Back to top

Autore Topic: eterno problema con i moduli  (Letto 2023 volte)

Offline lucio84

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
eterno problema con i moduli
« il: 04 Mag 2009, 16:47:39 »
ho un problema. uso joomla 1.5 lavoro con easyphp ma fin'ora non sono riuscito ad installare ancora nessun modulo. ho provato e riprovato con SqUeReOshow ed altri per creare una photogallery ma quando installo in file.zip mi vien fuori la scritta che è imposssibile trovare il pacchetto di installazione! che devo fare?

Offline K1kk0z90

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: eterno problema con i moduli
« Risposta #1 il: 04 Mag 2009, 16:59:15 »
Ciao! :)
Questo problema ti capita solo per i moduli o anche per gli altri tipi di estensione? Inoltre, ti capita per tutti i moduli o solo per alcuni specifici?
Talvolta, anche se non tanto frequentemente, si trovano dei file compressi che contengono al loro interno altri file di archivio, perchè magari in un solo file zip l'autore decide di inserire tutti gli elementi della sua estensione (ad esempio un componente + un modulo). In tal caso dovresti prima decomprimere l'archivio e poi installare separatamente le varie estensioni al suo interno.
Però di solito quando è così viene indicato sul nome del file di estrarre prima di installare.

Offline lucio84

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Mag 2009, 17:43:12 »
si infatti... per esempio in quello che voglio installare (SqUeReOshow) il file contiene solo il componente. io provo a installarlo tramite installa\disinstalla estensioni... ma non ci riesco! come posso fare?

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #3 il: 04 Mag 2009, 18:13:46 »
si infatti... per esempio in quello che voglio installare (SqUeReOshow) il file contiene solo il componente. io provo a installarlo tramite installa\disinstalla estensioni... ma non ci riesco! come posso fare?

Nella tua versione di EasyPHP hai installato tutti i componenti, compreso il decompressore?
E le proprietà delle cartelle, come sono impostate in fase di scrittura?

Offline lucio84

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Mag 2009, 18:17:47 »
guarda sono novizio di joomla... puoi spiegarti meglio?

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #5 il: 04 Mag 2009, 18:33:53 »
guarda sono novizio di joomla... puoi spiegarti meglio?

Allora, cerco di venirti incontro anche se non ho idea delle tue conoscenze in ambito di gestione database, php e mysql.

Da quel che capisco tu hai installato EasyPHP per poter gestire un sito Internet (o meglio, costruire) in locale.
Fin qui capisco che ci sei riuscito, almeno nella fase di installazione, e quindi sei anche riuscito a creare il database in phpmyadmin che ti permette di inserire i dati nel database di Joomla.

Ora devi verificare, dal problema che evidenzi, che in fase di installazione hai dato le proprietà di scrittura a tutte le cartelle della tua installazione di Joomla.
Per fare questo, entra nel back-end del tuo sito, vai in

aiuto > info sistema

e dalla schermata che ti si apre, clicca su "permessi cartelle" e verifica che ci sia la V di colore verde su tutte le cartelle.

Se si, allora probabilmente non hai installato tutti i componenti in Easy php, come un valido decompressore che permetta a Joomla di decomprimere componenti, moduli o plugin che tu tenti di installare dal back-end del sito.

Facci sapere  ;)

Offline lucio84

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Mag 2009, 18:40:13 »
si tutte le cartelle hanno la scritta "scrivibile" in verde. io ho installato easyphp e joomla in modo corretto (o almeno nell'unico modo che ritengo possibile).
ho provato a scaricare un'altro componente (ozio) per creare una photogallery, ma il problema è sempre lo stesso!
cosa mi suggerisci di fare?

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #7 il: 04 Mag 2009, 18:45:17 »
si tutte le cartelle hanno la scritta "scrivibile" in verde. io ho installato easyphp e joomla in modo corretto (o almeno nell'unico modo che ritengo possibile).
ho provato a scaricare un'altro componente (ozio) per creare una photogallery, ma il problema è sempre lo stesso!
cosa mi suggerisci di fare?

.... di controllare che EasyPhp abbia i permessi corretti di scrittura e di installazione.

Offline K1kk0z90

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 04 Mag 2009, 18:56:29 »
Non so se può centrare, ma EasyPHP è un progetto abbandonato da anni, per cui non ha l'ultima versione di PHP. Infatti sapevo che con l'ultima versione di EasyPHP non si riusciva ad installare l'ultima versione di Moodle. Magari dà qualche problema anche con l'ultima versione di Joomla.
Prova ad usare WAMP: http://www.wampserver.com/en/ .
Io quando uso Joomla in locale uso questo e non mi dà problemi. Poi magari il problema è un altro, però secondo me è comunque migliore WAMP di EasyPHP, non fosse altro perchè è un progetto tuttora in sviluppo.

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #9 il: 04 Mag 2009, 19:57:56 »
Non mi risulta che EasyPHP sia abbandonato, anzi, c'è l'ultima release (3.0) tuttora disponibile..... ma per carità... correggetemi se sbaglio, non costruisco quasi mai siti in locale.

Offline lucio84

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 04 Mag 2009, 21:30:09 »
ormai ho iniziato a lavorare con easy, non essendo molto pratico c'ho messo una vita a scaricarlo ed installarlo correttamente. dovrei trovar una guida per WAMP...
semmai non sarebbe possibile ultimare la photogallery e gli ultimi ritocchi una volta trasferito il sito il remoto?

Offline nellocammar

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 06 Mag 2009, 02:53:46 »
perche' non utilizzare xampp?  e' ottimo facile e completo.
http://www.apachefriends.org/en/xampp-windows.html
“Dobbiamo davvero inchinarci davanti ai resti di quelli che furono i leoni della Folgore…”

Web Design Bolzano Kreatif