Back to top

Autore Topic: Modificare parti di modulo che non compaiono nell'index.php  (Letto 2320 volte)

Offline dylan7679

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve, avrei un problemino.

Ho creato un modulo sondaggio (quello classico di dafult che ti offre joomla)
. Il problema e' che il mio template usa dei colori molto scuri, lo sfondo e' addirittura nero. Questo comporta la poca legibilita' del testo delle domande del mio sondaggio che usa proprio il nero come colore del font.
Ora vorrei creare una regola CSS per modificare solo questo font.
Il problema e' che non riesco proprio a trovare il file html/php in cui il modulo sondaggio ha il suo codice.
Ho provato col classimo index.php ma niente.

Le mie domande pertanto sono.

1) Dove potrei andare a cercare ?
2) I moduli che compongono le nostre pagine web joomla solitamente oltre all'index dove vanno solitamente a scrivere il loro codice html ?

Ho usato firebug per capirci qualcosa ma pur indicandomi il codice html da modificare non mi dice a che file corrisponde pertanto non so proprio che fare. Vi allego le immagini di come mi appare il modulo che voglio modificare e cio' che firebug mi indica.

P.S. So che potrei modificare semplicemnte la regola base del CSS che Firebub ma indica, c'ho gia' provato. Ho settato il colore bianco ma quella regola modifica anche altri moduli e parti del sito quindi mi occorre proprio stabilire un ID o una classe per quello specifico modulo andando a modificare l'html oltre al CSS ma il primo come detto non lo trovo.

- Immagine di come mi appre il modulo ora ( lo vorrei con le scritte bianche)
img[img=http://img40.imageshack.us/40/1081/modulo.th.gif]
-Immagine di come mi appre il codice html con firebug
[img=http://img40.imageshack.us/img40/3894/firebug.th.gif]
« Ultima modifica: 27 Mag 2009, 03:52:17 da dylan7679 »

Offline nellocammar

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Dove cercare il codice html che mi serve ?
« Risposta #1 il: 26 Mag 2009, 08:34:11 »
cerca tra i file css del modulo...
anzi, prova un altro template per vedere se il colore rimane quello oppure cambia in base al template scelto...
Non esiste in joomla del codice html salvato ma solo php, processato questo codice restituisce la pagina visualizzandola in formato html.
“Dobbiamo davvero inchinarci davanti ai resti di quelli che furono i leoni della Folgore…”

Offline dylan7679

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Mag 2009, 14:20:09 »
infatti l'avevo intuito. Firebug quindi processa il php e ti fa veder l'html.
Io non me ne intendo molto di php ma se per esempio do un titolo ad un modulo e lo chiamo per esempio " Ultimi utenti" la scritta "ultimi utenti" comprarira' fisicamente da qualche parte tra i vari codici cosi da poterla modificare manulamente o sbaglio ?
Se io volessi modificare per esempio la parola "Sondaggio" chel moudulo di cui ho postato la foto sopra dove dovrei andare ?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Mag 2009, 15:34:41 »
non potevi chiedere subito che vuoi fare?
per modificare la parola sondaggio entra nel sondaggio e cambiala, cosa ci trovi di difficoltoso?
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline dylan7679

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Se io volessi modificare per esempio la parola "Sondaggio"
« Risposta #4 il: 26 Mag 2009, 17:43:19 »
Noto come i suoi interventi siano sempre molto gentili.

Detto questo, io non volevo modificare il titolo del sondaggio nello specifico che so fare da me attraverso le conosciute vie.

Vorrei semplicemente capire come fare a modificare il testo dei vari moduli direttamente dal codice senza passare da joomla. Cio' mi occorre perche',come specificato nel primo post, devo cambiare il colore del font del testo interno del modulo sondaggio cosi come di altre cose nel sito.

