ciao,
ho appena messo online il nuovo sito dell'ANPI di Bologna. Ci sono notizie su iniziative e posizioni dell'ANPI, ma anche riflessioni e informazioni sugli argomenti e gli eventi legati all'antifascismo, alla memoria e all'attualità della Costituzione.
L'Anpi è l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, quindi l'idea era un sito accessibile ed usabile per tutte le età, ma anche dargli una linea moderna e dinamica: insomma semplicità e qualche accortezza per chi magari ha problemi di vista, o poca dimestichezza con il web, per parlare anche ai nostri iscritti più avanti negli anni, soprattutto ai nostri meravigliosi partigiani, che quello che magari gli manca in familiarità con le nuove tecnologie lo compensano con una grinta ed una curiosità che fanno invidia!
Però ci interessava anche parlare ai più giovani, quindi abbiamo aumentato decisamente i contenuti non testuali, inserendo banner, galleria immagini (e in futuro speriamo anche di più)
Per questi motivi ho scelto ja-purity, che è un template di grande semplicità d'impatto e molto accessibile, modificandolo un po', soprattutto caratterizzandolo con i colori del tricolore (quindi head verde, elementi grafici rossi e fondo bianco).
la versione di Joomla è la 1.59, le estensioni che ho usato sono SqUeReOShow, Eventlist, ChronoForm, JoomlaPack, Redirect di joomlovers.net, Linkr, Google Maps, ma il sito è in pieno divenire quindi credo che aumenteranno, per esempio di sicuro dovrò affrontare meglio l'aspetto feed :-)
Mhhh mi pare di aver scritto tutto. Consigli e pareri sono graditissimi! Tra l'altro ho dovuto mettere tutto online prima del previsto e quindi con un po' di fretta: test e verifiche ancora in corso e correzioni (spero poche) in corsa...
viviana
il link è:
http://www.anpi-anppia-bo.it/