10 »
gli articoli sono pubblicati?
secondo me no.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Bang

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Feb 2009, 17:01:41 »
Gli articoli sono pubblicati e visibili a tutti (Public).

I link non lo so, nel senso che i link li ha creati Joomla in automatico. Il link ad es. è questo:
index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=6
Ma è normale che sia nella forma
www.dominio.it/index.php/sezione/titolo.html

Qualunque articolo io crei non si vede.
Sto provando a rifare l'upload dei file di Joomla, ma niente.
Grazie
« Ultima modifica: 19 Feb 2009, 17:14:17 da Bang »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Feb 2009, 17:03:03 »
hai contattato l'assistenza hosting?
cosa hanno risposto?
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Feb 2009, 17:07:22 »
Ciao,
prova a disabilitare le friendly urls o se le vuoi abilitate controlla di aver rinominato il file htaccess.txt in .htaccess
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline Bang

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 19 Feb 2009, 17:17:05 »
Ciao,
prova a disabilitare le friendly urls o se le vuoi abilitate controlla di aver rinominato il file htaccess.txt in .htaccess

Grazie!! Era proprio questo, disabilitare le friendly urls!! Senza friendly url funziona.

Ma io voglio abilitare le friendly urls. Se rinomino il file htaccess.txt il sito diventa irraggiungibile perchè c'è un parametro sbagliato. Come posso fare?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 19 Feb 2009, 17:30:19 »
Citazione
cosa hanno risposto?

Offline jqjo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 19 Feb 2009, 18:07:23 »
il file .haccess devi modificarlo in base al tuo hosting quindi chiedi consiglio a loro, se questo file non funziona correttamente è più che normale che il server restiusca errore 500
A computer is like an air conditioner, it stops working when you open Windows

KISS, Keep It Simple Stupid!

Offline Bang

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 20 Feb 2009, 13:17:25 »
Citazione
cosa hanno risposto?

Per l'htaccess.txt mi hanno detto:
"il file htaccess.txt usa la direttiva Options +FollowSymLinks che non abilitata in hosting condiviso e, se usata, produce Internal Server Error.

Joomla può aggirare il problema, basta abilitare le classi interne PHP per il SEF (pannello admin di Joomla)."

Se attivo il SEF gli articoli danno errore 404 di pagina inesistente.
Se tolgo questo "Options +FollowSymLinks" dal file htaccess.txt che succede?

Insomma, io vorrei abilitare la funzione URL friendly, qual è il miglior consiglio? Ci sono estensioni, patch...

Grazie

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 20 Feb 2009, 13:29:38 »
Citazione
"il file htaccess.txt usa la direttiva Options +FollowSymLinks che non abilitata in hosting condiviso e, se usata, produce Internal Server Error.

è una scelta discrezionale loro e non una necessità tecnica, posso comprendere i motivi ma non li condivido!
io valuterei una possibile migrazione verso server meno limitativi delle performance di joomla, ora questo problema, prima altri e in seguito?

imho:
per risolvere l'utente dovrebbe conoscere il codice e commentare alcune righe,
ma un utente così bravo esula dalla loro fascia di utenza, il che significa che non possono cavarsela con il mandare qui o altrove tutti gli utenti che hanno bisogno di quella soluzione.

che scendano dalla pianta e rispondano alle email con precise istruzioni comprensibili da chi il codice non lo conosce,
o perlomeno inseriscano una faq o delle istruzioni  per aiutare chi dopotutto li paga pure con sudati Euro!

Offline Bang

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 21 Feb 2009, 00:37:15 »
Citazione

è una scelta discrezionale loro e non una necessità tecnica, posso comprendere i motivi ma non li condivido!
io valuterei una possibile migrazione verso server meno limitativi delle performance di joomla, ora questo problema, prima altri e in seguito?

imho:
per risolvere l'utente dovrebbe conoscere il codice e commentare alcune righe,
ma un utente così bravo esula dalla loro fascia di utenza, il che significa che non possono cavarsela con il mandare qui o altrove tutti gli utenti che hanno bisogno di quella soluzione.

che scendano dalla pianta e rispondano alle email con precise istruzioni comprensibili da chi il codice non lo conosce,
o perlomeno inseriscano una faq o delle istruzioni  per aiutare chi dopotutto li paga pure con sudati Euro!

Condivido in pieno visto che trovo appunto assurdi questi inutili ostacoli tecnici, tra l'altro potrebbero scrivere almeno una FAQ per chi non è esperto.

Comunque ho risolto togliendo la direttiva Options +FollowSymLinks dall'htaccess.txt e togliendo il commento (#) a RewriteBase /

Poi nel configuration.php di Joomla ho messo
$live site = /
ho abilitato SEF e mod_rewrite e adesso funziona tutto.
Grazie

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 21 Feb 2009, 11:38:40 »
bene, magari penseranno di fare un favore a joomla.it costringendo la loro utenza a smarronarsi qui sul forum per cercare una soluzione ai diversi ostacoli che loro creano?

visto che comunque è risolto aggiungi la tag risolto al titolo per primo post, grazie.

Offline jqjo

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: [risolto] Impossibile leggere qualsiasi articolo
« Risposta #13 il: 25 Feb 2009, 13:20:29 »
cmq in rete ci sono piu' di un articolo che spiegavano come risolvere il problema alcuni anche su questo forum, forse la funzione cerca sarebbe stata utile :)
A computer is like an air conditioner, it stops working when you open Windows

KISS, Keep It Simple Stupid!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re: [risolto] Impossibile leggere qualsiasi articolo
« Risposta #14 il: 25 Feb 2009, 14:09:55 »
cmq in rete ci sono piu' di un articolo che spiegavano come risolvere il problema alcuni anche su questo forum, forse la funzione cerca sarebbe stata utile :)

non per polemica ma l'utente aveva già chiesto allo stesso servizio che quel problema aveva causato, quindi perchè la soluzione si dovrebbe trovare altrove?
capirei se si fosse trattato di un problema di codice o di altervista che ti ospita gratis, invece si trattava di come un server è settato e le combinazioni di queste varianbili sono infinite.
imho: pollice verso,
diversamente sarebbe marketing virale con il risultato di riempire la rete di quintali di righe che parlano di quel server che quindi troverebbe sempre più conveniente  ricorrere a settaggi fantasiosi e fastidiosi.

Web Design Bolzano Kreatif