Back to top

Autore Topic: La mia solita "fissa"  (Letto 6018 volte)

Offline Paparino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
La mia solita "fissa"
« il: 09 Giu 2006, 20:36:19 »
Ciao a tutti...

in effetti, ragazzi, non mi dò pace... 'sto diavolo di Joom!Fish è utilissimo eppure quasi nessuno ci spende per renderlo sempre più funzionale (va bhé c'è la 1.0.9, ci sarà la 2.2.000000, si ma, per adesso a) un sito già installato e funzionante francamente non mi sognerei lontanamente di "aggiornarlo" b) comunque sia, per la funzionalità multilingua, sempre "lì" si va a sbattere, ...scusate piccola "polemica").

Allora, dico: quello che trovo di utile, lo allego qui... in questo modo altri - se credono - lo proveranno, lo testeranno e, magari, qualche "grande" deciderà di metterci le mani per migliorarlo.

Naturalmente, mi riferisco alla mia solita "fissa": i files XML per rendere traducibili altri componenti di Joomla! oltre quelli previsti di default da Joom!Fish...

Allego, dunque: docman.xml (che ho dovuto rinominare docman.xml(1) perché altrimenti non posso allegarlo anche in questo post e va "ri-ri-nominato docman.xml), joomlaboard.xml e joomlaboardMessage.xml (ovviamente per la traduzione di Docman, e di Jomlaboard) su cui ho già fatto qualche test e sembra che - sù per giù - funzionano.

Come ho già detto, vanno "schiaffati" tutti in /administrator/components/com_joomfish/contentelements

Non dovrebbe neppure essere necessario fare il backup di alcunché, stante che gli "xmellini" vanno soltanto a "interagire" con Joom!Fish per fargli riconoscere i nuovi componenti e indicare i campi del Database da "trattare".

Per la verità, altri "xmellini" stanno qui: http://forge.joomla.org/sf/frs/do/listReleases/projects.joomfish/frs.3rd_party_content_elements ma non posso trestarli perché non ho installato i componenti cui si riferiscono (ad ogni modo controllate attentamente anche i posts "a commento", qualcuno, infatti, dice di aver avuto problemi nel database...).

Un'ultima cosa: in genere, alla file del file xml ci sta questo codice:
Codice: [Seleziona]
</reference>
</mambelfish>
che DEVE essere sostituito con questo;
</reference>
</joomfish>
altrimenti gli "xmellini"  non funzionano...

Quelli che allego sono già modificati. Vedete un pò voi...

In ogni caso, fate sempre attenzione a fare test...  :o FORSE E' MEGLIO FARLI "IN LOCALE"...

[allegato eliminato da un amministratore]
« Ultima modifica: 09 Giu 2006, 20:44:50 da Paparino »

Offline ste

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: La mia solita "fissa"
« Risposta #1 il: 09 Giu 2006, 20:44:41 »
Ciao Paparino, quindi rispetto agli xml che ci sono qui
http://forge.joomla.org/sf/frs/do/listReleases/projects.joomfish/frs.3rd_party_content_elements

cos'hai modificato? scusa ma non ho ben capito...
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline Paparino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Giu 2006, 21:01:03 »
Allora, questo, per es., è quello che "scarichi" come docman.xml

<?xml version="1.0" ?>
<joomfish type="contentelement">
  <name>Docman</name>
  <author>Crispin Lee</author>
  <version>1.5</version>
  <description>Definition for Mambo Docman</description>
  <reference>
  <table name="docman">
  <field type="referenceid" name="id" translate="0">ID</field>
  <field type="int" name="catid" translate="0">Catid</field>
    <field type="titletext" name="dmname" translate="1">Name</field>
  <field type="htmltext" name="dmdescription" translate="1">Description</field>
  </table>
 </reference>
</mambelfish>

e va modificato così:

<?xml version="1.0" ?>
<joomfish type="contentelement">
  <name>Docman</name>
  <author>Crispin Lee</author>
  <version>1.5</version>
  <description>Definition for Mambo Docman</description>
  <reference>
  <table name="docman">
  <field type="referenceid" name="id" translate="0">ID</field>
  <field type="int" name="catid" translate="0">Catid</field>
    <field type="titletext" name="dmname" translate="1">Name</field>
  <field type="htmltext" name="dmdescription" translate="1">Description</field>
  </table>
</reference>
</joomfish>

In effetti, non ho chiarissimo il perché, ma così è...
Inoltre, i "parametri" che contiene sembrano essere quelli del database su cui
si apoggia il componente e, "il trucco", credo che sta lì: occorrerebbe "analizzare"
la struttura del database di ogni componente - nella versione in uso, per di più - e
"passare" i parametri di traduzione a Joom!Fish tramite l' "xmllino"...

"Mi sono stata spiegata"?, direbbe Sconsy...

Offline robannbrebro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Ago 2006, 14:36:59 »
Ma bravo!!!!!
Finalmente! Ma si dovrebbero fare della FAQ o mettere questo tuo tutorial nei tutorial.
Siccome c'era questo post aperto,
http://www.joomla.it/index.php?option=com_smf&Itemid=128&topic=8047.0

ci linco qusto therad.

Grazzzzie.

--
Ciao, Roberto

Offline Helel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
...docman.xml in joomfish : non và...
« Risposta #4 il: 24 Gen 2007, 09:49:31 »
Ciao a tutti!

Espongo subito i fatti:
Ho installato il locale joomla per testare i vari componenti e ho anche affrontato il problema del file xml di DocMan relativo a joomfish risolvendo "l'errore" presente nel file xml, fino a qua tutto ok, in locale tutto funziona.

Viene spontaneo ora portare tutto nel sito in linea,ma...!

SORPRESA! non mi funziona , ossia nella lista dei contenuti da "translare" non compare "DocMan" !!

Qualcuno mi sà spiegare il perchè?

Grazie per l'attenzione.
Dolce e delizia..
http://www.monsterbox.it

Offline firepol

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Lug 2007, 08:58:47 »
Paparino, dici che non ti è chiarissimo come mai c'é quell'errore... bhé, io non sono une esperto di joom!fish, però so che l'XML é abbastanza "pignolo" e cioé se apri un tag che si chiama <JoomPincoPallino> all'inizio, DEVI per forza chiuderlo usando </JoomPincoPallino> e non </JoomQualcosaltro>.

Se guardi gli xmllini che hai scaricato, iniziano con un tag <joomfish type="contentelement"> e finiscono col tag di chiusura errato </mambelfish> come hai ben notato. Ovviamente se iniziano con <joomfish> devono terminare con </joomfish>. Probabilmente quei files sono stati presi dalla versione i mambo e chi li ha pubblicati ha modificato solo la prima riga scordandosi di aggiornare anche l'ultima.

Praticamente é un errore degli XML e secondo me faresti bene a segnalare il bug a chi ha pubblicato gli XML, in modo che i prossimi sventurati che li scaricheranno dal sito "ufficiale" avranno già a disposizione la versione corretta senza doversi sbattere a cercare in svariati forum e perdere tempo inutilmente...

intanto, grazie mille della segnalazione.

Offline sangkavr

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Mag 2008, 15:33:47 »
Raga non so se è xkè sto usando la 1.5 ma ho questo tipo di errore x tutti i contents:
Fatal error: Call to a member function getTable() on a non-object in /../cms/administrator/components/com_joomfish/views/elements/tmpl/element.php on line 49sapreste dirmi xkè?

Web Design Bolzano Kreatif