Back to top

Autore Topic: Come collego delle immagini presenti in un modulo creato da me ad un articolo?  (Letto 1815 volte)

Offline akeyo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Caio a tutti,
sono un nuovo utente di Joomla. Purtroppo ad oggi avevo sempre creato siti statici scrivendo tutto a manina e, sebbene richiedesse un po' di tempo, avevo tutto sotto controllo. Ora il mio problema è che per realizzare una cosa banale come un collegamento non so come devo muovermi. Ho creato un modulo HTML personalizzato con dentro delle immagini che vengono visualizzate in home page. Ora il problema è che se linko queste immagini alla pagina www.miosito.it/articolo.html ricevo messaggio di errore 404. Suppongo quindi che articolo.html non esista, eppure l'ho scritto. Sul menu, ad esempio, se linko un articolo, mi rimanda alla pagina di quell'articolo seguendo la medesima sintassi. Una soluzione sarebbe creare un modulo menu con le immagini di cui sopra, ma anche questa strada risulta impervia in quanto la realizzazione di un menu non mi consente di inserire le mie immagini personalizzate. Ho provato a seguire un tutorial che ho trovato qui sul forum per realizzare un menu con le immagini, ma non vado avanti perché dal frontend non riesco a selezionare immagini personalizzate. Insomma se qualcuno sa indicarmi una strada alternativa e/o link dove poter leggere qualcosa che mi chiarisca le idee su come funziona questo CMS glie ne sarei grato, nel frattempo magari riesco a superare questo scoglio, ma quanto tempo perso! :(
Saluti a tutti e grazie in anticipo per le risposte!
akeyo

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Ciao, benvenuto sul forum. Allora, dall'editor, selezionando l'immagine, potrai notare che c'è un tasto che ti fa accedere alle proprietà dell'immagine. Bene, cliccaci su e ti verrà una finestra di dialogo dalla quale poter andare anche a scegliere l'articolo che vuoi che venga linkato da quell'immagine.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Citazione
Ora il problema è che se linko queste immagini alla pagina www.miosito.it/articolo.html ricevo messaggio di errore 404.

le immagini non stanno nel modulo personalizzato e quindi nella pagina....
le immagini staranno in una cartella del sito forse nella images/stories

quindi se riformuli la domanda correttamente ti rispondi da solo:
come collego una immagine che sta dentro una cartella del sito?
semplice, con il suo indirizzo esatto..

che poi sta pure in un modulo o in cento moduli e trecento articoli non importa, l'indirizzo non cambia..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline akeyo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao, benvenuto sul forum. Allora, dall'editor, selezionando l'immagine, potrai notare che c'è un tasto che ti fa accedere alle proprietà dell'immagine. Bene, cliccaci su e ti verrà una finestra di dialogo dalla quale poter andare anche a scegliere l'articolo che vuoi che venga linkato da quell'immagine.

Ciao e grazie del benvenuto. Purtroppo dalle proprietà dell'immagine non trovo quello che dici, ma solo parametri per regolarne l'aspetto, l'effetto rollover e altri orpelli. Se invece seleziono "inserisci/modifica collegamento" posso inserire un URL, ma non viene riconosciuta come corretta, cioè la pagina articolo.html risulta inesistente. Ma se scrivo un articolo, questo è già generato come pagina html con il nome assegnato all'alias?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Citazione
. Ma se scrivo un articolo, questo è già generato come pagina html con il nome assegnato all'alias?
il testo starà nel database mysql e l'immagine in una cartello nel sito, dove la avrai messa tu in qualche modo...

manda il link al sito li dove c'è l'immagine che ti indico/chiamo  l'indirizzo esatto in due secondi...

PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline akeyo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Citazione
Ora il problema è che se linko queste immagini alla pagina www.miosito.it/articolo.html ricevo messaggio di errore 404.

le immagini non stanno nel modulo personalizzato e quindi nella pagina....
le immagini staranno in una cartella del sito forse nella images/stories

quindi se riformuli la domanda correttamente ti rispondi da solo:
come collego una immagine che sta dentro una cartella del sito?
semplice, con il suo indirizzo esatto..

che poi sta pure in un modulo o in cento moduli e trecento articoli non importa, l'indirizzo non cambia..

No forse non mi sono spiegato: io le immagini sull'home page le visualizzo correttamente (l'ho messe nella cartella images), ma se clicco su di esse i collegamenti agli articoli risultano sbagliati, a questo punto mi domando, come ho scritto nell'altro post, se gli articoli, una volta scritti, siano già salvati come articolo.html, dove articolo=alias.
Se invece intendevi suggerirmi che devo creare un modulo menu e che le immagini da utilizzare come voci del menu stanno in images/stories, allora ti dico che, come dicevo nel primo post, ho seguito anche questa strada, ma dal menu a tendina nel frontend non appaiono le immagini che metto in questa cartella (che peraltro non esisteva e ho dovuto creare appositamente). Forse dipende anche questo da template a template?
Scusate, ma sono molto confuso.

Offline akeyo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Citazione
. Ma se scrivo un articolo, questo è già generato come pagina html con il nome assegnato all'alias?
il testo starà nel database mysql e l'immagine in una cartello nel sito, dove la avrai messa tu in qualche modo...

manda il link al sito li dove c'è l'immagine che ti indico/chiamo  l'indirizzo esatto in due secondi...
Ok grazie il sito è www.baldopromotion.it ora lo metto online subito

Offline akeyo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Citazione

Ok grazie il sito è www.baldopromotion.it ora lo metto online subito

ah, l'alias dell'articolo è  baldowork

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
capito..
non riesci a trovare l'indirizzo della pagina, ovviamente non è una pagina html, quindi inutile cercare di andare per analogia con un fp qualsiasi..

alcuni editor hanno una particolare funzione per trovare l'indirizzo degli articoli,  ma puoi fare così:
apri un nuovo menù che ti aprirà automaticamente un nuovo modulo,
lì chiameremo (menù e modulo) menù nascosto perchè il modulo non sarà pubblicato..
nel nuovo menù apri una nuova voce di menù del tipo aspetto articolo,  appena dopo la selezione a destra potrai collegare l'articolo...

pubblica momentaneamente il modulo ad esempio in left  e selezionando la voce di menù aspetto articolo ti apparirà  l'indirizzo nella barra del browser...
l'indirizzo sarà simile a questo:
http://www.baldopromotion.it/stampa.html
tu inserisci solo
stampa.html
ne guadagna la portabilità del sito..

ovviamente lascia le voci di menù pubblicate e pubbliche altrimenti ci risiamo con l'errore 404 ma non pubblicare il modulo menù nascosto,  così funziona.

ps
può sembrare meno funzionale rispetto a cambiare editor ma non è così... scoprirai in seguito perchè, ad esempio con certi componenti..

ps
anche lo stato articolo deve essere su pubblicato, ovviamente, forse il tuo problema attuale è questo.
« Ultima modifica: 03 Lug 2009, 21:29:29 da 56francesco »

Offline akeyo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
capito..

Ciao Francesco ti ringrazio a distanza di giorni perché purtroppo non ho potuto mettermici su, comunque sto risolvendo come dici tu, anche se mi sembra "una pezza", ma è il modo più flessibile, mi pare. Scusate se occupo spazio sul forum con questo post inutile, ma la riconoscenza verso chi ti aiuta a risolvere un problema è un obbligo. ;)

Web Design Bolzano Kreatif