Back to top

Autore Topic: Costruzione Template uso Commerciale  (Letto 4429 volte)

Offline ggaamm

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Costruzione Template uso Commerciale
« il: 15 Giu 2009, 09:34:08 »
Ciao a tutti, vorrei costruire un Template commerciale e ci sto provando cercando di costruirne uno da zero.
Siccome è molto difficile avevo pensato bene di poter utilizzare parti di codice di altri template, una sorta di copia e incolla spartano, quindi prima creare il file php, il file html, i css, ect..., poi magari tra le righe di comando da me inserite incollare qualche riga di altri template.

E' corretta questa mia procedura ai fini legali e di copyright, ammettendo che si possa dimostrare ?

Soprattutto se sono poche righe.

Nell'ipotesi in cui decida di prendere un template free, ci è permesso eliminare i dati identificativi del progettista o del developer ?

Come mi devo comportare ?

E poi da dove si evince che un template è per uso commerciale ?
In altri post ho letto che questo si vede nella licenza, ma io nei nella cartella del template non vedo alcun file riguardante la licenza, dove la trovo ?

Chiedo scusa per le troppe domande.

Ciao a tutti e grazie per eventuali risposte.

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Costruzione Template uso Commerciale
« Risposta #1 il: 15 Giu 2009, 11:04:23 »
ciao
puoi fare quello che vuoi del codice che trovi nei template unica cosa che si chiede e di lasciare i crediti del costruttore del template poi lo puoi modificare tutto .
x togliere i crediti lo devi fare da zero  e allora metti i tuoi crediti ma se prendi un template free e lo modifichi in teoria non si potrebbe togliere i crediti .
riguardo alla l'icensa che non trovi quasi tutti i template nel php c'è scritto che tipo di licenza è.

licenza free
Codice: [Seleziona]
/**
 * @copyright Copyright (C) 2005 - 2008 Open Source Matters. All rights reserved.
 * @license GNU/GPL, see LICENSE.php
 * Joomla! is free software. This version may have been modified pursuant
 * to the GNU General Public License, and as distributed it includes or
 * is derivative of works licensed under the GNU General Public License or
 * other free or open source software licenses.
 * See COPYRIGHT.php for copyright notices and details.
 */

// no direct access

licenza commerciale
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline ggaamm

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Giu 2009, 12:11:37 »
Ti ringrazio per la risposta.

A questo punto capisco che in pratica si potrebbe sconvolgere il progetto template che si è scelto, sia eliminando i crediti (che a quanto pare sono i link inseriti dal progettista) e sia eliminando anche la licenza free o commerciale, in teoria non sarebbe possibile.

La mia intenzione è di fare le cose per bene, per cui ho intenzione di scrivere il codice da zero e magari di tano in tanto copiare qualche rigo particolare.

In ogni caso nella mia copia di file devo dichiarare qualcosa se utilizzo il sito per uso commerciale ?

Grazie ancora.

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Giu 2009, 12:14:35 »
ciao
puoi fare quello che vuoi del codice che trovi nei template

Assolutamente sbagliato.

Dipende ovviamente dalla licenza del template, se è GNU/GPL ovviamente puoi modificarlo, se è CC-non-derivate allora no, per esempio.

Devi documentarti sulla licenza dei template che vuoi copiare.

Offline ggaamm

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Giu 2009, 21:35:27 »
Grazie Odino, grazie per avere fatto luce su questo aspetto molto importante, infatti reputo che ogni cosa sia fatta secondo le regole e senza sconfinare.

Se chiedo queste cose è proprio perchè voglio evitare problemi oppure cadere in situazioni non legali.

Se ho capito bene e quindi se trovo un Template Free con Licenza GNU/GPL allora posso :

- eliminare i crediti dell'autore;
- modificare i file html, css e php;
- eliminare e quindi sostituire i dati identificativi dell'autore del Template con quelli del sottoscritto, ad esempio, da : by Vonfio a by Antonio;
- aggiungere il mio Copyright;

Se così fosse, se quindi trasformo completamente il Template, posso trasformarlo da non commerciale a commerciale ?

Se si cosa dovrei fare o aggiungere per renderlo tale ?

Grazie anticipatamente.

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Giu 2009, 21:51:18 »
ciao

Assolutamente sbagliato.

Dipende ovviamente dalla licenza del template, se è GNU/GPL ovviamente puoi modificarlo, se è CC-non-derivate allora no, per esempio.

daccordo con te ma non del tutto
se prendo un template free e lo uso x uso personale non tocco i crediti ma se un colore non mi piace lo cambio siamo tutti daccordo.
idem x il discorso commerciale template fre non tocco nulla dei crediti cambio colori qua e la  dove sta scritto che non si puo cambiare colori importante che il template free non si faccia pagare al cliente come template fatto da zero.
mgari mi sbaglio.
 se il template è free e rilasciato con licenza GPL puoi modificarlo come meglio credi.

