Back to top

Autore Topic: Posta certificata per tutti quelli che ne fanno richiesta!!  (Letto 27379 volte)

SteveTW

• Visitatore
Re:Posta certificata per tutti quelli che ne fanno richiesta!!
« Risposta #20 il: 09 Giu 2009, 09:58:52 »
Beh e vogliamo parlare di quanti siti e-commerce sviluppati da "principianti" sono fuorilegge in Italia?

Non parliamo della mancanza già delle cose basilari che dovrebbero esserci, come l'indicazione di una P.IVA, che non esiste su molti siti.

Andrò contro al pensiero di molti qui, ma secondo me quando qualcuno propose di limitare lo sviluppo di siti web solo a chi ne ha i requisiti (ovviamente parlo di B2C e B2B) non disse una fandonia!!!

Purtroppo spesso ti trovi in mezzo ai piedi tanti freelance che un giorno si svegliano, e siccome sanno usare 3 righe di PHP o di ASP, decidono di fare siti web e si propongono agli amici e inizia un vorticoso passaparola....

Io spesso di aziende che sono incappate in questi personaggi ne ho trovate tante.... perchè alla fine vengono abbandonate e quando iniziano i problemi non sanno più da che parte girarsi.

Il bello è che poi pensano pure di risparmiare queste aziende, abbagliate dalle poche centinaia di euro che vengono proposte (spesso in nero!!!  >:( ), poi per ripristinare le cose ne spendono il doppio!!!

Per quanto riguarda la registrazione dei domini .it, da una parte è vero che è fin troppo burocratico in Italia, ma almeno questo fa si che i domini vengano al momento registrati correttamente.

Avete idea di quanti domini, ad esempio .com dove la registrazione la fai in 15 minuti, vengono registrati in maniera errata??? Administrative Contact: il nome dello sviluppatore e non del cliente..... ed ovviamente te ne accorgi solo quando quel dominio lo vuoi trasferire!!!

W un pò di professionalità nelle cose!!!  ;)

Offline Spike1

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 09 Giu 2009, 10:11:26 »
Se l'azienda non sa scegliere i suoi fornitori è colpa dell'azienda non dei fornitori (imho of course).

Per quanto riguarda i domini, mah... Io sono in attesa da venerdì per un cambio mantainer, dovrebbe essere questione di 30 secondi tutto fattibile via web, invece siamo al quinto giorno, non mi pare professionalità questa, ma solo ottusa burocrazia.

Pensa se si trattasse di un sito di e-commerce che deve cambiare mantainer perchè la macchina vecchia non va più, sito chiuso e in attesa. 5 giorni sono un bel danno...(non è questo il caso)

Certo si potrebbe obiettare che esistono molti metodi per mettersi al riparo da queste situazioni, ma questi metodi costano ed ecco qui che saltano fuori i famosi costi della burocrazia.
Paolo De Dionigi
Responsabile tecnico Zen Cart Italia

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 09 Giu 2009, 10:21:58 »
...Chiedere parere all'ordine degli ingegneri e non ottenere mai risposta?...

in Italia gli albi e gli elenchi sono un qualcosa di corporativo che proviene dal medio evo e generalmente chi ne fa parte ha la m*r*a sotto al naso.

Poi (per rispondere a steve) ci sono quelle cose come l'ECDL che sono un parto obbrobrioso.

Chi fa il sitarello in nero è esattamente come quello che fa manutenzioni e riparazioni elettriche/idrauliche in nero magari in estate quando regolarmente è irreperibile l'idraulico o l'elettricista serio

per il discorso delle registrazioni ci sono molti che VOLUTAMENTE registrano il dominio a sè stessi e non al legittimo titolare, e succede anche con gli .IT in quanto il "controllo" che sbandierano tanto al nic non esiste per niente. Tuttora questo esiste solo a posteriori e non al momento della registrazione.

Per il resto concordo con te steve

ciao
jk
Sta per essere approvata la nuova nomenclatura per le taglie dei reggiseni: essi saranno d'ora in poi descritti con le lettere dell'alfabeto ABCDEF: A - Apprezzabile B - Buona C - Cannonata D - Discreta E - Esagerata F - Falsa

Offline maisotti

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 09 Giu 2009, 10:42:49 »

Beh, dalla mia firma si dovrebbe capire  :D

Rilancio con un mai provato a voler distribuire online (e-comm b2b) i software che sviluppi tu, essendo uno studio di ingegneria?
Chiedere parere all'ordine degli ingegneri e non ottenere mai risposta?
In realtà mi è venuto in mente l'e-commerce proprio leggendo il tuo post e vedendo la tua firma. Ho pensato: pensa loro che lo sviluppano come stanno messi!!!
La tendenza alla normalità va curata.
(Frank Zappa)

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #24 il: 09 Giu 2009, 10:44:26 »
@jk4nik ..... in effetti da qui deriva la professionalità.... quando registro un dominio, da subito, su mia carta intestata, fornisco un documento al cliente dal quale si evince che l'intestazione è stata fatta correttamente ed al rappresentante legale.... e questa dovrebbe essere una prassi per tutti.

