Back to top

Autore Topic: Autenticazione LDAP univoca per tutte le applicazioni  (Letto 1970 volte)

Offline FoRZaMuRTa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buongiorno a tutti.
Spero che il titolo possa far intuire ciò che mi serve, in caso contrario cambiatelo pure perchè non sapevo proprio cosa scrivere.

Grazie al plugin di autenticazione LDAP mi autentico su Joomla sfruttando i dati aziendali, ma avrei bisogno di qualcosa di più... Tramite il WRAPPER ho inserito un link che apre all'interno del frame centrale un programma che ho realizzato in php, e che prima di "funzionare" ha bisogno di un autenticazione, anch'essa LDAP.
C'è la possibilità di fargli prendere l'autenticazione di Joomla in modo da non dover reinserire user e pass ?

Spero di esser stato chiaro.

Grazie

Offline _Gianluca_

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Autenticazione LDAP univoca per tutte le applicazioni
« Risposta #1 il: 15 Mag 2009, 09:34:09 »
Ciao,

mi ero documentato anche io per fare una cosa del genere; potresti provare a interrogare direttamente Joomla usando nella tua applicazione JFactory:

Citazione
  $user =& JFactory::getUser();

L'oggetto $user dovrebbe contenete tutta una lista di informazioni sull'utente che puoi utilizzare per creare questa specie di "single-sign-on".

Qua troverai qualche info in più:

Link 1
Link 2

Vedo un solo potenziale problema: la password dovresti recupararla, ma hashata, quindi non puoi fare direttamente una bind su ldap, ma devi connetterti con un utente "proxy", farti una search di uid e userpassword (o gli attributi che usi tu) e farti il match in un secondo tempo.

Non so, sto andato a naso: alla fine io non l'ho implementata.

Ciao
Gianluca

Web Design Bolzano Kreatif