Back to top

Autore Topic: Gestione degli articoli... nel template!  (Letto 1782 volte)

Offline jbrozz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Gestione degli articoli... nel template!
« il: 01 Lug 2009, 10:22:24 »
Ciao a tutti, ho un problema.
Ho tre box (3 div) e dovrei stampare in questi 3 div tre tipologie diverse di articoli.

a) nel primo div un articolo fisso, che cambia in base alla lingua. Non 'è un problema questo, joomfish mi viene in aiuto. Ma la domanda è: come richiamo nel template quel determinato articolo?

b) negli altri due div ho delle news, quindi devo caricare gli ultimi articoli pubblicati sotto la categoria NEWS. Idem come sopra, come è possibile? Ho guardato il wiki ma non ho trovato niente di specifico.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Gestione degli articoli... nel template!
« Risposta #1 il: 01 Lug 2009, 12:51:07 »
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline jbrozz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Lug 2009, 13:04:01 »
;)
inizia da qui, dai...
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Pagina_principale

Ciao Francesco, ho già guardato.
Non ho trovato niente di che a parte la gestione base degli articol (ultimi, più votati ecc.) la cosa che mi interessa è sapere come faccio a prelevare un SINGOLo articolo. Ho provato con un modulo e passare l id di quell articolo ma niente.

Offline .: BlackHat :.

• Team Joomla.it
  • Abituale
  • Io me e me stesso
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Lug 2009, 10:22:04 »
il primo box potresti impostarlo come in tutti i siti, ossia che vada a richiamare gli articoli che imposti in prima pagina. praticamente quello che succede nel momento in cui instalil Joomla :D

gli altri due, nella index dovresti creare altre 2 posizioni e richiamare li il modulo news e impostargli la categoria/sezione.
Sogna come se dovessi vivere per sempre, vivi come se dovessi morire domani.

Woot, ma cosa sta lì, sulla destra, si si prorpio li, nella colonna di destra del sito....mhh sembra un campo di ricerca...che dici lo usiamo? ma no, meglio postare :D

Offline jbrozz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Lug 2009, 10:44:11 »
Infatti così ho fatto, ma mi stampa solo il titolo dell'articolo. A me interesserebbe stampare titolo e parte del testo  ;D

Ma sto joomla è cosi ostico!  ;D ;D ;D

• Team Joomla.it
  • Abituale
  • Io me e me stesso
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Lug 2009, 11:20:47 »
ma con altri template ti stampa solo il titolo o anche l'articolo?

Woot, ma cosa sta lì, sulla destra, si si prorpio li, nella colonna di destra del sito....mhh sembra un campo di ricerca...che dici lo usiamo? ma no, meglio postare :D

Offline jbrozz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Lug 2009, 11:51:25 »
TUTTO! :) è questo il punto.
Ora sono riuscito a mettere banner e sottomenu personali per ogni pagina, semplicissimo.

Però non riesco a prelevarne il contenuto e stamparlo.
Io procedo cosi:

a) creo la pagina statica (un articolo senza categorie ne sezioni).
b) a questo punto dovrei creare il modulo, giusto?
Però non ce il modulo 'singolo articolo'.
c) Osservo gli altri template, non parlano di questo modulo.
d) Usano un codice jdoc: per includere gli elementi, ma non so cosa richiamare!

• Team Joomla.it
  • Abituale
  • Io me e me stesso
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Lug 2009, 12:56:16 »
credo tu stia agendo in maniera sbagliata. se ad esempio nella home page del tuo sito vuoi 1 solo articolo, e sotto due modulo con le news, vai in gestione menu, apri quello predefinito e imposti di far visualizzare 1 solo articolo.

Offline jbrozz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 02 Lug 2009, 13:05:39 »
credo tu stia agendo in maniera sbagliata. se ad esempio nella home page del tuo sito vuoi 1 solo articolo, e sotto due modulo con le news, vai in gestione menu, apri quello predefinito e imposti di far visualizzare 1 solo articolo.

No no, io non parlo solo della home. Ora parlo di una pagina statica qualsiasi, esempio 'Chi Siamo'.
Ho associato questa pagina ad un secondo template (peche deve essere diversa dalla home).

Per non so come stamparne il contenuto della pagina statica Chi Siamo :D

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 02 Lug 2009, 13:09:55 »
una pagina statica puoi anche scriverla con kompozer e quindi caricarla nel sito e linkarla ed è l'unica soluzione, perchè template e non template in joomla le pagine statiche non ci sono, semmai ci sarà un determinata configurazione dei moduli per ottenere una determinata visualizzazione con un dato template
 ;)
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif