Back to top

Autore Topic: FAP: modulo Cerca, menù e altro  (Letto 9014 volte)

Offline RiccardoS

• Appassionato
    • Mostra profilo
FAP: modulo Cerca, menù e altro
« il: 06 Mar 2009, 15:00:17 »
Scusate il titolo generico ma ho varie domande.
Come dicevo nell'altro thread (http://forum.joomla.it/index.php/topic,64131.0.html), ho qualche problema col template FAP, il sito è: http://riccardos.altervista.org

Domande:
1) vorrei posizionare il modulo "cerca" nella breadcrumb (a dx) ma se faccio coì, mi sparisce :o: forse ho pasticciato con l'index php o coi nomi dei moduli, ma a me sembra tutto ok...

2) Se cerco una parola con lettere accentate mi vengono fuori dei warnings: (Warning: preg_replace() [function.preg-replace]: Compilation failed: invalid UTF-8 string at offset 15 in Z:\xampp\htdocs\Joomla\components\com_search\views\search\view.html.php on line 145

Warning: preg_replace() [function.preg-replace]: Compilation failed: invalid UTF-8 string at offset 15 in Z:\xampp\htdocs\Joomla\components\com_search\views\search\view.html.php on line 145

Warning: preg_replace() [function.preg-replace]: Compilation failed: invalid UTF-8 string at offset 15 in Z:\xampp\htdocs\Joomla\components\com_search\views\search\view.html.php on line 145

Warning: preg_replace() [function.preg-replace]: Compilation failed: invalid UTF-8 string at offset 15 in Z:\xampp\htdocs\Joomla\components\com_search\views\search\view.html.php on line 145)

il che è già meglio rispetto ad un altro template, dato che con quello andava proprio in errore e non trovava nulla. Credo sia perchè il template FAP fa un overriding del modulo, a tal proposito:

3) come consigliatomi da sali40 sempre nel thread succitato, volevo inserire dei separatori fra le voci del topmenu, ho inserito il carattere | nelle impostazioni avanzate del modulo, ma non mi visualizza nulla: come mai?

4) se clicco su "Alto contrasto" quando sono su una pagina, funziona correttamente ma quando clicco su un link per andare in qualsiasi altra pagina, mi torna la versione normale. Perché?

grazie.  ;)
« Ultima modifica: 06 Mar 2009, 15:32:32 da RiccardoS »

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: FAP: modulo Cerca, menù e altro
« Risposta #1 il: 07 Mar 2009, 11:47:30 »
alle domande 1, 2 e 4, non so cosa rispondere. Non riesco a replicare nessuna delle situazioni. Non so se possa dipendere dal fatto che sei in locale o dal fatto che hai "smanettato" un po troppo.

Per quanto riguarda la domanda n° 3:
nel suffisso classe modulo, metti _nav e fammi sapere :)

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Mar 2009, 11:54:37 »
aspetta che non sto capendo più nulla. Ma non ti riferisci al sito che hai on line, giusto? Il percorso da te indicato, non sono i percorsi del sito.
In ogni caso nel sito on line che hai indicato, io non vedo i problemi che hai riportato.

Per quanto riguarda il top menu, metti la classe come ti ho indicato

Offline RiccardoS

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Mar 2009, 11:17:58 »
sì mi riferisco al sito in locale.
in effetti in quello onlone non dà i warnings della domanda 2.
quanto alla domanda 1 (modulo cerca nella breadcrumbs) ci sono riuscito nel weekend, ora dovrebbe essere a posto, spero con tutti i browser (ie6 mi da qualche problema di posizionamento, firefox, chrone e ie7 vanno bene invece).
Per i separatori nel menù top, ho dovuto impostare la modalità "Legacy-Orizzontale" in "stile menù". L'aggiungere _menu nella classe css modulo non cambiava nulla.
L'alto contrasto sembra funzionare correttamente con ie ma non con firefox.

grazie mille ancora sali per il tuo contributo!  ;)

Offline RiccardoS

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Mar 2009, 14:03:49 »
p.s. ma gli accesskeys specificati nell'index.php del template joomlaFAP a cosa servono?

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Mar 2009, 16:24:04 »
per il menu orizzontale, dovresti aggiungere _nav, non _menu

Gli accesskey nell'index servono a gestire la dimensione dei caratteri, il template ad alto contrasto e il reset al default.

Offline RiccardoS

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Mar 2009, 10:44:59 »

Gli accesskey nell'index servono a gestire la dimensione dei caratteri, il template ad alto contrasto e il reset al default.

scusa ho scritto male qui nel post: avevo messo _nav ma viene fuori un elenco puntato...

scusa ma questo codice:
<li><a accesskey="P" href="#main-content"><?php echo JText::_('Skip to Content'); ?>[/url]</li>
         <li><a accesskey="M" href="#main-menu"><?php echo JText::_('Jump to Main Navigation and Login'); ?>

