Back to top

Autore Topic: Creare un Templates  (Letto 3539 volte)

Offline Flaming Wing Takes Off

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Creare un Templates
« il: 06 Lug 2009, 20:06:57 »
 ??? Cari amici del Forum  ;D

vorrei chiedervi se esiste qualche programma open source per realizzare dei Templates!

Vi ringrazio  ::)
*** To 2007 ***

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Creare un Templates
« Risposta #1 il: 06 Lug 2009, 22:09:38 »
Ciao Flaming Wing Takes Off,
se intendi un editor visuale ti dico di no.
Se intendi un editor testuale ce ne sono molti, prova notepad++
http://notepad-plus.sourceforge.net/uk/site.htm
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Lug 2009, 22:24:42 »
 :o Intendendevo un editor visuale!!!  ::)
*** To 2007 ***

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Lug 2009, 23:09:46 »
lascia perdere gli edito visuali. guadagni tempo all'inizio ma non impari nulla!!
se ti studi bene html e css ed hai un minimo di creatività realizzi layout web molto belli e validi altrimenti se resti agli editor visuali e che magari fanno tutto loro realizzi templates in serie.
c'è necessità di artigiani del web non di produzione in serie.
meditiamo gente, meditiamo.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Lug 2009, 23:59:55 »
ottima osservazione
Citazione
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline mauinat

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 07 Lug 2009, 01:53:30 »
a volte dimenticate che non si diventa esperti di css&Co in tempi brevi o con risultati soddisfacenti.
Molto spesso la fate facile perchè per voi è facile.
Chi magari ha sempre lavorato dalla parte del "design" e si è avvicinato a Joomla ovviamente chiede se ci sono soluzioni più rapide o quanto meno più "friendly" rispetto alla scrittura del codice da zero.

I template professional, per esempio, sono quello che si potrebbe ottenere con una conoscenza avanzata dei linguaggi ma che per chi si avvicina a questo mondo è una utopia.
E quindi ci si standardizza sui template gratuiti con piccole modifche grafiche.
Tra i top100, per esempio, non ho mai visto siti che mi avessero fatto dire: wow.
Tutti molto semplici, molto simili, molto standardizzati.
A dimostrazione che non è così facile fare un template bello e accattivante se non si è un conoscitore dei linguaggi già da tempo...

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Lug 2009, 10:22:54 »
Buongiorno mauinat,
non la faccio per nulla facile. so bene quanto è dura e difficile apprendere e soprattutto padroneggiare html, css, php, mysql.
Non credere che per me sia facile.

Ho iniziato ad usare questo cms quando ancora si chiamava mambo poi è diventato joomla.
All'inizio mi sembrava di aver trovato l'uovo di colombo: realizzare siti con una certa facilità rispetto a partire da zero e tutto in modo gratuito.
Poi con il tempo ho capito che senza impegnarmi per approfondire la conoscenza di html, css, php, mysql che sono le tecnologie su cui si basa joomla mi sarei dovuto rassegnare a realizzare delle cose standardizzate accontentandomi di quello che passa il convento.

Ovvio che anche io ho realizzato dei siti con templates standard ed estensioni standard in questo periodo. Mica posso aspettare di ritenermi pienamente soddisfatto delle mie conoscenze per poi passare a realizzare qualcosa. Se così facessi mi sa che arriverei alla pensione senza aver combinato nulla.  ;D

Lo spirito del mio intervento precedente era soltanto quello di spingere verso una conoscenza migliore di questi strumenti altri utenti. Ho fatto errori durante la mia esplorazione e se posso fare in modo che altri li evitino grazie alla mia esperienza mi reputo soddisfatto.

Non mi sento per nulla arrivato! C'è tantissima gente decisamente più preparata ed in gamba di me qui che seguo con attenzione, umiltà e tanta voglia di imparare e crescere.
Scusa se mi sono dilungato troppo ma volevo spiegare le ragioni del mio intervento.

Una buona giornata
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 07 Lug 2009, 10:25:27 »
Scusate... come dire ... mi sembrava chiaro... nel mio 1° post c'è scritto:
"vorrei chiedervi se esiste qualche programma open source per realizzare dei Templates!"

Le risposte date dagli altri mebri dovrebbero essere pertinenti al tema o al problema esposto e non dire cosa è meglio fare o come farlo !

Caro frascan tu non sai nemmeno vagamente perchè ho fatto questa domanda e non sai nemmeno il mio livello di conoscenza di programmazione quindi non proporre utopie o c@//@||e ...e poi chi ha mai detto "che devo imparare qualcosa?".

lascia perdere gli edito visuali. guadagni tempo all'inizio ma non impari nulla!!
se ti studi bene html e css ed hai un minimo di creatività realizzi layout web molto belli e validi altrimenti se resti agli editor visuali e che magari fanno tutto loro realizzi templates in serie.
*** To 2007 ***

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 07 Lug 2009, 10:42:54 »
:o Intendendevo un editor visuale!!!  ::)

calma....

c'è Kompozer  che prosegue il progetto NVU comunque sempre disponibile in rete..

ma siamo nel campo delle pagine statiche, non penso cercavi ciò  o mi sbaglio?

per Joomla un mezzo editor di template non sarebbe neanche difficile accrocchiarlo, nei fatti chiunque di noi  potrebbe creare (e probabilmente lo fa) una barra nella scrivania con diverse risorse che fanno somigliare il tutto alla barra di un comune un editore visuale

rimane una difficoltà di fondo: la natura del codice php che ci obbliga a copiare ed incollare le nostre stringhe preferite  e ciò a detta di molti  fa si che non sia possibile ne utile un editor (open o proprietario che sia)  di quel tipo che fornisca risultati apprezzabili..

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 07 Lug 2009, 10:59:39 »
Scusate... come dire ... mi sembrava chiaro... nel mio 1° post c'è scritto:
"vorrei chiedervi se esiste qualche programma open source per realizzare dei Templates!"

caspita come siamo permalosi!!  ;)
vista la tua risposta ci tengo a precisare che essendo dedicato a joomla il forum allora dal modo in cui hai formulato la richiesta saresti off topic. esistono editor visuali per creare templates? era sottinteso "per joomla"?

come dice francesco56 i templates di joomla sono costituiti da codice php immerso nell'html per cui il massimo che si possa fare sono delle barre degli strumenti che inseriscono in automatico il codice php richiesto per determinate funzioni di joomla. di queste barre ne esistono sia per gli editor commerciali che per gli editor open source.

Caro frascan tu non sai nemmeno vagamente perchè ho fatto questa domanda e non sai nemmeno il mio livello di conoscenza di programmazione quindi non proporre utopie o c@//@||e ...e poi chi ha mai detto "che devo imparare qualcosa?".

hai ragione non so perchè hai fatto tale richiesta e non solo non so il tuo livello di programmazione ma non so nulla di te. sei solo un nick in un forum per cui se invece di sentirti punto nel vivo di chissà cosa ed inalberarti ti ponessi in atteggiamento di scambio e dialogo reciproco sarebbe meglio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 07 Lug 2009, 21:55:09 »
 ::)
*** To 2007 ***

Web Design Bolzano Kreatif