« Ultima modifica: 15 Giu 2009, 22:01:41 da conti1 »
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline ggaamm

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 15 Giu 2009, 22:28:27 »
Grazie Odino, grazie per avere fatto luce su questo aspetto molto importante, infatti reputo che ogni cosa sia fatta secondo le regole e senza sconfinare.

Se chiedo queste cose è proprio perchè voglio evitare problemi oppure cadere in situazioni non legali.

Se ho capito bene e quindi se trovo un Template Free con Licenza GNU/GPL allora posso :

- eliminare e quindi sostituire i dati identificativi dell'autore del Template con quelli del sottoscritto, ad esempio, da : by Vonfio a by Antonio;

Se così fosse, se quindi trasformo completamente il Template, posso trasformarlo da non commerciale a commerciale ?

Il sito che dovrei realizzare ha come finalità la vendita di oggetti vari e se poi prende piede vorrei far pagare gli spazi pubblicitari alle ditte che vorrebbero fare la pubblicità del settore.

Grazie anticipatamente.

Ok Conti1, vediamo di centrare il discorso in maniera perfetta, troveremo sicuramente un punto d'incontro, è importante per tutti.

Rimangono le mie domande.

Ciao
« Ultima modifica: 16 Giu 2009, 08:37:32 da ggaamm »

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 16 Giu 2009, 11:16:00 »
ciao

Assolutamente sbagliato.

daccordo con te ma non del tutto
se prendo un template free e lo uso x uso personale non tocco i crediti ma se un colore non mi piace lo cambio siamo tutti daccordo.
idem x il discorso commerciale template fre non tocco nulla dei crediti cambio colori qua e la  dove sta scritto che non si puo cambiare colori importante che il template free non si faccia pagare al cliente come template fatto da zero.
mgari mi sbaglio.
 se il template è free e rilasciato con licenza GPL puoi modificarlo come meglio credi.

Dipende la licenza, non tutte le licenze aperte permettono la modifica, punto.

Se per esempio ti trovi di fronte alla CC-nd non puoi modificare l'opera!

http://creativecommons.org/licenses/by-nd/3.0/

Il sito che dovrei realizzare ha come finalità la vendita di oggetti vari e se poi prende piede vorrei far pagare gli spazi pubblicitari alle ditte che vorrebbero fare la pubblicità del settore.

Grazie anticipatamente.

Ok Conti1, vediamo di centrare il discorso in maniera perfetta, troveremo sicuramente un punto d'incontro, è importante per tutti.

Rimangono le mie domande.

Ciao

I crediti non li puoi eliminare dal codice sorgente ( php, non HTML ).

Per trasformarlo da non commerciale a commerciale... finchè non sappiamo che licenza ha non ti possiamo rispondere  :)

Offline ggaamm

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 16 Giu 2009, 11:30:02 »
Hai perfettamente ragione, adesso comincio a capire.

In realtà non ho ancora trovato un template su cui lavorare, vediamo se fra un po posso segnalartene uno.

Grazie ancora.

Offline ggaamm

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 16 Giu 2009, 12:26:50 »
Eccomi :

In un template ho trovato questo:
 @ Copyright Copyright (C) 2005 - 2007 Open Source Matters. Tutti i diritti riservati.
  * @ Licenza GNU / GPL, vedere LICENSE.php
  * Joomla! è un software gratuito. Questa versione può essere stato modificato a norma
  * Per la GNU General Public License, e come esso contenga o distribuiti
  * È derivato di opere sotto licenza GNU General Public License o
  * Altri software gratuito od open source licenze.
  * Vedere COPYRIGHT.php per il copyright ei dettagli.

In un altro ho trovato questo :
Template by Ahadesign.eu
  Templates and much more http://www.ahadesign.eu -->
continua con
Se si vuole eliminare il diritto d'autore / ritroso, non esitate a contattarci: order@ahadesign.eu o visitare http://www.ahadesign.eu. Non rimuovere senza la nostra autorizzazione
Wenn Sie den Copyright / Backlink-Hinweis entfernen moechten, kontaktieren Sie uns bitte. Eigenmaechtiges entfernen ist nicht gestattet. ->
<jdoc:include type="modules" name="debug" />

Va bene questi per ora.

Grazie.

Saluti Antonio

Offline ggaamm

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 16 Giu 2009, 21:34:38 »
Amici, Vi prego un aiutoooooooo !!

Ciao.

Offline ggaamm

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 17 Giu 2009, 16:33:47 »
Com'è finita ?

Saluti Antonio

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 18 Giu 2009, 12:52:24 »
è finita che prendi la licenza in uso sul template, la leggi TUTTA e trai le conclusioni

Offline ggaamm

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 18 Giu 2009, 13:28:12 »
BENISSIMO, GRAZIE.

CIAO.

Web Design Bolzano Kreatif