Back to top

Autore Topic: Visualizzazione dati tabelle MySql  (Letto 4328 volte)

Offline stinkokenzo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Visualizzazione dati tabelle MySql
« il: 23 Feb 2009, 11:54:22 »
Ciao a tutti,
ho da poco iniziato a studiare php e mysql per avere delle pagine in joomla che mi permettano di visualizzare le tabelle di MySql secondo le mie esigenze.

Ho installato JUMI per avere la possibilità di inserire delle pagine php all'interno degli articoli. Mi sembra una buona soluzione, qualcuno ha qualcosa di meglio da propormi?

Ora voglio creare una tabella da riempire con una query al DB.
Ho creato la tabella utilizzando i tag HTML inserendoli all'interno dell'istruzione echo. Il risultato è abbastanza soddisfacente, ci sono però alcune operazioni che vorrei fare su questa tabella:

- Le righe devono avere colorazioni alternate (es: bianco, azzurrino, bianco, azzurrino, ..). Devo hardcodare all'interno del codice questa opzione o c'è qualche modo per gestirlo meglio da codice?
- Quando passo sopra ad un record vorrei che si evidenziasse tutta la riga. C'è qualche istruzione per farlo automaticamente?
- Cliccando su una entry della tabella vorrei che aprisse un'altra pagina php con un'altra query che si riferisca ad un parametro della riga su cui ho cliccato.
- Voglio limitare la visualizzazione dei dati sulla tabella. Ho visto l'istruzione LIMIT e potrebbe andare bene per me, ma come faccio a gestire ad esempio dei pulsanti che mi fanno andare alle pagine successive della tabella? (per essere più preciso vorrei far vedere i primi 50 risultati, poi dal 51 al 100 e così via).
- Come posso rendere stampabili i risultati visualizzati? Se stampo un pdf utilizzando le opzioni di base di joomla mi stampa il codice di JUMI ({jumi [...]}). C'è un modo per stamapare quello che è visualizzato?

Grazie in anticipo per l'aiuto.
Ale

Offline stinkokenzo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Visualizzazione dati tabelle MySql
« Risposta #1 il: 24 Feb 2009, 13:02:51 »
Nessuno che mi possa aiutare?
Ho letto un po' in giro e mi pare di dover usare i CURSOR. SOlo che non riesco a capire come scriver il codice. Io ho una tabella creata così:

$domanda=mysql_db_query($directory,"select * from ".$tabellasiti." order by IDRace",$connessione); //richiede la riga

echo '<table border="0" align="center"><tr align="center" bgcolor="#000066">';
echo '<th align="center" width="320" height="22" colspan="0" scope="col">
      <span style="font-family: Tahoma, Geneva, sans-serif; font-size: 11px; color: #FF6">Nome gara</span></th>
      <th align="center" width="60" scope="col">
     <span style="font-family: Tahoma, Geneva, sans-serif;text-align:center; font-size: 11px; color: #FF6">Data</span></th>
      <th align="center" width="100" scope="col">
     <span style="font-family: Tahoma, Geneva, sans-serif;text-align:center; font-size: 11px; color: #FF6">Sport</span></th>';

while ( $dati = mysql_fetch_assoc($domanda) )
{
   echo '<tr><td align="left">'.$dati["RaceName"].'</td>
         <td align="center">'.$dati["DateStart"].'</td>
        <td align="center">'.$dati["Sport"].'</td></tr>';
}

echo '</table>';

Come posso fare in modo che cliccando su una riga di questa tabella mi si apra una nuova tabella (su un'altra pagina) con dei dati relativi a quello che ho cliccato? Ad esempio con tutti gli atleti che hanno partecipato alla gara?

Grazie in anticipo

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Feb 2009, 13:36:23 »
per l'ultima richiesta usa parse_url()

Offline stinkokenzo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Feb 2009, 13:45:40 »
Grazie per la risposta.

Come faccio ad usare parse_url()?
Io ho i dati estratti dalla tabella e dovrei fare un'altra query credo, non c'è nessuna URL.

Offline copesc

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Feb 2009, 20:03:15 »
La cosa più semplice da fare è realizzare un componente, è impensabile secondo me realizzare questa funzionalità usando codice PHP negli articoli..
Extensioni e Template per Joomla

Offline stinkokenzo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Feb 2009, 20:36:33 »
Ho risolto per il link alla entry di una tabella.
Bastava usare l'istruzione <a href .. per collegarsi ad un'altra pagina e passargli i parametri utili.

Per la riga evidenziata quando ci passo sopra con il mouse?

Web Design Bolzano Kreatif