Back to top

Autore Topic: Installazione Ozio Gallery  (Letto 5119 volte)

rugbysta

• Visitatore
Installazione Ozio Gallery
« il: 06 Lug 2009, 15:16:10 »
Apro questo post nella speranza di "venire a capo" di una autentica guerra...ironicamente me la sto prendendo a cuore e sono convinto che prima o poi questa gallery un tantino furbetta proprio non vuole funzionare sul mio web space.
Ecco che (spero) sotto l'attento occhio del RED potrò finalmente trovare una soluzione, dovete sapere che sono alcuni giorni che tento e ritento, provando e riprovando ma c'è qualche cosa che mi sfugge, il sito in questione è un sito aziendale.

rugbysta

• Visitatore
Re:Installazione Ozio Gallery
« Risposta #1 il: 06 Lug 2009, 15:39:17 »
scarico dal link:
http://download.joomla.it/index.php?option=com_docman&task=cat_view&gid=214&&Itemid=2

prima il componente e poi il modulo.
Vado ora sul lato amministratore del mio sito e carico prima il componente e poi il modulo.

rugbysta

• Visitatore
« Risposta #2 il: 06 Lug 2009, 15:44:46 »
bene ora sono sempre nel lato amministratore del mio sito e vado in componenti>ozio gallery;
Mi metto calmo e tranquillo e leggo cercando di capire bene quello che dice la guida...mi troverò, ad un certo punto della mia lettura, nella parte finale che porta il sottotitolo "Informazioni di sistema" in sostanza sono nel "XML test" vi prego di non sottovalutare questo particolare poichè si scoprirà che c'è qualche cosa da cambiare...

rugbysta

• Visitatore
« Risposta #3 il: 06 Lug 2009, 16:22:12 »
Eccomi nuovamente nella sezione test XML se ancora ci fossero dubbi  faccio copie e incolla della parte in questione, ecco:

XML Test: carica alcune foto in images/oziogallery e premi su questi link components/com_oziogallery/gallery.php  components/com_oziogallery/accordion.php
components/com_oziogallery/dfgallery.php
components/com_oziogallery/flashgallery.php
components/com_oziogallery/carousel.php
components/com_oziogallery/imagin.
Se visualizzi lo schema xml significa che la configurazione del tuo server è corretta; se visualizzi Errore significa che devi impostare correttamente i permessi (CHMOD) alla cartella images/oziogallery ed ai file .php all'interno della cartella components/com_oziogallery. Prova con 755 alla cartella e 644 al file, su alcuni server è necessario impostare 777 alla cartella e 666 al file e su altri server è necessario impostare a 755 sia la cartella che il file. Puoi utilizzare il caricamento delle foto da Flickr se il tuo sito non passa l'XML Test, ma non puoi utilizzare il caricamento automatico delle immagini presenti nella cartella images/oziogallery.

Tutti i seguenti parametri devono risultare verdi per permettere il corretto funzionamento del componente.

Ecco come ho interpretato io la situazione pregherei Alex Red di intervenire se ci fossero delle incongruenze...
attualmente cliccando sui link mi da errore esattamente mi risponde "Internal Server Error"
a questo punto mi attiverò a modificare i permessi...
« Ultima modifica: 06 Lug 2009, 16:24:26 da rugbysta »

rugbysta

• Visitatore
« Risposta #4 il: 06 Lug 2009, 16:31:41 »
Vi comunico alcuni dati prima di passare alla modifica dei (CHMOD) ovvero i permessi alle cartelle che solo in server Linux esistono.

dominio: www.miodominio.com
server: linux
database: mysql
mantainer: a r u b a

questo per dirvi che per ora ho tutte le carte in regola per avere la mia/nostra gallery bella attiva.
« Ultima modifica: 06 Lug 2009, 16:40:31 da rugbysta »

rugbysta

• Visitatore
« Risposta #5 il: 06 Lug 2009, 16:41:55 »
ho modificato ora i permessi e gradirei l'intervento di un esperto per sapere se è in ordine ciò che ho fatto.
grazie

rugbysta

• Visitatore
« Risposta #6 il: 07 Lug 2009, 10:17:14 »
Ad oggi tutto funziona e temo di aver capito quale fosse il problema o meglio l'errore che commettevo, attualmente ho i permessi alle cartelle CHMOD in 755 (vi ricordo che ogni numero ha un valore nominale di permesso nello specifico) ieri sera ho fatto una prova smanettando i permessi stessi, prima collegandomi e agendo tramite pannello di controllo del server senza nessun esito poi mi sono chiesto se potevo farlo con ftp e così ho fatto, ripeto, ho cambiato i permessi tramite collegamento ftp (filezilla), dopo quest'ultima operazione tutto funziona, deduco che il mio hosting, precedentemente citato, non mi disponga delle autorizzazioni necessarie da pannello remoto (ho comunque aperto un ticket e vi posterò la risposta), consiglio quindi a tutti coloro che hanno il proprio web in quel di Soci Arezzo di cambiare i permessi con ftp, le procedure le trovate in qualche post già aperto in questa sezione, altrimenti con calma se Alex Red consiglia si potrebbe fare una guida (già cominciata ma non ancora finita) molto dettagliata e passo passo per i principianti.
Aspetto risposta e consigli.

