Back to top

Autore Topic: Migrare da Joomla 1.0.12 a 1.5.9  (Letto 2001 volte)

Offline Hiroshi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Migrare da Joomla 1.0.12 a 1.5.9
« il: 23 Feb 2009, 01:23:20 »
Si, lo so ... argomento ampiamente trattato.
Ed infatti mi sono letto tantissimi topic in proposito su questo e su altri forum.
Quindi diciamo che a grandi linee so quel che c'è da fare, ma ho una paura folle e alcuni punti sono per me ancora immersi in una fitta nebbia.

Prima fase
Aggiornare Joomla 1.0.12 a 1.0.15
Ho scaricato il file per l'aggiornamento.
La mia domanda è ... posso andare tranquillo ?
C'è qualche componente che può generare problemi ?
In questo caso e per tutti i componenti / moduli / mambot in generale ... essi vanno aggiornati prima o dopo l'aggiornamento di Joomla, sempre se questo fa differenza ?

Seconda fase
Dunque ... io carico il componente per la migrazione, lo lancio e genero il file migrator.sql.
Carico Joomla 1.5 in una sottocartella e via ftp trasferisco il file migrator.sql nella cartella apposita. Eseguo l'installazione di Jooma 1.5 e, quando richiesto, specifico lo stesso prefisso tabella che avevo nella 1.0.15.

Terza fase
A questo punto devo installare gli stessi componenti che avevo sulla 1.0.x.
Che problematiche possono emergere in questa fase ?
Installato il componente ritrovo tutto al suo posto oppure ci possono essere situazioni complesse ? Quali componenti necessitano di un proprio migrator ?

Grazie a tutti per l'attenzione.
Spero possiate chiarirmi le idee.

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Migrare da Joomla 1.0.12 a 1.5.9
« Risposta #1 il: 23 Feb 2009, 10:01:39 »
fatti prima un bel backup, ovviamente. Sopratutto del database.

Non dovresti avere particolari problemi. Docman ha un suoproprio migrator (se lo usi)

Bada che, fino a che non avrai reinstallato le estensioni, l'accesso al sito dal front-end potrebbe fallire per "componente non trovato"

In special modo se hai voci di menu o moduli in home che puntano a estensioni che non hai ancora reinstallato

Offline Hiroshi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Feb 2009, 21:03:29 »
fatti prima un bel backup, ovviamente. Sopratutto del database.

Non dovresti avere particolari problemi. Docman ha un suoproprio migrator (se lo usi)

Bada che, fino a che non avrai reinstallato le estensioni, l'accesso al sito dal front-end potrebbe fallire per "componente non trovato"

In special modo se hai voci di menu o moduli in home che puntano a estensioni che non hai ancora reinstallato

aruba mi fa il backup quotidiano e settimanale.
Da MySQL ho fatto backup del database.
Quindi da questo punto di vista sono a posto.

Quindi procedo così:
- Faccio l'installazione di Joomla 1.5.9 nella sottocartella
- Installo l'ultima versione di ciascun componente, modulo, mambot presente nella 1.0.12
- Procedo come da guida

Se mi dimentico qualche componente posso sempre aggiungerlo in un secondo tempo o qualcosa va a farsi friggere ?

Grazie del tuo supporto :-)

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Feb 2009, 21:27:45 »
puoi aggiungerlo anche dopo.

Tieni presente che se è una estensione richiamata dalla home, ti ritroverai un bel "componente non trovato"

Offline Hiroshi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Feb 2009, 16:55:47 »
puoi aggiungerlo anche dopo.

Tieni presente che se è una estensione richiamata dalla home, ti ritroverai un bel "componente non trovato"

OK, grazie.
Si, ci sono già passato.
Tempo fa pensai di cancellare un componente che non uso, almeno credo.
Di fatto, avendolo cancellato e non disattivato prima, il sito è andato a farsi friggere, ed il backup è stato prezioso. Ricaricato tutto via ftp.

Web Design Bolzano Kreatif