Proprio ieri sono stato da un cliente che come al solito aveva come Registrant la sua società, ma come Administrative Contact (per un .com) una impiegata della società fornitrice che probabilmente si occupa della gestione dei domini: ovviamente immagina la menata di doverlo dire al cliente, il quale deve chiamare l'ex fornitore e procedere con il recupero del dominio.

Questa procedura poi del Registrant è una delle ignoranze abissali che perseguono molte persone che registrano i domini: il registrant posso essere anche io, che lo faccio "per conto di"... ma l'administrative contact deve essere il RL della società.
Sul fatto che nn eseguono controlli al NIC sarà anche vero, ma non del tutto: ho clienti a cui hanno cancellato il dominio perchè non avevano aggiornato la sede legale o addirittura la proprietà del dominio stesso.... saranno sicuramente casi rari.... ma poi non è che proprio tutto nn funziona.

@Spike1: sulle tempistiche non posso dire nulla, effettivamente anche io che ho a che fare con il NIC per diverse volte a settimana, non capisco ancora oggi come mai a volte per un trasferimento/registrazione ci mettono un giorno, a volte cinque.

In effetti la cosa più noiosa è quando non ti comunicano che il fax non è arrivato, oppure è andato perso, quindi i tempi si allungano ancora di più.

Per quanto non è una giustificazione, se però una persona deve trasferire un e-commerce, per non avere danni economici penso che possa comunque intraprendere le dovute precauzioni e studiare un modo con i DNS per non avere blackout dal "vecchio" al "nuovo".... poi qui bisognerebbe distinguere caso per caso. ;)

Offline maisotti

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 09 Giu 2009, 10:49:05 »
In effetti la cosa più noiosa è quando non ti comunicano che il fax non è arrivato, oppure è andato perso, quindi i tempi si allungano ancora di più.
Gia la parola fax da sola è sufficiente, si occupano di registrazione domini e devi mandare i documenti via fax...... >:(
Si commenta da solo
(Frank Zappa)

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #26 il: 09 Giu 2009, 10:54:17 »
Gia la parola fax da sola è sufficiente, si occupano di registrazione domini e devi mandare i documenti via fax...... >:(
Si commenta da solo

eccolo qui.... ed alla fine una PEC (magari non nel dettaglio tecnico studiato ad oggi) si rende necessaria per sostituire il fax. :D :D :D

Offline Spike1

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 09 Giu 2009, 11:04:02 »
Per quanto non è una giustificazione, se però una persona deve trasferire un e-commerce, per non avere danni economici penso che possa comunque intraprendere le dovute precauzioni e studiare un modo con i DNS per non avere blackout dal "vecchio" al "nuovo".... poi qui bisognerebbe distinguere caso per caso. ;)

Infatti ho specificato che esistono i modi per bypassare i problemi di trasferimento, ma non è semplicemente questione di DNS. O metti in pista un sistema di sincronizzazione del db (costi) oppure devi chiudere il sito preventivamente per poter trasferire il db senza andare fuori sincro con il db sul nuovo server e ovviamente devi stimare quando chiuderlo, in base ai tempi canonici per queste operazioni, solo che se da 1 giorno diventano 5....
Paolo De Dionigi

Offline Spike1

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 09 Giu 2009, 11:05:14 »
Si commenta da solo

eccolo qui.... ed alla fine una PEC (magari non nel dettaglio tecnico studiato ad oggi) si rende necessaria per sostituire il fax. :D :D :D

Almeno si è chiuso il cerchio e siamo ritornati IN TOPIC  :D :D ;D
Paolo De Dionigi

Offline maisotti

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 09 Giu 2009, 11:07:32 »
Si commenta da solo

Anche un banale mail. ;)
(Frank Zappa)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 09 Giu 2009, 11:09:40 »
Si commenta da solo
Finalmente dai primi di luglio non sarà più necessario l'invio del fax ed anche il NIC passerà ad una registrazione sincrona per i domini.