P.S. Noto che mi ha modificato anche il titolo della discussione. L'attualt titolo non c'entra niente con quanto da me esposto. Potrebbe leggere con attenzione i post che modifica.
« Ultima modifica: 26 Mag 2009, 17:49:29 da dylan7679 »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Mag 2009, 17:53:11 »
Citazione
come fare a modificare il testo dei vari moduli direttamente dal codice senza passare da joomla

direi che ho difficoltà a comprendere il titolo di questo topic..

hai un link al sito per capire meglio come aiutarti?
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline dylan7679

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Mag 2009, 17:56:59 »
vorrei solo capire dove tendenzialmente i moduli che si aggiungono in homepage vanno a scrivere.

Di solito lo fanno nell'index.php da quel poco che ne so ma spesso non e' cosi e quindi ho difficolta' nel cercare le stringhe di codice a cui attribuire ad esempio un ID.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Mag 2009, 18:00:59 »
nel databse, stanno nel database...

entri nel database, trovi la relativa tabella e modifichi il titolo,  il contenuto viene letto dal php  e quindi viene costruita una pagina....

ma per far prima puoi sempre entrare nel modulo e poi joomla pensa ad aggiornare il dabtaase...

ma dico, non starò aiutando qualcuno a defacciare un sito?
perchè non vuoi farlo da joomla? forse perchè non hai i permessi per accedere al pannello admin?

Offline dylan7679

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 27 Mag 2009, 01:46:20 »
defacciare ? Non so nemmeno cosa significhi.

Il sito e' di un mio amico e il problema e' fondamentalmente il font.

Se vai nel primo post apri la prima immagine che ho postato c'e' il modulo sondaggio. Hai presente dove c'e' scritto " Ti piace il sito ?!" "Si" "No" "Forse" ?
Ecco io vorrei mutare il colore di queste scritte in bianco .
Tu mi dirai, fallo dal CSS. Benissimo, sono andato ma la regola che gestisce il colore di questo modulo e' la stessa che gestisce tutti i moduli del sito.
Allora ho pensato, faccio una nuova regola. Per farlo devo attruibire un ID al tag relativo alle scritte "Ti piace il sondaggio" "Si" "No" ecc ecc ma non riesco a trovarle.

Ecco il motivo di questo post.

Dove diavolo trovo i tag che mi interessano visto che nell'index non ci sono ?
Questo e' quanto

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Modificare parti di modulo che non compaiono nell'index.php
« Risposta #9 il: 27 Mag 2009, 09:07:18 »
dylan7679  facciamo così, questo post non ha più senso...
per cortesia abbandonalo, fai chiarezza con le tue intenzioni e per ciascuna cosa che vuoi fare apri un topic e usa titoli appropriati e un linguaggio semplice, esempio:
a− come posso cambiare il colore del modulo sondaggi?
b− come possono cambiare le righe che si visualizzano nel modulo sondaggio?
c− come posso cambiare la parola "sondaggio"?

ecco, per ciascuna di quelle tue "voglie" può esserci una diversa sezione del forum ove i moderatori se sbagli possono reindirizzare i tuoi post e a ciascuno di esse si può rispondere in due righe  oppure con un intero libro..

anche usare la funzione ricerca nel forum a volte ti fa risparmiar tempo..

grazie.

« Ultima modifica: 27 Mag 2009, 09:09:22 da 56francesco »

Offline dylan7679

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Modificare parti di modulo che non compaiono nell'index.php
« Risposta #10 il: 27 Mag 2009, 12:25:21 »
senti ma il tuo scopo e' moderare o far innervosire le persone ?

Mi sembra di essere stato molto chiaro nello specificare quello che mi serve. Onestamente non comprendo il senso di quest'ultima risposta.

Ho scritto 3 volte quello che mi occorre. Sapere dove diavolo e' il codice di determinati moduli che a prima vista non si riscono a trovare nell'index di un template in maniera tale da attribuirgli un ID manuale.
Nello specifico ho fatto l'esempio del modulo sondaggio sovrariportato con relativa immagine.

Non capisco dove sia la mancanza di chiarezza.

Cmq lasciamo perdere, me la sbrigo da solo.

Web Design Bolzano Kreatif