Back to top

Autore Topic: Mostrare sito in locale  (Letto 7503 volte)

Offline luigifrance

• Esploratore
  • **
  • Aiutati che Dio t'aiuta
    • Mostra profilo
Mostrare sito in locale
« il: 17 Mar 2009, 18:28:11 »
Ho realizzato un sito in locale e avrei bisogno di mostrarlo al cliente prima di pubblicarlo. Ovviamente il tutto senza fargli installare xampp (che personalmente uso). E' una cosa fattibile? Mi sapreste dare qualche indicazione? Grazie anticipatamente.

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Re: Mostrare sito in locale
« Risposta #1 il: 17 Mar 2009, 18:44:36 »
Un portatile no?  ;D
E' il male minore.

Offline r-evolving

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Mar 2009, 18:45:41 »
Una soluzione c'è per "esporre" il tuo sito locale su internet. Ma lo puoi fare solo con un po' di se:
  • se il tuo computer locale è connesso a internet
  • se hai accesso alla configurazione del router/modem
  • se puoi quindi fare il forwarding della tua porta :8080 (consgigliata)
  • il tuo router supporta un servizio tipo DNS Alais che ti permette di associare un dominio al tuo IP dinamico

Se, se, se.. torna qui che ti do le informazioni di dettaglio
 ;)

ciao
Paolo
"I don't have a photograph, but you can have my footprints. They're upstairs in my socks"

Offline luigifrance

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Mar 2009, 19:03:36 »
Ho fatto questa domanda, perché prima di usare joomla ho usato website x5 e mi consentiva di salvare il sito web e mostrarlo al cliente senza alcun'altra installazione. Creava delle cartelle e un file index per avviare il sito. Se ho capito bene questo con joomla non è fattibile?

Offline r-evolving

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Mar 2009, 19:09:20 »
Se ho capito bene questo con joomla non è fattibile?

Decisamente no.
Ogni sito che ha sotto un db difficilmente potrà esser convertito in pagine statiche (da poter salvare su cd per farle vedere al cliente).
Il portatile non sarebbe male come soluzione  ;) ma alle brutte ti consiglio la pubblicazione del sito online su un server di appoggio (magari con la root protetta da password).
Paolo
"I don't have a photograph, but you can have my footprints. They're upstairs in my socks"

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Mar 2009, 19:10:01 »
Un portatile no?  ;D
E' il male minore.

Offline luigifrance

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Mar 2009, 19:12:10 »
Grazie lo stesso e scusate. Comunque è fenomenale e ottimo Joomla. Di nuovo grazie di tutto.

Offline r-evolving

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 17 Mar 2009, 19:15:12 »
Paolo

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 17 Mar 2009, 20:19:04 »
Vai col portatile, me lo devo accatare anch'io  ;)
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 17 Mar 2009, 20:23:07 »

Offline gagne

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 17 Mar 2009, 20:38:17 »
prova con questa suite

http://portableapps.com/apps

c'è anche XAMPP

Offline r-evolving

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 17 Mar 2009, 20:39:04 »
Insisto  ;) ;)
Per quanto il fronte della soluzione "portatile" si stia infittendo di illustrissimi sostenitori (come darvi torto, d'altronde è la soluzione più ovvia!) rilancio il "server di test" o "esposizione localhost su internet".
La ragione è semplice: e se il cliente non è dietro l'angolo?
Il bello di Internet è che abbatte le distanze (e i costi); si muovono le idee e non le persone: il nostro committente potrebbe risiedere altrove (so far away!).
A me è successo (670 e 320 Km)e ho risolto così.
 ;D

p.s.: per chi abita in grandi centri a volte pochi chilometri possono significare "sangue sudore e lacrime"!  ;) ;)
Paolo

Offline luigifrance

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 17 Mar 2009, 21:09:09 »
@r-evolving

Eventualmente io ho un router SpeedTouch 530 datomi in dotazione da tele2. Cosa dovrei fare?

Offline r-evolving

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 17 Mar 2009, 21:35:47 »
Non conosco il prodotto, devi come prima cosa verificare se supporta servizi di DNS dinamico.
È il primo anello che regge tutta la catena.
Se è ok questa feature, ti racconto il resto altrimenti...  :-\ sarebbe inutile.
Paolo

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 17 Mar 2009, 21:40:39 »
Un portatile no?  ;D
E' il male minore.

Vai col portatile, me lo devo accatare anch'io  ;)

;D

Vedi quante volte lo sto dicendo? Fra portatili a basso costo, netbook e via dicendo credo che non ti manchi nulla.
D'altronde ragazzi, un consiglio: quando si intraprende un lavoro come questo il minimo è dare un aspetto di professionalità al cliente, quindi...

Offline luigifrance

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 17 Mar 2009, 23:22:58 »
Non conosco il prodotto, devi come prima cosa verificare se supporta servizi di DNS dinamico.
Se è ok questa feature, ti racconto il resto altrimenti...  :-\ sarebbe inutile.

