Back to top

Autore Topic: Migrazione da locale a servizio di hosting... ahimè, che odissea!  (Letto 1838 volte)

Offline il_cosmo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo

Ragazzi,
volevo sottoporvi la mia esperienza, poco edificante, nel creare in locale e migrare verso un servizio di hosting di alcuni siti.
  In pratica, non conoscevo Joomla! e dopo averlo conosciuto, seguendo le guide ed i suggerimenti (provvidenziali!) della Comunity Joomla italiana, ho cominciato a "giocherellarci" un pochino.
  Ho installato Xampp in locale (sotto Winzzozz!) ed ho creato qualcosa di decente da pubblicare... ho percui preso due domini con uno dei soliti provider di hosting... e seguito "i 7 passi" per la migrazione.
  In entrambi i casi ho avuto diversi problemi, vuoi di importazione del data-base, vuoi di altro.
  In un caso, gli articoli inseriti erano tutti troncati, non si sa bene perché.
  Nell'altro, il componente DocMan faceva qualche bizza nel frontend, restituendo una pagina bianca con errore 404, alla richiesta di una determinata categoria di documenti. Mentre i plugin di Joomla Estate Agency (Emphasis e Search) mi generavano errori nella composizione delle pagine relative gli immobili cercati, non trovando il giusto template ed i relativi fogli di stile (sembrava che aggiungesse al percorso degli stessi uno /component in più rispetto alla versione - funzionante - in locale!).
  In entrambi i casi (siti) non sono riuscito a riprendere la situazione, se non rifacendo tutto il lavoro fatto in locale, sul server in hosting in remoto; con ovvia duplicazione del lavoro svolto.
  Da quello che vedo, la mia esperienza, vuoi per un problema, vuoi per un altro, credo non sia unica... e ve ne chiedo conferma: possibile che l'esportazione del sito da locale a remoto sia così doloroso? Oppure il problema è mio che ho sviluppato sotto Winzzozz?
  Grazie a tutti per l'attenzione e per i contributi alla discussione.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Ciao il_cosmo,
si, la procedura di esportazione dal locale a remoto non è così semplice e per questa sua natura complicata noi cerchiamo di non consigliarla molto su questo sito. Il consiglio migliore è quello si di provare Joomla in locale, ma deve rimanere una prova, poi il sito di produzione deve essere realizzato direttamente sul server online.

Offline il_cosmo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao il_cosmo,
si, la procedura di esportazione dal locale a remoto non è così semplice e per questa sua natura complicata noi cerchiamo di non consigliarla molto su questo sito. Il consiglio migliore è quello si di provare Joomla in locale, ma deve rimanere una prova, poi il sito di produzione deve essere realizzato direttamente sul server online.

Perdonami Alexred,
ma la prima cosa che mi viene in mente è: lavorando in remoto come possiamo fare una copia di backup realmente utilizzabile in caso di necessità?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo

Offline il_cosmo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
ciao, qui trovi scritto qualcosa:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Backup_del_proprio_sito

...come sempre l'utilizzo del Forum e della Comunity è provvidenziale!!!

Perdonami la "stupidità" ma... facendo il backup del sito con uno dei software presenti tra le Extensions oppure quello segnalato nella guida (JBackup System Plugin), non sarebbe poi fattibile il restore su di un server/computer differente? Potrebbe essere questa la strada per lavorare in locale e poi esportare tutto sul servizio di hosting?
C'è qualcuno che ha provato ed è riuscito con successo?

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Ciao il_cosmo ,
il mio consiglio è di fare un backup tradizionale a manina:
download via ftp di tutti i files e le cartelle di joomla.
Dump del database via phpMyAdmin.

In questo modo sei in una "botte de fero"  ;)
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline il_cosmo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
 Carissimo maicolstaip,
sono certo che a te abbia funzionato sempre tutto... ma io così ho fatto!
 BACCUPPP a manina... Dump via phpMyAdmin... eeeee non ha funzionato granché... trovandomi in una botte "de latta"!!! Dovendo anche rifare molto del lavoro fatto.

Web Design Bolzano Kreatif