Back to top

Autore Topic: Usare style="rounded" negli articoli  (Letto 5710 volte)

Offline 3dmediatoonz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Usare style="rounded" negli articoli
« il: 10 Giu 2009, 17:40:48 »
Ciao a tutti, sono riuscito ad utilizzare lo stile rounded, con relative 4 immagini, per renderizzare i moduli.
Vorrei fare la stessa cosa anche con gli articoli, in modo che ogni articolo visto singolarmente ed ogni articolo presente in una visualizzazione tipo blog siano circondati da un riquadro stondato. (ho alcuni templates che lo fanno ma non capisco come)
Mi pare di capire che al "component" non possa essere attribuito uno stile come per i moduli... qualche consiglio?
« Ultima modifica: 10 Giu 2009, 17:54:38 da 3dmediatoonz »

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Re:Usare style="rounded" negli articoli
« Risposta #1 il: 10 Giu 2009, 17:57:29 »

Offline fede91it

• Team Joomla.it
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Giu 2009, 18:03:22 »
Benvenuto sul forum; prova questo:

http://extensions.joomla.org/extensions/style-&-design/tips-&-notes/2087/details

No, questa è una tipografia, lui vuole arrotondare l'intera area che contiene il contenuto, TUTTO il contenuto, compreso autore, data ecc...

3dmediatoonz attenzione, stai sbagliando in pieno, perchè il parametro style="rounded" non è altro che un modChrome, ovvero, un tipo di layout predefinito che fa da "contenitore" ad ogni singolo modulo.

Non puoi applicare lo stesso ragionamento su <jdoc:include type="component" /> in quanto non è un modulo, e il suo layout viene strutturato dal componente com_content.

In questo caso devi agire tramite delle override del template, innanzitutto accertati che nella cartella templates/nome_template ci sia una directory chiamata html, casomai non ci fosse creala poichè al suo intero ci andremo a piazzare il componente com_content da noi modificato al fine di ottenere i fantomatici bordi arrotondati.

Prima di procedere con la reale procedura per la modifica, mi occorre sapere se hai già dimestichezza con l'HTML, non ci serve altro.

Attendo tue notizie.  ;)
Federico Liva | Web Perfectionist
@fede91it |  +Federico Liva | fede91it@gmail.com

Offline 3dmediatoonz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Giu 2009, 18:09:06 »
Xtypo è molto carino ma non è proprio quello che intendevo... ho paura di dover modificare i files php che riguardano lo specifico "chrome rendering" per articoli, blog e cosi via, ma non ci capisco molto!

Offline 3dmediatoonz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Giu 2009, 18:12:44 »
Esatto, la cartella html/com_content contiene gli overrides per articolo, categoria etc... ho un po' di dimestichezza con html ed altri linguaggi.. potrei farcela!:)

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Giu 2009, 19:24:44 »
Ok facci sapere.

Offline fede91it

• Team Joomla.it
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Giu 2009, 22:08:37 »
Esatto, la cartella html/com_content contiene gli overrides per articolo, categoria etc... ho un po' di dimestichezza con html ed altri linguaggi.. potrei farcela!:)

Perfetto, allora prendi il file default_item.php della cartella frontpage o chi per lei, e aggiungi 4 DIV che contengano il layout di ogni singolo articolo, poi, tramite CSS, per ogni div crei uno spigolo, così simuli l'effetto rounded.

Salutoni  ;)

Offline 3dmediatoonz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 11 Giu 2009, 11:53:53 »
Benissimo, sono riuscito a fare gli angoli arrotondati per l'articolo copiando un override dal template Beez, però ho ancora un paio di domande:
1. Dove si trovano esattamente i files di default di Joomla per il layout di articolo e categoria? i nomi mi paiono diversi da quelli che si usano per creare gli overrides!
2. Sia i moduli che gli articoli che ho "arrotondato" presentano il contenuto senza margini; ho provato ad aggiungere un padding all'interno dei vari div, ma la cosa non funziona.

...comunque grazie mille a tutti, siete veramente celeri!

Offline fede91it

• Team Joomla.it
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11 Giu 2009, 14:41:54 »
I files dell'articolo e della catagoria si trovano dentro il componente com_content/tmpl, con le relative directory, frontpage, category, section, article, devi fare le override.

La seconda domanda proprio non lo capita, cos'è che vuoi fare??  ???

Web Design Bolzano Kreatif