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #31 il: 09 Giu 2009, 12:03:30 »
In effetti di questa cosa ne ho sentito tempo fa anche io.... ma ho sentito pure che sono in ritardo con l'attrezzarsi e quindi probabile che slitterà.... ma voci di corridoio!!!  ;)

Offline pisolino1976

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 11 Giu 2009, 11:30:06 »
Circa le considerazioni che ho enunciato e ribadito nel commento all'articolo, vi riporto alle recenti risposte date dal Ministro Brunetta nella conferenza stampa del 10 giugno 2009

Vi rimando a tal fine alla parte finale dell'articolo sul mio sito internet, ed in particolare all'ultimo paragrafo titolato "problemi di coordinamento normativo": http://www.centrostudivallese.org/index.php/menu-sezioni/menu-attualita/67-cat-attualita/137-art-pec-gratis-cittadini.html
« Ultima modifica: 11 Giu 2009, 11:33:52 da pisolino1976 »

Offline Spike1

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 11 Giu 2009, 12:01:49 »
Confusione su confusione....

Le PEC di cui parla Brunetta non sono singoli indirizzi di posta a cui fai riferimento tu, pisolino. Bensì sistemi di PEC.

Brunetta dice: evitiamo di avere 20 sistemi diversi di PEC.

Il problema che paventi tu, che se non ho capito male è quello che ogni amministrazione pubblica assegni un indirizzo di PEC a ciascun cittadino, a mio avviso non esiste. La "facoltà di assegnare" (a mio avviso ovviamente) va intesa come: ciao cittadino, vuoi comunicare con me? Il mio indirizzo di PEC è xyz, per poterlo fare ne devi avere uno anche tu, ce l'hai?
SI, ok allora scrivimi pure
No, ok se lo vuoi te lo posso assegnare io.
Paolo De Dionigi

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 11 Giu 2009, 13:12:04 »
quoto al 100% spike1
Sta per essere approvata la nuova nomenclatura per le taglie dei reggiseni: essi saranno d'ora in poi descritti con le lettere dell'alfabeto ABCDEF: A - Apprezzabile B - Buona C - Cannonata D - Discreta E - Esagerata F - Falsa

Offline pisolino1976

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 11 Giu 2009, 13:53:49 »
...grazie per l'osservazione, vado subito a rivedere il comunicato ed evenutualmente a correggere....

....non ho intenzione di aprire nessuna polemica, ma sembra che non mi sia sbagliato sul testo che ho trascritto... il Brunetta parla prima di "sistemi" e poi parla di "20 pec"; non parla invece di "venti sistemi di PEC". Questa connessione la stai interpretando tu (...e spero in realtà che sia effettivamente così...) ma non lo dice il Brunetta.

Ciò che dice il Brunetta, io l'ho semplicemente riportato cercando di essere il più oggettivo possibile. Se l'aver riportato parte di un testo crea confusione, beh, non credo che provvedere a risolvere la questione da me sollevata sulla base di una mera intepretazione personale possa rendere più chiaro il problema.

Certo invece è che la riflessione sull'"assegnazione delle PEC" non è un mio problema interpretativo in quanto ciò è affermato nel disegno di legge approvato ed in corso di pubblicazione. Anche qui riporto oggettivamente quanto scritto sul testo legislativo e poi ne faccio un commento meramente personale che tiene conto della prima regola interpretativa gerarchicamente sovra-ordinata di un testo legislativo che è quella dell'interpretazione letterale: in altre parole il testo legislativo è scritto così com'è e perlatro in un modo molto chiaro e non credo necessiti di ulteriori interpretazioni o crei confusione.

La confusione interviene forse nel momento che ci si adopera per far rispettare quel dettame legislativo. Lì si che ci potrebbero, secondo me, essere problemi, in quanto la PEC universale che vorrebbe istituire il Governo allo stato attuale della legislazione riguarderà solo i rapporti con gli organi centrali della Publica Amministrazione. E allora la mia riflessione torna al punto di partenza: che siamo pazzi che per ogni pratica che svolgo con un ente dovrò necessariamente farmi assegnazione una PEC in quanto ciascuno di essi può con il nuovo testo legislativo "facoltativamente assegnarne" una, senza un vincolo legislativo fondato sulla "previa richiesta".

Il testo legislativo così come scritto, nella parte in cui descrive i diritti e doveri delle Pubbliche Amministrazioni Regionali e Locali  lascia loro un potere discrizionale ma non ricosce un sacrosanto diritto al cittadino.

