Back to top

Autore Topic: Problema installazione - configurazione ftp  (Letto 3845 volte)

Offline Carlo83

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problema installazione - configurazione ftp
« il: 08 Apr 2009, 17:48:41 »
Ciao a tutti!

Sto provando ad installare Joomla ma non ci riesco.

Ho scaricato l'ultima versione, ho decompresso l'archivio e copiati i file nella cartella /joomla/ nel mio dominio.

Ovviamente ho già un database mysql, attualmente ho installato un sito in html con un forum phpbb3.

Mi blocco al punto della configurazione ftp... che dati bisogna mettere?!?

Il mio dominio è stato registrato attraverso a_r_u_b_a, che mi fornisce anche il servizio hosting linux e il database mysql.

Se io provo a mettere i dati che uso per accedere normalmente via ftp (quindi es. 123456@a_r_u_b_a.it e la relativa password) e come percorso root "/joomla/" se provo a verificare le impostazioni mi da' il seguente errore:

Citazione
Le impostazioni FTP non sono corrette oppure il tuo server FTP non è compatibile con Joomla!:
Impossibile connettersi al server FTP

Cosa ho sbagliato?

C'entra qualcosa il fatto che attualmente sono collegato a una lan con proxy che non permette connessioni ftp? Non credo comunque, perché dovrebbe fare tutto a livello di server del mio dominio...

Forse ho sbagliato a mettere il percorso?

Grazie a tutti!
« Ultima modifica: 08 Apr 2009, 17:53:38 da Carlo83 »

Offline otto9due

• Appassionato
  • Quello che semini raccogli!!
    • Mostra profilo
Re: Problema installazione - configurazione ftp
« Risposta #1 il: 08 Apr 2009, 18:01:34 »
Guarda non credo di aver capito che cosa hai fatto..hai parlato di "attualmente ho installato un sito in html con un forum phpbb3" poi joomla..per l'istallazione di joomla devi decomprimere il pacchetto che scarichi dal sito di joomla, e poi prendere tutti i file presenti dentro la cartella decompressa e caricarli via ftp nella "root" (quindi nella cartella principale dell'ftp) non in una cartella specifica e neanche passare l'intera cartella di joomla MA SOLO I FILE E LE CARTELLE PRESENTI ALL'INTERNO DELLA CARTELLA DECOMPRESSA..comunque spiega meglio perchè il tuo problema non è affatto chiaro!! A presto ciao
Fai agli Altri quello che desidereresti fosse fatto a TE!!

Offline Carlo83

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Apr 2009, 18:05:49 »
Beh... ho il mio sito... quindi index.html e tutto il resto nella root...
ad esempio nella directory /phpbb3/ c'è il forum...

poi ho creato la directory /joomla/ e ho copiato i file che ho decompresso...

cioè....
io attualmente sono in 
http://dominio.eu/joomla/installation/index.php

Offline otto9due

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Apr 2009, 18:47:01 »
allora credo che in questo caso quando lo istalli non devi digitare il solito link "http://www.miosito.it/installation/index.php", ma devi dirgli dove si trova la cartella di istallazione...ovvero cerco di essere più chiaro dovresti scrivere qualcosa come: "http://www.miosito.it/joomla/installation/index.php"..
Fammi sapere com'è andata..

PS cmq ricordati poi di inserire un link alla index.php nella tua pagina html altrimenti nn vedrai mai il sito joomla!!
Spero di essere stato chiaro fammi sapere com'è andata!!

Offline Carlo83

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Apr 2009, 19:01:46 »
Esatto! Prima creo il sito, quando è maturo elimino quello in html e faccio un reindirizzamento a /joomla/index.php.

Ho risolto comunque il problema di configurazione ftp, ora però ho questo problema:

Citazione
Cookie non sono attivati nel tuo browser. Non sarai in grado di installare questo applicativo con questa caratteristica disattivata. Ci potrebbe essere anche un problema con il session.save_path del server. In questo caso, consulta il tuo fornitore di hosting se non sai come controllare o risolvere il problema.

Avrei trovato la soluzione qui: http://www.postarelibero.com/2008/05/guida-per-creare-un-sito-con-joomla-su.html ma ormai ora non posso, con l'admin di a_ruba non riesco a cambiare i permessi a tutti i file in un colpo solo, ma devo cambiarli uno alla volta.
net2ftp non funziona e quindi sono costretto a fare da casa questa sera.

ora me ne vado al corso cisco ;D
ci si sente più tardi, grazie mille comunque!

Offline otto9due

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Apr 2009, 19:08:03 »
Per semplificare il tutto in configurazione sito potevi temporaneamente settare il sito in offline e modificare la scritta a piacimento..quando lo finivi lo rimettevi online, era più pratico, inoltre evitavi che google indicizzi quella pagina html che poi dovrai lottare per eliminare!! cmq fai tu..

Web Design Bolzano Kreatif