Back to top

Autore Topic: Migrazione da 1.0.15b ita stabile a 1.5.10 ita stabile HELP!  (Letto 4941 volte)

Offline zeus86

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve a tutti e la prima volta che mi iscrivo ad un forum e perdonatemi se ho sbagliato sezione o modo di scrivere in questo.Sono alle prime armi su' internet non ho proprio dimistichezza con la terminologia stretta di internet pero' mi documento molto.Per errore ho installato la versione di Joomla 1.0.15b ita stabile su altervista in uno spazio gratuito fin qui nessun problema tante è che con mia meraviglia non credevo di esserci riuscito da solo;pero dal momento in cui ho iniziato a documentarmi ho capito che fosse meglio installare la versione 1.5.10 ita stabile ma non so proprio come fare per la migrazione ho letto qualche forum ma mi sono risultati di difficile comprendonia e avvolte anche incompleti perciò volevo il vostro aiuto qualora fosse possibile nel migrare ricevendo istruzioni passo passo.So di poter risultare un incompetente ma vorrei tanto imparare vi ringrazio sin d'ora per aver prestato attenzione al messaggio vi mando un saluto aspettando vostre notizie GRAZIE!!!
"Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.Questa è la base di tutta la moralità umana."

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Re: Migrazione da 1.0.15b ita stabile a 1.5.10 ita stabile HELP!
« Risposta #1 il: 06 Mag 2009, 11:05:23 »
Ciao zeus86, innanzitutto benvenuto sul forum; perchè non rifai tutto da capo? Cancelli l'installazione di joomla, il db e successivamente crei un altro db vuoto, carichi nello spazio i files di joomla 1.5.10 e ti rifai l'installazione.

Da quello che ho capito non hai ancora pubblicato articoli o documenti. Quindi il sito dovrebbe essere spoglio e tu non perderesti nulla.

Offline zeus86

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Mag 2009, 13:45:50 »
Grazie è un ottima idea ma potresti dirmi come posso fare per disinstallare il tutto io uso FileZilla_3.2.3.1_win32 come ftp?
e' quale procedimento per disinstallare il database e ogni componente della vecchia installazione grazie
"Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.Questa è la base di tutta la moralità umana."

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Mag 2009, 14:04:59 »
Allora, prima di tutto aggiorna filezilla, link:
http://filezilla-project.org/

poi la procedura è quella di cancellare il contenuto della tua root (lasciando chiaramente le cartelle del server, quelle di sistema per intenderci), poi cancelli il db, ne crei uno nuovo, e successivamente carichi sullo spazio web le cartelle dell'installazione della 1.5.10 e rifai in remoto l'installazione come la prima volta, inserendo però i dati nuovi per il coll.to al nuovo database (nome db, password, etc.).

In ogni caso trovi tutte le risposte alle tue domande sul wiki di joomla, link:

http://wiki.joomla.it/index.php?title=Pagina_principale

Buon lavoro!  :)

Offline zeus86

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Mag 2009, 14:27:57 »
Questa versione di FileZilla_Server-0_9_31.exe secondo te e ok?
ma in italiano non ce niente?

Offline zeus86

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Mag 2009, 14:37:09 »
Ne ho trovato un altro mi sembra piu' giusto FileZilla_3.2.4.1_win32.zip  grazie mille mi sono serviti tantissimo i tuoi consigli  :P :) :) ;)

Offline zeus86

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Mag 2009, 15:30:58 »
Mi sapresti indicare che altro devo eliminare per avere una corretta installazione di joomla 1.5 senza avere problemi successivi grazie

[allegato eliminato da un amministratore perchè più vecchio di 365 giorni]

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Mag 2009, 15:39:56 »
Administrator, dmdocuments e tutti i files, lascia stare invece phpmyadmin.

Offline zeus86

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Mag 2009, 17:34:37 »
per quanto riguarda l'installazione quale è la giusta configurazione Ftp o letto qualcosa ma da sempre errore.

Offline zeus86

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 06 Mag 2009, 17:56:13 »
ho saltato la parte della configurazione ftp e sono andato avanti perche ho notato che come ftp usando fille zilla continua lo stesso a lavorare.l'installazione e' andata a buon fine ora nel pannello compare "Errore nel caricamento dati dei feed" e non so come toglierlo mi sapresti dare una dritta? :o

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 07 Mag 2009, 16:57:03 »
Allora, l'ftp interno di joomla hai fatto bene a non configurarlo, poi per quanto riguarda quell'errore vai da menu 'estensioni', poi vai da 'gestione moduli', clicca in alto su 'amministrazione' e disabilita la voce 'joomla! security newsfeed' e già che ci sei disabilita pure 'benvenuto su joomla!', ciao!  :)

Offline zeus86

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Migrazione da 1.0.15b ita stabile a 1.5.10 ita stabile HELP!
« Risposta #11 il: 09 Mag 2009, 20:26:39 »
Ciao il mio sito per fortuna sta procedendo bene e devo dire anche grazie a te che con i tuoi consigli mi hai permesso di realizzarlo.Ultimamente approfondendo la gestione del sito trovo l'esigenza di cambiare l'indirizzo del browser attualmente e www.miosito.altervista.org e ti ricordo che lo spazio web di cui faccio uso è gratuito percio' non so se fosse realmente possibile cambiare.A me basterebbe cambiare miosito con miosito2 come posso fare?So che quello che ti chiedo e complesso ma sei l'ultima mia risorsa disponibile su cui posso fare affidamento ti ringrazio ancora una volta per il tempo che mi stai dedicando a presto...