L'oggetto del mio intervento non è quello di contestare l'obbligatorietà della PEC quanto il problema collegato alla proliferazione che potrebbe derivare da un mancato coordinamento normativo tra la l'Amministrazione Pubblica Centrale e quella Locale (Regioni, Province, Comuni, ecc...)
« Ultima modifica: 11 Giu 2009, 13:59:52 da pisolino1976 »

Offline Spike1

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 11 Giu 2009, 15:53:36 »
Nessuna polemica, certo.

Anzi la confusione è testimonianza di poca chiarezza nel decreto (come spesso accade).

La tua posizione è giustissima nel voler presentare oggettivamente senza commentare anche se poi una posizione alla fine la prendi.

Sono convinto che non sia intenzione del legislatore quella di consentire che ogni amministrazione 'eroghi' un indirizzo di posta specifico per ciascun cittadino come canale 'personalizzato' di comunicazione tra specifica amministrazione e singolo cittadino. Se servirà credo ci sarà una revisione o un decreto attuativo che specificherà la questione.
Paolo De Dionigi

Offline pisolino1976

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 11 Giu 2009, 16:05:50 »
Ok! Chiedo scusa se non sono stato chiaro sulle mie intenzioni.

Aggiungo ad discorso inziato dicendo che nè leggendo la Relazione di accompagnamento al Disegno di Legge nè leggendo gli atti contenuti nei lavori preparatori si comprende il perché sia stata introdotta la norma da me contestata.

Offline gfdesigner

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 21 Giu 2009, 14:59:51 »
Ho letto e riletto piu volte i vostri messaggi sul forum, e credo siano stati centrati vari argomenti interessanti. Rispondo dicendo:
1- che si puo stabilire un regolarizzazione tra gli enti preposti solo ed unicamente se si hanno gia chiare le idee su quali tipi di tenologie investire; non serve a nulla acquistare apparecchiature che si dovranno cambiare a distanza di un anno perche la legge non è chiara.

2- Vogliamo fare luce su quali secondo voi sarebbero i criteri che la pec dovrebbe avere?

Non vedo sinceramente la difficoltà nello stabilire i criteri per un documento valido:

1- Comunicazione SSL crittografata 128bit tra tutti i server e i client;
2- Certificazione dell'utente registrato tramite certificato digitale,oppure tramite uno di quei token numerici che ti danno le banche, e che a mio avviso funziona davvero bene.
3- Registrazione dei dati, come data,ora nome cognome;
4- Mantenimento e backup delle email sul server per un perido di tempo di 5anni.
5-Attestazione dell'avvenuto invio e dell'avvenuta ricezione.

Lasciando perdere quel che c'è scritto nella documentazione,ce ne sono altre secondo voi??
« Ultima modifica: 23 Giu 2009, 00:29:59 da gfdesigner »
Personal blog: webmasterjoy

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #39 il: 22 Giu 2009, 08:33:58 »
@gfdesigner

.... se fosse così semplice come tu puntualizzi, penso l'avrebbero già attuata.

Purtroppo questo nuovo "sistema" della PEC verrà sicuramente prorogato cosi come è successo per il decreto "mille proroghe" che ha investito la 196.

Troppa la confusione, come si evince già da tutto quello che continuate a puntualizzare voi (prendendo una posizione o meramente discutendo con tutta la chiarezza possibile).

Personalmente non farò alcun investimento in merito fino a quando non ci saranno idee più chiare che nemmeno dal Brunetta arrivano con tanta celerità.

Ribadisco che, secondo me, la PEC non può solamente attrezzarsi con quanto tu dici gfdesigner, ma deve avere un "registro" che duri almeno 5 anni, anche perchè se vogliamo attribuirgli un valore legale, e soprattutto vogliamo che finalmente vada a sostituire il fatidico valore legale che ha il fax, deve consentire per tutti una facile estrazione di un cedolino che dimostri l'invio, la ricezione e tutto quanto ne consegue.

Il dialogo con la pubblica amministrazione, se questa si attrezzerà per tempo e soprattutto troverà un unico standard, avverrà sicuramente ma non nei tempi detti.

Vero anche che per questo "pasticcio" che stanno creando, stanno spendendo ulteriori soldi pubblici che non fanno comodo a noi italiani!!!

Speriamo che in breve si facciano le idee più chiare, io oggi ai miei clienti sto rispondendo proprio questo, e se hanno fretta di averla questa PEC si possono rivolgere direttamente agli enti menzionati sul sito del CNIPA, con il rischio che probabilmente tra un anno quei sistemi dovranno essere nuovamente aggiornati!  ;)

Web Design Bolzano Kreatif