rugbysta

• Visitatore
« Risposta #7 il: 08 Lug 2009, 09:26:40 »
che bello mi faccio le domande e mi rispondo... ;D

Dunque ieri sera ho incontrato un problemino:
modulo mod_oziogallery>parametri>SKIN FLASHGALLERY SETTINGS>cartella immagini photo....
mi sto chiedendo dove può essere questa cartella la quale mi dovrebbe contenere le mie foto...beh le ho provato a metterle ovunque, anche dove non batte il sole, ma ad oggi nulla da fare...vediamo se per le 12 riesco a darmi una buona notizia.

rugbysta

• Visitatore
« Risposta #8 il: 08 Lug 2009, 09:41:08 »
individuato un problema, sono ritornato a verificare i permessi alle cartelle e ai file e mi trovo i permessi in modalità default, quindi non supero la prova XML, ho quindi cambiato i permessi dei file in CHMOD 755 ma non si cambiano.

rugbysta

• Visitatore
« Risposta #9 il: 08 Lug 2009, 15:33:50 »
la skin flash gallery non vuole saperne di  si vede la struttura, lo sfondo da me scelto (nero) la navigazione ma le foto nada de nada!

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 08 Lug 2009, 16:46:34 »
Ciao rugbysta,
prova a leggere qui:
http://forum.joomla.it/index.php/topic,62156.0.html

ti chiedo poi cortesemente di evitare di inserire riferimenti ad attività commerciali, anche camuffati.

rugbysta

• Visitatore
« Risposta #11 il: 09 Lug 2009, 08:33:06 »
Ciao rugbysta,
prova a leggere qui:
http://forum.joomla.it/index.php/topic,62156.0.html

ti chiedo poi cortesemente di evitare di inserire riferimenti ad attività commerciali, anche camuffati.

Ciao Alex grazie per avermi risposto, non ho capito invece la tua affermazione sull'evitare attività commerciali, il nome del sito che sto costruendo non l'ho mai citato.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 09 Lug 2009, 09:34:14 »
hai citato il nome del provider, ma lascia perdere, credo che questa sia una battaglia persa.....

rugbysta

• Visitatore
« Risposta #13 il: 09 Lug 2009, 09:43:28 »
ah ok, ora ho capito, Alex l'ho fatto perchè durante l'ultimo meeting di joomla veneto ne avevamo discusso e il problema era proprio i CHMOD, come posso risolvere un problema se non espongo i dati il meglio possibile, non ho nessuna intenzione di fare pubbblicità, neppure con il sol pensiero di antagonismo verso l'hosting ufficilae di joomla.it che ben conosciamo tutti, per non andare troppo OT, ti volevo chiedere se hai perso 2 minuti per me...ho sempre la skin flash che fa i capricci...

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 09 Lug 2009, 09:53:43 »
Citazione
non ho nessuna intenzione di fare pubbblicità, neppure con il sol pensiero di antagonismo verso l'hosting ufficilae di joomla.it

no, no, sei fuori strada completamente...
come saprai infatti
1− anche le estensioni commerciali di joomla sono considerate ot (riferimenti vietati)
2- anche il riferimenti al servizio che citi vengono moderati (censurati)
3- nulla osta che altri servizi commerciali acquistino  spazi chiaramente pubblicitari
4- la pubblicità nei post, nella signe, nell'avatar, nel nic  oltre ad essere aggratis è deprecata in tutte le risorse della rete e dalla stessa netiquette..
ecc....

infine, imho: se il problema coinvolge l'hosting puoi sincerartene con una normalissima richiesta di assistenza in quanto sarebbe la base di partenza per poi chiedere qui, infatti i problemi di hosting oltre a non riguardare joomla  chiaramente non potremmo conoscerli noi..

ps
ho provato a rispondere io perchè questa posizione è largamente condivisa da tutto il team (e siamo in tanti) quindi lungi da chiunqe il pensare diversamente.

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

rugbysta

• Visitatore
« Risposta #15 il: 09 Lug 2009, 10:12:48 »
Citazione
non ho nessuna intenzione di fare pubbblicità, neppure con il sol pensiero di antagonismo verso l'hosting ufficilae di joomla.it

no, no, sei fuori strada completamente...
come saprai infatti
1− anche le estensioni commerciali di joomla sono considerate ot (riferimenti vietati)
2- anche il riferimenti al servizio che citi vengono moderati (censurati)
3- nulla osta che altri servizi commerciali acquistino  spazi chiaramente pubblicitari
4- la pubblicità nei post, nella signe, nell'avatar, nel nic  oltre ad essere aggratis è deprecata in tutte le risorse della rete e dalla stessa netiquette..
ecc....

infine, imho: se il problema coinvolge l'hosting puoi sincerartene con una normalissima richiesta di assistenza in quanto sarebbe la base di partenza per poi chiedere qui, infatti i problemi di hosting oltre a non riguardare joomla  chiaramente non potremmo conoscerli noi..

ps
ho provato a rispondere io perchè questa posizione è largamente condivisa da tutto il team (e siamo in tanti) quindi lungi da chiunqe il pensare diversamente.

Francesco,
a questo punto credo di aver capito qual'è il mio errore.

Web Design Bolzano Kreatif