Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] da miosito.netsons.org/joomla a miosito.netsons.org  (Letto 4624 volte)

Offline cinqual

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Cari, ho installato Joomla direttamente in remoto perché desidero lavorare su un sito da postazioni diverse. Ho installato la vecchia versione, la 1.0.5. e tutto è andato a buon fine. Come dice il titolo della discussione, ho utilizzato il provider Netsons.org.
Adesso, se voglio vedere il mio sito, sono costretta ad andare direttamente alla cartella di joomla: http://www.miosito.netsons.org/joomla. Come faccio, però, a vederlo direttamente all'indirizzo http://www.miosito.netsons.org?

Grazie per l'aiuto,
Cinqua
« Ultima modifica: 11 Mag 2009, 17:11:16 da cinqual »

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
Re: da miosito.netsons.org/joomla a miosito.netsons.org
« Risposta #1 il: 04 Mag 2009, 12:55:20 »
Benvenuto!
Hai varie possibilità:
1) installare di nuovo Joomla nel percorso corretto e non dentro la cartella joomla (se ricordo bene netsons usa le cartelle www e public_html quindi devi trasferire i file del pacchetto dentro una di queste due cartelle e non trasferire la cartella joomla con dentro i file);
2) trasferire tutti i file nel percorso giusto e poi modificare eventualmente alcuni file con il percorso giusto;
3) http://forum.joomla.it/index.php/topic,45333.msg194843.html#msg194843.

Una curiosità: perchè hai installato la vecchia versione che non viene più supportata?
« Ultima modifica: 04 Mag 2009, 12:59:24 da ventus85 »
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline cinqual

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Mag 2009, 13:48:21 »
Anzitutto, Vale grazie per le informazioni/indicazioni. Molto chiare e prezioso anche il link della precedente discussione (che non avevo rintracciato).
Ho installato la vecchia versione perché la conosco meglio: sono un'amministratrice di un sito (che non ho fatto io), e quindi conosco il lato amministrazione. In più, avevo un libro/manuale che ho comprato tempo fa, e si parla della vecchia versione.

Cambia molto?
Cinqua

PS: ho visto il tuo sito, molto carino molto fresco. Anche la vecchia struttura è molto bella; la nuova mi sembra più blog che sito. E' voluto?

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Mag 2009, 14:06:50 »
Cambia molto?
Cinqua
Beh, diciamo che la versione 1.5 è avanti e risolve certe falle, come ci si può aspettare da versioni successive di qualsiasi cosa.
Come utilizzo non è che ci sia molta differenza, per esempio cambia il concetto di "contenuti" e "contenuti statici" perchè nella 1.5 si usa il concetto di "articoli" per entrambi e poi si gestisce la pubblicazione in prima pagina selezionandolo il si in "mostra in prima pagina", poi molte altre cose rimangono pressochè uguali (non è che mi sono spiegata tanto bene  ::)).
Ti consiglio di provare la 1.5 e poi magari se ti trovi bene puoi provare a fare la migrazione.
Anche perchè come detto prima il supporto per la 1.0x sta diminuendo sempre di più e lo sviluppo di nuovi moduli/componenti riguarda per la stragrande maggioranza (se non la maggioranza) la 1.5x.

PS: ho visto il tuo sito, molto carino molto fresco. Anche la vecchia struttura è molto bella; la nuova mi sembra più blog che sito. E' voluto?
Il vecchio sito ha un template che ho scaricato, il template del nuovo è creato da me da zero (ma ancora deve essere finito). Come mai ti da più l'idea di blog? In verità l'inserimento delle notizie è rimasto uguale al vecchio e ci sono le varie sezioni (informatica, cucina ecc ecc). Ho tolto qualche sezione che rimarrà solo nel vecchio e aggiunte di nuove. Inoltre ho cercato di usare componenti diversi.
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Offline cinqual

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Mag 2009, 14:50:56 »
Da come mi dici, la versione 1.5 mi sembra più adatta per quello che devo fare (decidere se un articolo deve andare in prima pagina oppure no, etc.).
Visto che devo fare un sito tutto nuovo, e visto che devo re-installare Joomla nuovamente nella root principale, accetto il tuo consiglio: provo direttamente la nuova versione.

Beh, ho rivisto nuovamente i tuoi "due" siti, un po' più attentamente: in effetti il vecchio dà la sensazione di essere più sito forse perché è più pieno; in compenso, il nuovo è sicuramente più chiaro, e mi riferisco alla leggibilità dei menù (il principale e articoli pubblicati). Anche la larghezza inganna: il vecchio è più a misura di portale, il nuovo più a misura di blog. Però quest'ultimo è più omogeneo sul piano dei colori e più delizioso sotto la veste grafica. Brava davvero! Che procedura hai usato per comporre il layout?

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Mag 2009, 15:32:31 »
Da come mi dici, la versione 1.5 mi sembra più adatta per quello che devo fare (decidere se un articolo deve andare in prima pagina oppure no, etc.).
Visto che devo fare un sito tutto nuovo, e visto che devo re-installare Joomla nuovamente nella root principale, accetto il tuo consiglio: provo direttamente la nuova versione.
Secondo me è la scelta migliore.  ;)

Anche la larghezza inganna: il vecchio è più a misura di portale, il nuovo più a misura di blog.
Boh, se lo dici te. Avrei voluto di più il contrario, vabbè...  :D

Però quest'ultimo è più omogeneo sul piano dei colori e più delizioso sotto la veste grafica. Brava davvero! Che procedura hai usato per comporre il layout?
Grazie.
Il layout è a base classica header-due colonne-footer, con una colonna più larga dell'altra e soprattutto quella più stretta a destra invece che a sinistra come è di solito.
In verità ho preso un vecchio template, gli ho tolto tutto e ho lasciato solo i div per le quattro parti e poi ho modificato singolarmente ogni pezzo.
Il codice per la parte di cornice azzurra invece l'ho preso dai template che trovi anche in questo sito e ho creato da me il disegno.
Ma ancora devo lavorarci, perchè mancano un sacco di definizioni di stili, ci sono un paio di bug e devo sistemare la parte per i browser come ie che mi interpretano un paio di cose in modo diverso.

Offline cinqual

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Mag 2009, 16:15:37 »
Sarà una base classica, ma hai reso tutto molto originale e omogeneo. L'unica cosa che notavo è che il footer (meglio, i due footer diciamo) sono decentrati verso sinistra rispetto al resto del corpo. Io uso Firefox 3.0.6.

Quando comincerò a lavorare sul mio sito, andrò sicuramente a visionare il tuo, ho visto che ci sono molti spunti e link interessanti.

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Mag 2009, 16:25:30 »
Si, lo so, è causato dal fatto che ho tolto un div di troppo  ::).
Per fortuna è un problema mio e non di browser, quando ho un attimo di tempo in più lo sistemo.
Grazie per la segnalazione.

Web Design Bolzano Kreatif