Back to top

Autore Topic: [menu orizzontale] creazione sottosezioni + modifica articoli  (Letto 2354 volte)

Offline AXELTOPOLINO

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve,

è il secondo giorno che uso Joomla e quindi devo imparare ancora parecchio. Premesso questo vi espongo subito 2 problemi:

1) Ho scaricato un template, l'ho modificato, ho cambiato il menu orizzontale sostituendolo con uno a tendina. Prima c'erano solo le sezioni, adesso cliccando sulle sezione vorrei che uscissero le sottosezioni (che sono tipiche di un menu a tendina :D ). Il punto è: come farle? Questo menu utilizza elenchi <ul> con i <li> per le sezioni, ma non ho idea di come creare i sottomenu...se volete vi posto il CSS del nuovo menu.

2) Ho la index.php del template, la posso modificare come voglio, ma come faccio a modificare (a livello di php) i vari articoli di tutte le altre pagine?

Grazie mille ;)

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:[menu orizzontale] creazione sottosezioni + modifica articoli
« Risposta #1 il: 11 Giu 2009, 16:32:46 »
ciao
benvenuto nel forum

visto che e il secondo gg che usi joomla ti consiglio di dare una bella lettura alle guide
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Pagina_principale

per la prima domanda devi andare nel modulo dl tuo menu che hai aggiunto e abilitare i sottomenu  non devi fare nulla d'altro se hai istallato un modulo menu che fa la tendina , non postare il php ne css del menu posta il nome del modulo aggiunto.
Codice: [Seleziona]
2) Ho la index.php del template, la posso modificare come voglio, ma come faccio a modificare (a livello di php) i vari articoli di tutte le altre pagine?a questa hai un po le idee confuso nel phop aggiungi le posizioni  gli articoli li genera joomla e li modifichi dal pannello admin quando li scrivi.
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline AXELTOPOLINO

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Giu 2009, 20:58:15 »
conti1,

1)come abilito i sottomenu? ho cercato nelle varie voci e opzioni ma non ho trovato niente...solo lo stile del menu "legacy"

2)sisi fin qui avevo capito, ma in che directory finiscono gli articoli? Se ad esempio volessi che un menu comparisse solo in alcune pagine come faccio a inserirlo soltanto in quelle?

comunque il nome del mio modulo è "top menu" (creato da me) mentre quello presente nel template è "Menu top".

solo che i parametri del primo non possono essere modificati mentre quello del secondo sì.
E' una cosa un po' caotica per chi ha sempre scritto php e altro su blocco note...

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Non serve essere alti. basta essere all'altezza
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Giu 2009, 21:24:29 »
Citazione
come abilito i sottomenu? ho cercato nelle varie voci e opzioni ma non ho trovato niente...solo lo stile del menu "legacy"
dipende dal template. se non è revisto esistono dei moduli che ti aiutano in questo senso.
Citazione
ma in che directory finiscono gli articoli?
gli articoli non vengono immagazzinati in cartelle ma nel DB
Citazione
Se ad esempio volessi che un menu comparisse solo in alcune pagine come faccio a inserirlo soltanto in quelle?
Il menu è un modulo ergo dal backend-->gestione moduli-->modulochevuoi in basso trovi la possibilità di attivare il menu in tutte, alcune o nessuna pagina.
Citazione
E' una cosa un po' caotica per chi ha sempre scritto php e altro su blocco note...
...perchè su blocconote non esistono editor php?
Joomla non è una soluzione, é un metodo
http://www.BreezingTest.altervista.org

Offline AXELTOPOLINO

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Giu 2009, 22:17:52 »
che idiota che sono. La storia del DB la sapevo benissimo ma non mi capacitavo :D

Grazie, comunque ho sempre usato il blocco note per narcisismo diciamo, la bravura di un programmatore e di un webmaster sta nel fatto di riuscire a capire un qualsiasi codice semplicemente su un blocco note...rendendomi la vita difficile tengo allenata la mente (è un mio modo di pensare :D).

Rimane il fatto dei sottomenu...in generale come si dovrebbe fare? grazie mille!

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Giu 2009, 23:18:22 »
allora x il sottomenu devi  andare in gestione moduli poi nel menu che usi esempio meutop apri quello e sulla tua destra trovi una dicitura che chiede se vuoi visualizzare i sottomenu

Mostra sempre le voci dei sotto-menu      No   Si

se dici si  al passaggi0o del mouse sul menu vedrai la tendina che appare sempre se il menu a compreso la visione dei sottomenu .
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline AXELTOPOLINO

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Giu 2009, 14:21:54 »
Ottimo, ma ora come creo le sottosezioni? thanks :)

Offline AXELTOPOLINO

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Giu 2009, 23:05:30 »
up-->aiuto ragazzi  ;D

Web Design Bolzano Kreatif