Back to top

Autore Topic: Domanda  (Letto 1309 volte)

Offline Sergio83

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Domanda
« il: 08 Giu 2009, 20:12:49 »
Ciao a tutti, sono nuovo e vorrei farvi una domanda: non so se questa è la sezione adatta; in caso prego i moderatori di spostare il topic nella sezione adatta.

Vengo al dunque: io ho creato un sito web usando *****; qualche settimana fa mi sono imbattuto in un sito creato con joomla, mi è piaciuto e vorrei trasferire il mio sito su joomla...come si fa? Si può trasferire tutto da frontpage senza perdere immagini, news, collegamenti vari? Oppure devo creare tutto dall'inizio?

Grazie anticipatamente a chi mi darà una risposta esaustiva.

Ciao a tutti.
« Ultima modifica: 08 Giu 2009, 20:22:33 da maicolstaip »

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Domanda
« Risposta #1 il: 08 Giu 2009, 20:22:14 »
Ciao Sergio83 e benvenuto nel forum di joomla.it.
Per migrare un sito costruito con il software da te citato a joomla è opportuno rifare tutto dall'inizio, non esiste un tool che lo faccia automaticamente.
Se è un sito con decine di migliaia di pagine la vedo dura, altrimenti con un po' di buona volontà e tempo speso da parte tua la cosa è fattibile.
Vedrai che alla fine ne sarai ripagato.

In ogni caso ti premetto che per usare joomla è meglio mettere da parte tutto quello che sai nella costruzione di siti web perchè l'approccio è totalmente differente.

In questo forum troverai tonnellate di informazioni per risolvere i problemi che potrai trovare sulla tua strada.
Ti consiglio comunque di cominciare con un sito standard, installando i dati di esempio per cominciare a capire i meccanismi di joomla, poi na volta padrone del mezzo non ti fermerà nessuno.

PS E' vietato nel forum far riferimenti a software/servizi a pagamento, ho editato il tuo messaggio ;)

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline Sergio83

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Giu 2009, 21:19:49 »
Ciao e grazie per la risposta... ;)

Ma per rifare tutto dall'inizio devo cancellare tutti i file dall'ftp e installare joomla oppure posso lasciarli tutti?

Offline Fulvio B.

• Esploratore
  • **
  • Heavy metal goes on forever!
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Giu 2009, 01:07:45 »
meglio se cancelli tutto :)
cmq pre usare joomla devi avere anche un db mysql e il server deve poter eseguire script php...
...non so se lo sapevi, ma sai, non è mai scontato :)

ciao!

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Giu 2009, 07:13:36 »
meglio se cancelli tutto :)
cmq pre usare joomla devi avere anche un db mysql e il server deve poter eseguire script php...
...non so se lo sapevi, ma sai, non è mai scontato :)

ciao!

lavora in LOCALE, SENZA CANCELLARE nulla, e quando hai pronto il nuovo sito con Joomla BACKUPPI quello vecchio ( anche MySQL ), lo cancelli e ci metti su quello nuovo in Joomla!, seguendo le guide del wiki che spiegano come passare da locale a remoto

Offline Sergio83

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Giu 2009, 17:15:20 »
Io però non sono un vero esperto e non so nemmeno come si lavora in locale...

Web Design Bolzano Kreatif