Back to top

Autore Topic: utilizzare solo una parte dello spazio orizzontale a disposizione in un articolo  (Letto 1538 volte)

Offline blueyes

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ancora una domanda (quanti problemi oggi!): ho un tot di articoli molto lunghi, suddivisi in paragrafi. Mi dicono che la lettura non sia ottimale, in quanto ogni paragrafo occupa (ovviamente) tutto lo spazio a dispozione nella parte ad esso dedicata del sito, allargandosi fino alle due colonne laterali dei menù. Ora, mi chiedevo, c'e' un modo per utilizzare, che dire, solo il 50% o 70% dello spazio? Come se uno "stringesse" i margini in una ideale pagina di un word processor, lasciando quindi un margine bianco di lato sulla destra?
Ovviamente non posso fare tale operazione a mano su tutti gli articoli, avrei bisogno di una impostazione generale sugli articoli, o meglio ancora di un qualche comando HTML da inserire nel testo che mi "restringa" l'area occupabile!

grazie!

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Ciao blueyes,
si può fare agendo sui css.
Se metti un link al sito sarà più semplice aiutarti.
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline blueyes

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao blueyes,
si può fare agendo sui css.
Se metti un link al sito sarà più semplice aiutarti.

ah! ok, lo faro'....
Senti, una seconda domanda cosi', al volo (scusa): gli articoli che non sono ancora pubblicati o che sono gia' scaduti in una sezione, se li richiamo da una voce di menù con aspetto sezione blog, me li fa vedere lo stesso se sono entrato come amministratore. D'altrone il menù stesso e' nascosto se NON entro come amministratore.... insomma, non ho modo di provare se il sistema funziona come mi piacerebbe o meno. Non c'e' un sistema per costringere Joomla a NON far vedere neppure agli amministratori gli articoli che non siano ancora pubblicati?

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Ma intendi superamministratore?
In quel caso è ovvio che tu abbia il controllo completo sull'interezza del tuo sito, articoli, immagini, funzioni, installazioni etc etc

Comunque per fare dei test creati un utente "dummy" e dagli una qualifica diversa da superadmin.
Ti loggi con quell'utente e vedi cosa gli è precluso
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline blueyes

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
in realta' anche cose sotto il superamministratore mi visualizzavano gli articoli che non avrei voluto vedere. Ho risolto (per tentativi) facendo un utente Author :)
Per la divisione della pagina, ho risolto in modo empirico (e pure sbagliato, ma funziona) facendo dividere la pagina su due colonne direttamente dalla voce di menù che richiama il blog, e poi mettendo a zero il numero di articoli principali. Cosi' lui parte subito visualizzando gli articoli a colonne, ed essendocene solo uno utilizza subito la mezza pagina e basta. Grezzo, ma efficace

Web Design Bolzano Kreatif