Back to top

Autore Topic: Ospitare più Joomla (problema di sicurezza)  (Letto 1710 volte)

Offline sparviero

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ospitare più Joomla (problema di sicurezza)
« il: 24 Apr 2009, 15:38:21 »
Ciao a tutti. Scusate la genericità della domanda.

In un Linux LAMP ospito più joomla riferiti ad un unico db, alcuni sono miei, altri di ospiti.

L'utente di Apache vuole avere privilegi in scrittura su tutti gli alberi delle direttrici dei siti. In un nostro sito ho installato un plugin che permette di operare in shell e altre operazioni di file system. Da lì, pur essendo www-data come gli altri, vedo e sono in grado di modificare tutti gli altri. Non c'è limitazione al mio albero della direttrice. La stessa cosa accadrebbe agli altri se facessero la stessa cosa.

Sapete qual è il modo in cui un hosting fatto per bene protegge i dati dei suoi utenti ? Non riesco a trovare soluzioni accettabili se non con : più istanze di apache, più gabbie chroot, più macchine virtuali.

Ciao.

Offline the_bruce

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Ospitare più Joomla (problema di sicurezza)
« Risposta #1 il: 05 Mag 2009, 14:16:37 »
....anche io ho lo stesso identico problema...

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Mag 2009, 23:06:10 »
dipende molto dal pannello di gestione che avete in dotazione,
se ne avete uno appena serio da quello potete creare un utente ftp che punti ad una determinata cartella e alle eventuali sottocartelle..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline the_bruce

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Mag 2009, 13:32:40 »
ciao 56francesco,
io sto utilizzando joomla 1.5.9 su un server locale(xampp for linux) con installato il componente joomlaxplorer. Nel server saranno presenti altri siti.
Il mio problema è che con joomlaxplorer vedo tutto il contenuto della directory htdocs e non solo quello della mia cartella.
Sinceramente non ho capito come poter risolvere (credo che sia solo una configurazione che mi sfugge).
vi ringrazio in anticipo.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Mag 2009, 16:40:03 »
Citazione
xampp for linux
???
direi che è del tutto inadeguato per fare quello che chiedi tu,
e non capisco neanche a cosa ti serva joomlaxplorer  in locale quando basta aprire le cartelle normalmente

forse dovresti installare un server perlomeno decente su una macchina e torno a ripetermi con un pannello di gestione appena decente fai si quello che ti serve.

ma siamo anche ot alla grande, prova sul forum di ubuntu.it li saresti it  (in topic)

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Mag 2009, 19:52:34 »
Citazione
xampp for linux
???
direi che è del tutto inadeguato per fare quello che chiedi tu,
e non capisco neanche a cosa ti serva joomlaxplorer  in locale quando basta aprire le cartelle normalmente

forse dovresti installare un server perlomeno decente su una macchina e torno a ripetermi con un pannello di gestione appena decente fai si quello che ti serve.

ma siamo anche ot alla grande, prova sul forum di ubuntu.it li saresti it  (in topic)

francesco mi sa che qualcuno qua ha unito 2 topic sballati

Web Design Bolzano Kreatif