non mi sembra serva a gestire quello che dici tu.
quello mi sembra sia gestito da quest'altra parte di codice:
         <div id="accessibility-links">
            <script type="text/javascript">
                        //<![CDATA[                       
                        document.write('<input type="button" name="decrease" id="decrease" value=" A - " accesskey="D" onclick="fs_change(-1); return false;" onkeypress="if(event.keyCode && event.keyCode != 9){fs_change(-1); return false;}" title="<?php echo JText::_('Decrease size'); ?>" />');
                        document.write('<input type="button" name="increase" id="increase" value=" A + " accesskey="A" onclick="fs_change(1); return false;" onkeypress="if(event.keyCode && event.keyCode != 9){fs_change(1); return false;}" title="<?php echo JText::_('Increase size'); ?>" />');
                        document.write('<input type="button" name="contrast" id="contrast" value="<?php echo JText::_('contrast'); ?>" accesskey="X" onclick="skin_change(\'swap\');return false;" onkeypress="if(event.keyCode && event.keyCode != 9){skin_change(\'swap\'); return false;}" title="<?php echo JText::_('High contrast'); ?>" />');
                        document.write('<input type="button" name="reset" id="reset" value="<?php echo JText::_('reset'); ?>" accesskey="Z" onclick="skin_change(\'<?php echo $this->params->get('default_skin'); ?>\');  fs_set(fs_default); return false;" onkeypress="if(event.keyCode && event.keyCode != 9){skin_change(\'swap\'); fs_set(fs_default);return false;}" title="<?php echo JText::_('Revert styles to default'); ?>" />');
                        //]]>
            </script>

oltre a questo, hai visto per caso la pagina con ie 6? come mai la sezione dei tasti per aumentare, diminuire i caratteri, azzerare e impostare l'alto contrasto, mi viene fuori SOTTO la barra del menù top?  ??? succede solo con ie6... non capisco.

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Mar 2009, 13:57:27 »

scusa ho scritto male qui nel post: avevo messo _nav ma viene fuori un elenco puntato...

ma ovviamente devi selezionare il modo legacy orizzontale

scusa ma questo codice:
<li><a accesskey="P" href="#main-content"><?php echo JText::_('Skip to Content'); ?>[/url]</li>
         <li><a accesskey="M" href="#main-menu"><?php echo JText::_('Jump to Main Navigation and Login'); ?>

non mi sembra serva a gestire quello che dici tu.

Quello serve a portare il focus sul main menu o sui contenuti. Dopo aver portato il focus sul mainmenu, con i tasti freccia o con il tabulatore ci si sposta fra le voci di menu. Per riempire, ad esempio, un form, invece, occorre portare il focus sul contenuto e utilizzare gli stessi tasti tabulazione

Non mi ha dato alcun problema, con ie6.

Anzi, fatto un check con appositi tools di verifica "anybrowser" e viene superato brillantemente :)

Offline RiccardoS

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 Mar 2009, 14:48:27 »

ma ovviamente devi selezionare il modo legacy orizzontale

ah bene, allora è ciò che ho fatto!  ;D

Quello serve a portare il focus sul main menu o sui contenuti. Dopo aver portato il focus sul mainmenu, con i tasti freccia o con il tabulatore ci si sposta fra le voci di menu. Per riempire, ad esempio, un form, invece, occorre portare il focus sul contenuto e utilizzare gli stessi tasti tabulazione

Non mi ha dato alcun problema, con ie6.

Anzi, fatto un check con appositi tools di verifica "anybrowser" e viene superato brillantemente :)

perfetto, ho capito.

grazie anche per i controlli: non conoscevo questo tipo di tools, ora controllo pure io. ;)

Offline RiccardoS

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 17 Mar 2009, 14:38:43 »
Scusate, ma anche voi vedete diversamente il sito a seconda del browser?
con firefox e chrome tutto ok, visualizzazione identica.

con ie7 la fascia del menu top mi copre i link per l'accessibilità (che ho spostato impostando un certo padding nel css)

con ie6 invece me sballa tutto.

qualcuno ha idea del perchè?  >:(

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 17 Mar 2009, 22:12:20 »
perché vari browser legono i tag in modo diverso. Altri, (sopratutto quelli di casa bill)non li leggono proprio e quando li leggono li leggono male perché fanno proprio pena.

Purtuttavia, una buona fetta di utenti ha browser non idonei, vecchi, obsoleti, ma anche per quelli il sito deve essere accessibile.

Non solo per chi ha il software obsoleto, ma anche per chi ha l'hardware obsoleto o per chi il digital divide generato dagli operatori non consente connessione ad alta velocità.

Queste sono le ragioni per cui è vivamente sconsigliabile mettere mano al template, a meno che non sai esattamente cosa stai facendo, mantieni la semantica corretta e utilizzi un linguaggio comprensibile da qualsiasi browser

Offline RiccardoS

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 18 Mar 2009, 12:22:44 »
beh... smanettando e smanettando, qualcosa di php e css ne capisco, è un peccato lasciare il template così com è.

avevo visto che per ie6 c'è un css apposta, ho aggiunto alcuni override in questo css ed ora almeno ho eliminato gli spazi inutili, anche se il campo per la ricerca e gli accessibilitylinks mi vanno sopra l'header, ma vabbè... spero che gli utenti di ie6 siano rimasti pochi  ;D

resta il fatto che su ie7 gli accessibility links mi vengono fuori sotto il menu-top, e questo mi è incomprensibile... è come se fossero in secondo piano... boh.

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 19 Mar 2009, 12:36:02 »
beh... smanettando e smanettando, qualcosa di php e css ne capisco, è un peccato lasciare il template così com è.

Scusami se non sono stato felice nella espressione, ma non mi riferivo a conoscenze di php e css. Mi riferivo al modo di gestione dei vari browser delle istruzioni css.

Mi riferivo, ancora, alla semantica del template che per le norme sull'accessibilità è importantissima.

Offline RiccardoS

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 19 Mar 2009, 19:41:40 »
tranquillo sono d'accordissimo.

io cerco di modificarlo, per quanto possibile, secondo i gusti miei e poi del cliente, stando attento a mantenere corretti semantica, layout e tutto il resto.

Web Design Bolzano Kreatif