Ho abilitato il servizio DNS dinamico.

Vedi quante volte lo sto dicendo? Fra portatili a basso costo, netbook e via dicendo credo che non ti manchi nulla.
D'altronde ragazzi, un consiglio: quando si intraprende un lavoro come questo il minimo è dare un aspetto di professionalità al cliente, quindi...

Il problema che da Luglio sono rimasto senza lavoro per chiusura aziendale e mi sono buttato da poco in questo campo per passione. Quindi non posso permettermi spese in più, anche perché ho famiglia in carico ed ero l'unico a portare il pane a casa. Moglie casalinga e figli ancora piccoli. Altrimenti, l'avrei fatto sicuramente. Comunque grazie ragazzi per la disponibiltà che date. E, soprattutto, per l'opportunità che ci concedete di fare un lavoro. Grazie di tutto cuore.

Offline r-evolving

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 18 Mar 2009, 00:09:57 »
    Allora, ci sono un po' di cosette da fare. Ti farò un elenco un po' brutale di cose tecniche ma comunque semplici, non ti spaventare se non hai dimestichezza.
    Solo che rischiamo di andare OT e quindi se avrai bisogno di info di dettaglio ti suggerisco da subito di cercare in rete qualche dritta in più (sono tutti argomenti  battutissimi).

• Apache su porta 8080: la prima cosa da fare è spostare la porta usata da Apache dalla 80 alla 8080. Questo perchè da internet l'80 è utilizzata dal tuo router
    • verifca collegandoti a http://loacalhost:8080 risponda la home page di Xamp
    • DHCP statico: sulla LAN assegna un ip statico al tuo pc agendo dal pannello di amministrazione del router. Se hai un pc solo che si collega al router puoi anche evitarlo.
    • Fai il forward della porta 8080 sull'ip interno che hai assegnato al tuo pc (cerca su google port forwarding
    • A questo punto se da internet chiami il tuo indirizzo alias sulla porta 8080 ti risponde Xamp (es.: http://tuoalias.dnsalias.com:8080)

Avvertenze prima dell'uso: attiva il portforwarding solo quando ne avrai necessità. Chiudi tutto quando non serve. Proteggi la root di Xamp con un'utenza robusta. Idem Phpmyadmin.

Per il resto... in bocca al lupo luigifrance!
    Ti aspettiamo per parlare di Joomla! Forse implicitamente vorrà dire che avrai risolto tutti i punti in elenco  ;)
« Ultima modifica: 18 Mar 2009, 00:11:45 da r-evolving »
Paolo

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 18 Mar 2009, 15:35:38 »

Ho abilitato il servizio DNS dinamico.

Il problema che da Luglio sono rimasto senza lavoro per chiusura aziendale e mi sono buttato da poco in questo campo per passione. Quindi non posso permettermi spese in più, anche perché ho famiglia in carico ed ero l'unico a portare il pane a casa. Moglie casalinga e figli ancora piccoli. Altrimenti, l'avrei fatto sicuramente. Comunque grazie ragazzi per la disponibiltà che date. E, soprattutto, per l'opportunità che ci concedete di fare un lavoro. Grazie di tutto cuore.

Mi dispiace di quello che ti è successo, il problema è che non sappiamo mai le situazioni di chi scrive, ognuno potrebbe avere un suo guaio, a poterli risolvere tutti... magari!
Comunque un suggerimento: aspetta ancora un pò, i prezzi dovrebbero calare ulteriormente, ora chiaramente no ma più in là... pensaci, ti potrebbe servire per ambedue le cose (presentazioni+lavoro).
In bocca al lupo per questa tua nuova passione e ti auguro che ti porti anche un pò di respiro; anch'io fra un pò con 2 figli avrò mia moglie che non lavorerà più (almeno io lavoro... pazienza, stringiamo la cinghia e cerchiamo di tirare avanti la carretta...). Si dice che noi uomini ci togliamo il pane di bocca per i nostri figli, verissimo, ma vorrei chiedere ai nostri governanti in auto blu: "E quando non potremo comprare più neanche il pane cosa daremo ai nostri figli? Ci toglieremo i denti per farglieli mangiare con il sugo?" Beh vabbè, non vado OT, chiudo qua, ciao!
« Ultima modifica: 18 Mar 2009, 15:38:41 da ilvanni »

Offline luigifrance

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 18 Mar 2009, 23:48:52 »
Ragazzi... Grazie di tutto cuore. Le vostre parole mi danno conforto e spinta ad andare avanti.

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Non serve essere alti. basta essere all'altezza
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 19 Mar 2009, 00:52:30 »
mettere il sito joomla su un cd fa schifo?  ;D
Joomla non è una soluzione, é un metodo
http://www.BreezingTest.altervista.org

Web Design Bolzano Kreatif