Back to top

Autore Topic: diversi sfondi per diverse pagine su un template realizzato da zero  (Letto 2355 volte)

Offline jointex

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo e spero di farlo nel posto giusto.

Sono appassionato di fogli di stile e da qualche tempo anche di Joomla. Sto cominciando a realizzare template personalizzati partendo da zero (cioè non modificando un template esistente). Per ora tutto bene ma mi è venuto un dubbio a cui non trovo risposta.
Su un sito di un artista vorrei assegnare uno sfondo diverso in base alla sezione visitata. Mi spiego meglio: nella sezione sculture vorrei inserire sullo sfondo l'immagine di una scultura, nella sezione disegni vorrei inserire sullo sfondo un disegno.
Vorrei evitare di fare diversi template solo per cambiare lo sfondo (assegnando quindi template diversi alle singole sezioni)... c'è un altro modo?
Il mio intento era quello di creare diverse classi css e di assegnarle in base alla sezione scelta... ma come?

Specifico che questo sito lo sto realizzando gratuitamente e per pura passione quindi credo di non infrangere regole del forum... spero.
Vorrei imparare a "costruire" template joomla da distribuire in modo gratuito.

Grazie mille in anticipo!

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Benvenuto nel forum jointex  :)
Non infrangi certo nessuna regola con la tua richiesta.
Io risolverei proprio duplicando i template, sostituendo gli sfondi e assegnandoli poi alle diverse aree. Probabilmente si può fare in qualche altro modo ma io non mi complicherei la vita più di tanto  ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline jointex

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grazie tonicopi, bentrovato! :)

Sì penso per ora di agire così ;), anche se spero prima o poi di trovare un modo diverso, ammesso che ci sia ???.

Mi sto studiando il modo di cambiare i parametri dei template ma farlo per sezioni non so se è possibile :-\.

Grazie ancora tonicopi!  ;)

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Bene. Quando risolvi torna a postare la soluzione  ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline elettra.d

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao,
Ho proposto in un'altra sezione del forum una soluzione per cambiare sfondo in base al tipo di utente (Registered, Administrator ecc...).
Se la applichi interrogando altre tabelle del db (ad occhio direi "jos_sections") dovresti ottenere quello che cerchi.

sperando di non violare alcuna regola posto il link:

http://forum.joomla.it/index.php?topic=77817.0

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Citazione
sperando di non violare alcuna regola posto il link:
ci mancherebbe, è così che si fa quando si conosce la soluzione.. grazie.

per inciso nel forum è proibito solo fare riferimenti a servizi e/o estensioni di joomla  commerciali e/o non open source..
anche mandare il link al sito con un eventuale problema è considerato regolare..

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif