Back to top

Autore Topic: ancora sui permessi delle cartelle  (Letto 2388 volte)

Offline ciccioman

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
ancora sui permessi delle cartelle
« il: 27 Mag 2009, 17:00:14 »
per cominciare, bentrovati.
Nei giorni passati ho installato joomla!1.5.10, ho aggiunto moduli, componenti e templates: tutto bene, il sito funziona che è una meraviglia, e aggiungo e tolgo tranquillamente componenti.
oggi ho provato ad installare nuovi componenti o a caricare nuove immagini e ottenevo la seguente risposta: "Attenzione! - Operazione di spostamento file fallita", oppure "Errore. Non è possibile caricare il file.". Ho temporaneamente settato i permessi di /images su 777, e sono riuscito a caricare le immagini. Bingo! mi sono detto, è successo qualcosa ai permessi. Infatti nella sezione "permessi cartelle" del backend tutte le cartelle sono "non scrivibili". Con filezilla sto portando tutto su 755, notando che molti files erano su 0644 (praticamente tutti). Prima di scrivere questo post ho cercato molto in giro e nel forum cercando di capire la regola per i permessi. Mi fate capire una volta per tutte? Come devono essere settati i permessi su un server linux per le nostre cartelle e i nostri files di Joomla!? Esiste una regola?
Grazie anticipatamente

Offline nexus6

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:ancora sui permessi delle cartelle
« Risposta #1 il: 27 Mag 2009, 17:26:25 »
Buona giornata

Ti rispondo da neofita che ha passato le ultime settimane a combattere con questo problema.

Tutto dipende da come è configurato il server, in particolar modo da che "handler" usa per il php.

La mia esperienza si limita ad apache + php su centos.

Joomla genericamente indica come diritti per i files suggeriti:
0775 per le directories
0644 per i files

Se apache gira con un handler PHP in CGI (CGI,Fcgi,Fcgid, SuPHP) molto probabilmente ha anche attivo SuExec: questa configurazione molto più sicura di quella base NON permette ai files e directories di avere diritti settati a 777.

Il vero problema sta nel fatto che joomla quando opera lo fa come se fosse l'utente APACHE (e quindi a secondo del server come nobody, apache, www_data, etc) ed in un sistema sicuro le cartelle ed i files appartengono come "propriètà" all'account: se l'account si chiama "miosito" appartengono a lui (di solito l'utente ftp è lo stesso dell'account).

Quello che succede se non si operano delle modifiche manuali (o attraverso scripts) NELL'AMBIENTE DA ME DESCRITTO (non so se con altri è lo stesso) e che si rischia di avere cartelle possedute da un utente che non è quello che joomla utilizza per operare: di solito questo creare enormi problemi in fase di installazione di moduli, templates, etc con diversi tipi di errore a secondo della configurazione in atto (dal classico errore 500, a quello della session_path, etc.)

Soluzioni brutali come chown -R sembrano risolvere ma non sono la soluzione completa e sempre funzionante.

Se non sei tu il titolare dell'host, potrebbe essere che il tuo 2hoster" abbia cambiato politica di sicurezza perchè in questi giorni ci sono stati molti attacchi su host molto famosi che hanno portato al defacment di moltissimi domini: un caso per tutti hostv.

La notizia buona e che dovendo tutti configurare meglio ed in modo più sicuro i loro host noi saremo più tutelati e potremo scegliere meglio a chi affidare i nostri domini
Nulla sfugge all'occhio vigile ed attento del cacciator di acqua e di valli

Offline ciccioman

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Mag 2009, 17:59:29 »
io riesco a settare su 777, infatti se metto su 777 (755 non basta) la cartella images, riesco a fare l'upload di file immagini attraverso il sito. Credo che se settassi su 777 anche le cartelle che joomla mi chiede scrivibili, funzionerebbe tutto. Ma posso lasciarle su 777? Credo che sia pericoloso. Quindi sono costretto a settarle manualmente ogni volta che devo istallare un modulo o un componente?

Offline ciccioman

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Mag 2009, 08:04:06 »
vorrei affrontare il problema da un altro punto di vista. La domanda è: joomla funziona quando quali cartelle sono scrivibili o non scrivibili?

Offline ciccioman

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Mag 2009, 12:48:30 »
Ho parlato con gli "hoster": non hanno modificato nulla nei permessi e nella sicurezza.
Mi chiedevo: non potrebbero entrarci le caratteristiche del sistema? Vi allego le info di sistema:
-----------------------
PHP creato il:
Linux www 2.4.25 #3 SMP Thu Feb 19 09:23:27 CET 2004 i686

Versione database:
5.0.24

Collation Database:
utf8_general_ci

Versione PHP:
5.2.4

Server Web:
Apache/2.2.4 (Unix) mod_ssl/2.2.4 OpenSSL/0.9.7m PHP/5.2.4

Server web per interfaccia PHP:
apache2handler

Versione di Joomla!:
Joomla! 1.5.10 Production/Stable [ Wohmamni ] 27-March-2009 23:00 GMT

User Agent:
Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; it; rv:1.9.0.10) Gecko/2009042316 Firefox/3.0.10
-----------------
Servono anche le configurazioni php per capirci qualcosa?
Grazie

Offline nexus6

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Mag 2009, 13:22:28 »
Salve.

Parlando genericamente le cartelle a 777 sono sempre un pericoloso.

Per quanto riguarda il tuo host, sia il fatto che ti lascia settare le cartelle a 777 che il report allegato confermano che il PHP NON sta girando come handler CGI di Apache (il che significa grandi problemi di sicurezza), e nello stesso tempo molto di quello che ho scritto non è applicabile al tuo caso.

Per contro, utilizzando i file .htacces puoi modificare molti parametri impostati di default dal sistema per renderli "compatibili" con joomla.

Esempi di come configurare questi file ne ho visti molti in giro ma non ho memorizzati i link perchè nel mio caso non sono applicabili
Nulla sfugge all'occhio vigile ed attento del cacciator di acqua e di valli

Web Design Bolzano Kreatif