Volevo aprire una discussione sul recente metodo di selezione di template da scaricare nel portale italiano di joomla.
La funzione in Flash può essere carina e divertente ma è totalmente anti usabile!!!
Ecco alcuni esempi:
1) Comincio a cliccare sulle frecce per vedere i template disponibili arrivo dopo tot pagine e ne scelgo uno, così clicco sull'immagine che si gira sceldo il download ed ecco: Il browser molto diligente mi chiede se abilitare i download perché potrebbe essere pericoloso, accetto e... mi ricarica la pagina quindi l'ODIATO Flash mi fa ripartire da capo e non sapendo a che pagina sta sto altre 2 ore a sfogliare per cercare quello che avevo scelto.
2) Sto sempre in una delle tante pagine ne vedo uno e.. CRASH del browser... meno male che gli ultimi browser, sia mozilla che microsoft, sanno ripristinarsi e quindi in automatico ricarica la pagina dei template ma... l'ODIATO FLASH mi fa ricominciare tutto daccapo e non dalla pagina dov'ero.
Ci sarebbero altri esempi ma bastano questi 2 per farvi capire di come il Flash sia più dannoso che altro... ma ripristinare un metodo alternativo (non il muro di testo con i nomi dei template uno attaccato all'altro) che si possa usare in modo da essere più usabile???
Joomla ci insegna l'usabilità e noi ci piazziamo il FLASH che è il contrario delle linee guida dell'usabilità?
E' così bello usare la funzione di vista di categorie tipo blog che da la possibilità di avere tutte le pagine con i vari template uno dopo l'altro...
Cosa ne pensate? Non vi è mai capitato quanto ho detto sopra?