Back to top

Autore Topic: Tema a tre colonne con riquadro video  (Letto 4657 volte)

Offline MaioLand

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Tema a tre colonne con riquadro video
« il: 09 Lug 2009, 01:35:07 »
Salve a tutti. Io attualmente ho un blog basato su WP ma sto cercando di passare a Joomla. Sto cercando un tema simile a quello che utilizzo nel mio blog che è basato su 3 colonne, una a sinistra grande per i contenuti e due a destra per i menu, e un riquadro sopra le due di destra dove posso pubblicare determinati video (per esempio da youtube). Esiste un tema di joomla che rispecchi queste caratteristiche?

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Tema a tre colonne con riquadro video
« Risposta #1 il: 09 Lug 2009, 12:10:17 »
Ciao MaioLand, benvenuto in joomla.it e nel mondo di Joomla  :)

La stragrande maggioranza dei template di joomla è strutturata proprio in questo modo, quindi non havrai che l'imbarazzo della scelta.

Qui trovi un ottimo punto di partenza.

Buon lavoro e soprattutto ... buon divertimento  ;)
« Ultima modifica: 10 Lug 2009, 11:27:23 da ramses_2th »

Offline MaioLand

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Lug 2009, 14:46:34 »
Purtroppo io trovo temi a tre colonne ma non con il riquadro video. Prendendo come esempio la home di questo sito, a sinistra ci sono le classiche due colonne dei menu e sopra c'è un riquadro che occupa entrambe le colonne dove io vorrei mettere i video (nel mio caso su WP vengono presi automaticamente i video che pubblico in una determinata categoria).

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Lug 2009, 22:55:31 »
Mannaggia MaioLand, prendi un tema a tre colonne che si adatta al tuo e poi ci aggiungi sopra il modulo per i video. Non è tanto difficile.
Ma il tema di wordpress era un tema originale o un tema che si trova on-line? Perchè, solitamente i template sono spesso adattati per uno o l'altro CMS e c'è chi si diletta a farlo. Pure questo non è molto difficile: potresti proprio adattare il tuo template di wordpress a Joomla!  :)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline MaioLand

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Lug 2009, 14:50:29 »
il mio tema l'ho preso online. Ma se io lo adatto a joomla non violo i diritti? oppure, se io lo adatto a joomla posso fare a meno di riportare il nome del creatore?

Cosa intendi per modulo dei video? Scusa le mille domande ma non sono molto pratico di joomla.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Lug 2009, 15:43:26 »
Se metti un link al sito capiamo meglio. Non credo che costituisca violazione dei diritti trasformare un template gpl da wordpress a joomla.
Per modulo dei video intendevo quello sopra alle due colonne dei menù. Ma non lo hai definito tu così?
Citazione
...lassiche due colonne dei menu e sopra c'è un riquadro che occupa entrambe le colonne dove io vorrei mettere i video...
;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline MaioLand

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Lug 2009, 00:37:39 »
Scusa il ritardo spero di essere ancora in tempo. Il mio sito è www.maioland.com. Come vedi a me occorre principalmente un modulo per visualizzare le news (parlo di quello "a slide" che visualizza il primo articolo di ogni categoria) e uno per i video. Molto importante è che il modulo della news sia automatico, perchè molti di quelli che ho trovato devo inserire io manualmente ogni slide, con riferimento ai singoli articoli, ed è scomodo. Con Wp invece le news nel riquadro "a sliede" vengono inserite automaticamente poichè è il tema a cercare il primo articolo delle categorie che ho indicato. Per quando riguarda i video, anche quello è automatico ma (secondo me) un po' scomodo: infatti il tema posta tutto ciò che trova nell'ultimo articolo pubblicato nella categoria video; questo significa che nell'articolo va inserito solo il codice del video e nelle dimensioni del riquadro altrimenti si sfasa tutto (cosa che cmq con joomla è facile da evitare in quanto si possono non pubblicare gli articoli in home). Per quanto riguarda invece il blocco delle news "statico" anche quello è automatico, ossia preleva l'ultimo articolo pubblicato nella categoria NEWS.
Mi scuso per la spiegazione un po' intricata ma vorrei proprio questo da joomla. Non è chiedere troppo, ma se voglio fare cose che con WP non potrei e con joomla si, vorrei poter partire da dove sono attualmente con WP.

Offline a.emax

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 20 Lug 2009, 01:55:07 »
Caro MaioLand,
cerco una cosa del genere anche io. Ho trovato una soluzione a pagamento (per ovvie ragioni credo di non poterti dire di cosa si tratta) ma provandola a me non dà risultati soddisfacenti! Infatti, mi si scombina tutto e non funziona correttamente! E' quasi un template simile al tuo, con alcune cose potenziate che sono molto interessanti...
Di contro ho trovato alcuni nuovi template free "sustainability" ed "elegant" che hanno una struttura simile a questa. Per il riquadro video credo si possa agire inserendo una nuova area "user" sopra le colonne di destra, ma devo prima fare l'esperimento.
Per i moduli che chiedi sulle news, anche qui cerco qualcosa di simile ma trovo solo a pagamento...
Ad ogni modo si dice "mal comune mezzo gaudio"... speriamo di trovare soluzioni, non perderti!

EDIT: sul forum ho trovato questo: http://forum.joomla.it/index.php/topic,54029.0.html potrebbe esserti utile? Io non riesco a farlo funzionare...
« Ultima modifica: 20 Lug 2009, 02:01:39 da a.emax »
L'esperienza è la vita con le ali
________
K. Gibran

Offline MaioLand

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Tema a tre colonne con riquadro video
« Risposta #8 il: 20 Lug 2009, 03:22:23 »
Ho risolto con due sole estensioni: la prima è News Show Pro GK1 e l'altra è AllVideo (ma puoi fare a meno di installarla. Modificando il tema (parlo del milkway) sono riuscito a mettere per esteso i riquadri user1 e user2 impostando poi da una parte le news e dall'altra il video. Se sei interessato ti spiego nel dettaglio come fare.

Offline a.emax

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 20 Lug 2009, 12:05:29 »
sono interessato a vedere cosa hai ottenuto come risultato finale, non so se è online ma la situazione wp che usi su maioland è molto interessante...
Quando sei pronto e metti online il tutto fammi sapere che voglio vedere che succede, anche io sono alla ricerca di una veste per un giornale online!
Grazie per la disponibilità!
L'esperienza è la vita con le ali
________
K. Gibran

Web Design Bolzano Kreatif