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 10 Mag 2009, 05:20:36 »
Ciao zeus,
se vuoi cambiare da miosito a miosito2 ti tocca aprire un altro subdominio, spostare tutti i files e le cartelle di joomla sul nuovo spazio ed aggiornare il file configuration.php
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline zeus86

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 10 Mag 2009, 14:25:35 »
Ciao maicolstaip mi sapresti indicare la giusta procedura per fare questo indicandomela passo passo?Poi facendo in questo modo avro due domini su cui e possibile creare due siti non piu' uno vero???
Ma sempre con altervista perche ha dire il vero ne vorrei un altro gratuito?

Offline zeus86

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 10 Mag 2009, 14:35:09 »
Sarebbe possibile togliere nche la dicitura .altervista.org e lasciare solo www.miosito2.it perche diventerebbe enorme da scrivere ciao

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 12 Mag 2009, 10:35:15 »
Allora,
facciamo un po' di chiarezza:
quando usi un server gratuito ti viene in genere assegnato un subdominio del tipo http://subdominio.server.it
Se tu apri un altro account ti viene assegnato un altro subdominio tipo http://subdominio2.server.it

I due siti sono autonomi in tutto e quindi, in questo caso puoi fare due siti diversi.

Gli url sono come i numeri di telefono, univoci e servono per rintracciare il sito residente su quell'url.
Va da sé che non è possibile eliminare la parte .server.it per accorciare l'indirizzo, non funzionerebbe nulla, sarebbe come pretendere di contattare qualcuno al telefono senza utilizzare tutte le cifre che corrispondono al suo numero. Non funzionerebbe.

Se vuoi un url del tipo www.miosito.it devi registrare un dominio e pagare una quota annuale per mantenerlo. A quel punto puoi appoggiarti ad un hosting che avrà sui suoi server il tuo sito www.miosito.it e che reindirizzerà il traffico dalla rete su www.miosito.it.

E' una spiegazione un po' inesatta e non molto tecnica ma spero che sia comprensibile :)
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline zeus86

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 14 Mag 2009, 12:38:27 »
Vi prego aiutatemi questa mi è nuova mentre inserivo un articolo mi e' comparso un nuovo messaggio :"È stata superata la soglia massima di queries che il database può eseguire in un'ora, è necessario potenziare il database ad una classe superiore, se il problema persiste avvisa il webmaster del sito"non so proprio come risolvere quest'ennesimo problema.

Offline Fulvio B.

• Esploratore
  • **
  • Heavy metal goes on forever!
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 14 Mag 2009, 12:45:20 »
è semplice, evidentemente tu non hai comprato un dominio ma ti stai appoggiando a qualche sito che offre un servizio di hosting + database (oppure il tuo manteiner non permette infinite query sul db).

Di fatto puoi fare n query (sono praticamente dei comandi per il db) in un tot di tempo.
Ad esempio se riprovi domani (dico domani così per andare sul sicuro ma potrebbe andare anche fra 1 ora o 10 minuti boh...) non dovresti avere problemi ad inserire un articolo.

Tanto per darti un'idea quasi ogni cosa che fai su joomla comporta un comando al db (per inserire un articolo, vai a scrivere del testo all'interno di una riga di una tabella....tu non te ne accorgi ma joomla lo fa!  :P)

ciao!

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 14 Mag 2009, 14:03:17 »
Ciao zeus86, quoto ciò che dice fulvio e già che siamo in tema aggiungo anche una preghiera (come dici tu sei nuovo ed è giusto che tu debba sapere, siamo qui anche per questo): per cortesia se dovessero insorgere nuovi problemi ti chiedo gentilmente di aprire nuovi topic e non continuare sul vecchio topic il cui argomento è tutt'altro, in modo tale da dare nuovi spunti agli utenti (che potrebbero trovare nel tuo topic la risoluzione alle loro problematiche) e per poterti aiutare anche meglio, per esempio quest'ultimo argomento di discussione andrebbe meglio nella sezione 'database' o al massimo in 'joomla 1.5'.
Ti abbraccio fraternamente e ti auguro un buon lavoro ed una cospicua collaborazione qui sul forum, ciao!  :)

p.s. un grazie a maicolstaip per la collaborazione.
« Ultima modifica: 14 Mag 2009, 14:10:26 da ilvanni »

Web Design Bolzano Kreatif