Ragazzi,
volevo sottoporvi la mia esperienza, poco edificante, nel creare in locale e migrare verso un servizio di hosting di alcuni siti.
In pratica, non conoscevo Joomla! e dopo averlo conosciuto, seguendo le guide ed i suggerimenti (provvidenziali!) della Comunity Joomla italiana, ho cominciato a "giocherellarci" un pochino.
Ho installato Xampp in locale (sotto Winzzozz!) ed ho creato qualcosa di decente da pubblicare... ho percui preso due domini con uno dei soliti provider di hosting... e seguito "i 7 passi" per la migrazione.
In entrambi i casi ho avuto diversi problemi, vuoi di importazione del data-base, vuoi di altro.
In un caso, gli articoli inseriti erano tutti troncati, non si sa bene perché.
Nell'altro, il componente DocMan faceva qualche bizza nel frontend, restituendo una pagina bianca con errore 404, alla richiesta di una determinata categoria di documenti. Mentre i plugin di Joomla Estate Agency (Emphasis e Search) mi generavano errori nella composizione delle pagine relative gli immobili cercati, non trovando il giusto template ed i relativi fogli di stile (sembrava che aggiungesse al percorso degli stessi uno /component in più rispetto alla versione - funzionante - in locale!).
In entrambi i casi (siti) non sono riuscito a riprendere la situazione, se non rifacendo tutto il lavoro fatto in locale, sul server in hosting in remoto; con ovvia duplicazione del lavoro svolto.
Da quello che vedo, la mia esperienza, vuoi per un problema, vuoi per un altro, credo non sia unica... e ve ne chiedo conferma: possibile che l'esportazione del sito da locale a remoto sia così doloroso? Oppure il problema è mio che ho sviluppato sotto Winzzozz?
Grazie a tutti per l'attenzione e per i contributi alla discussione.