Back to top

Autore Topic: galleria con categorie e sottocategorie  (Letto 3787 volte)

Offline alexpiu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
galleria con categorie e sottocategorie
« il: 20 Giu 2006, 10:32:49 »
ragazzi vorrei creare un sito contenente tutte le foto che ho divise per categorie.
La struttura che ho in mente per il sito vorrei fosse con un'immagine di anteprima di categoria (citta, mare, montagna, matrimonio, ecc.) in posizione user1 della home e in main menu riportare le categorie stesse. ovviamente cliccando sia sulle anteprime di categoria in user1 sia nelle anteprime in main menu si dovra aprire l'elenco delle sotto categorie (Parigi, Messico, Egitto, ecc.) e cliccando sulle sotto categorie si dovranno aprire le immagini relative (magari votabili).
scusate ma sono un novizio di joomla.
ho letto che ci sono diversi componenti che potrei utilizzare (zoom, ponygallery, coppermine...) avete suggerimenti per le mie esigenze?
grazie a tutti, alex

Offline ale1976

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: galleria con categorie e sottocategorie
« Risposta #1 il: 20 Giu 2006, 20:35:11 »
Secondo me, ora come ora la cosa migliore e' scaricarti zoom media gallery ed utilizzare quella, e' la piu' semplice da installare e da utilizzare per il lavoro che vuoi fare tu.

Ciao  ;D

Offline alexpiu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Giu 2006, 13:40:25 »
ho provato zoom ma come faccio a far apparire solo le foto della categoria che mi interessa (con asp non ci sono problemi ma con zoom?)
Esempio. cat1, cat2, cat3 - in mainmenu menu cat1, cliccandoci devo vedere solo le foto di cat1. si puo? come?

Offline ale1976

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Giu 2006, 18:25:15 »

Offline alexpiu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Giu 2006, 10:06:19 »
ti ringrazio, ma sono proprio un novizio per cui puoi spiegarmi più dettagliatamente?
vado in zoom/categorie e mi segno l'url della categoria che m'interessa?
creo un nuovo menu collegamento - url e inserisco l'url della categoria?

http://127.0.0.1/index.php/option=com_zoom&page=mediamgr&catid=0&Itemid=

c'è qualcosa che non mi torna, dov'è l'errore?
una volta che mostro le immagini della categoria che mi serve come faccio a fare la stessa cosa per la sottocategoria (es. foto Messico e poi cliccando sulla foto rappresentativa del Messico vedo tutte le foto relative.

grazie 1000, Alex  ???

Offline ale1976

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Giu 2006, 11:24:58 »
sulla foto del messico devi metterci lo stesso link che mettendoti sopra con il mouse vedi anche sul raggruppamento di quelle foto, cosi un'utente se clicca sia sulla foto rappresentativa che sulla scritta sopra, visualizza l'album fotografico del messico.
Spero di essere stato chiaro. ;)

reborn1980

• Visitatore
« Risposta #6 il: 23 Giu 2006, 01:28:28 »
non ho capito sopra a cosa devo mettere il mouse e dove devo riportare il collegamento...se me lo spieghi meglio mi risolvi un sacco di problemi

Offline ale1976

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 23 Giu 2006, 21:01:11 »
Se tu vai sul pannello di controllo sulle gallerie che hai creato, vedrai che mettendoti con il mouse sopra alla scritta es. "Galleria Messico" ti compare un link in basso a sinistra del browser (scrivitelo da qualche parte perche' sara' il link che dovrai inserire...).
Poi se clicchi dentro la galleria che ti interessa, l'editor ti da' la possibilita' di inserire un'immagine (la uploadi sul tuo spazio web) e poi la inserisci appunto tramite il menu' dell'editor. Poi ti metti sopra l'immagine che ti appare dentro l'editor e sempre dal menu' dell'editor clicchi sul simboletto "Insert/Edit Link" a questo punto gli dai l'indirizzo che ti eri scritto ed il gioco e fatto !!!! ;D
Se non riesci a risolvere.... spiegami meglio il tuo problema e mi impegnero' per risolvertelo... sempre nelle mie competenze!
Ciao

Offline alexpiu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 26 Giu 2006, 16:35:21 »
un po' alla volta proseguo nel mio obiettivo, ma ovviamente sorgono nuovi quesiti a cui non so rispondere.
Ho una galleria (1) che ha due sotto gallerie (A e B)
Cliccando in home sulla voce di menù FOTO (voce di menù creata come Collegamento-->Url) appaino, correttamente le sottocategorie A e B (e fin qui tutto ok).
Vorrei che le foto mostrate fossero corredate da una descrizione (già impostato il campo descrizione si in configurazione zoom.
Io sono andato in Gestore Gallerie --> Galleria A. Nell'editor (Descrizione) ho creato una tabella a due colonne ed una riga in cui ho inserito l'immagine che voglio mostrare (nella colonna 1) e la descrizione (nella colonna 2). Quindi ho creato, con la voce Insert/Edit Link il collegamento alle foto da mostrare. Quando salvo ciò che avevo fatto viene modificato. La descrizione viene cancellata o ridotta e se vedo l'anteprima della pagina compare solo la foto ed il link e non la descrizione o non completamente. Come faccio ad impostare questo tipo di layout? Ho già provato ad inserire direttamente il codice html (sempre dall'editor). Qual'è il file php che devo modificare per mostrare con un layout decente le foto? esiste un manuale sull'utilizzo di zoom ? ho cercato su google ma nada. grazie a tutti del supporto. alex

reborn1980

• Visitatore
« Risposta #9 il: 26 Giu 2006, 17:03:29 »
anche io ho iniziato da poco ad usarlo quindi non ti posso aiutare più di tanto, questa è la galleria che sto facendo io se può aiutarti http://www.officinaolivetti.it

Web Design Bolzano Kreatif