Back to top

Autore Topic: Accessibilità del modulo search  (Letto 3830 volte)

Offline RiccardoS

• Appassionato
    • Mostra profilo
Accessibilità del modulo search
« il: 10 Mar 2009, 18:34:55 »
So che il modulo search è overrideato ;D in joomlaFAP: ho provato a validare il mio sito con il validatore web "Wave" (http://wave.webaim.org) che riporta come errore il fatto che il campo di input non ha una label.

Ho risolto così:

nel file default.php in templates\accessible\html\mod_search ho aggiunto "<label for="mod_search_searchword">Cerca</label>"

nella riga 6:
$output = '<input name="searchword" id="mod_search_searchword" maxlength="20" class="inputbox'.$moduleclass_sfx.'" type="text" size="'.$width.'" value="'.$text.'"  onblur="if(this.value==\'\') this.value=\''.$text.'\';" onfocus="if(this.value==\''.$text.'\') this.value=\'\';" /><label for="mod_search_searchword">Cerca</label>';

se può essere utile a qualcuno...  ;)

p.s. ma il validatore ufficiale del w3c per l'accessibilità quale sarebbe? alla pagina http://www.w3.org/WAI/ trovo solo link a tool esterni...  ???

« Ultima modifica: 10 Mar 2009, 18:37:50 da RiccardoS »

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
Re: Accessibilità del modulo search
« Risposta #1 il: 10 Mar 2009, 18:42:58 »
purtroppo con la legislazione italiana nemmeno il validatore del w3c è ok, dovresti usare quello dell'università di toronto, che include la famigerata "stanca act"  :)

Offline RiccardoS

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: Accessibilità del modulo search
« Risposta #2 il: 10 Mar 2009, 19:02:19 »
ah, buono a sapersi.

comunque ho detto 'na cavolata... ovviamente mettendo una label questa viene poi visualizzata nella pagina e, almeno nel mio sito, questo non va bene.
ora che ci penso l'errore esatto diceva che per certi tipi di input questo non è necessario, e credo proprio che il form search sia fra questi.

Web Design Bolzano Kreatif