Back to top

Autore Topic: Come si chiama la posizione esterna al corpo del sito?[RISOLTO]  (Letto 1965 volte)

Offline giggioc3

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve, ho da fare questa domanda poco intelligente ma essenziale  ;D.... come si chiama la parte esterna al corpo del sito?per intenderci qui su joomla.it la parte blu... mi serve saperlo perche la vorreiaggiungere per inserire il modulo per le pubblicita  che se non ricordo male era anche su questo sito qualche tempo fa che da un effetto tipo sfoglia pagina....
grazie in anticipo come sempre
a presto ciao
« Ultima modifica: 13 Lug 2009, 13:30:50 da giggioc3 »

SteveTW

• Visitatore
Re:Come si chiama la posizione esterna al corpo del sito?
« Risposta #1 il: 13 Lug 2009, 10:53:16 »
Ciao giggio.... benvenuto sul forum!!!  ;)

La tua domanda mi sembra però un pò confusionata!!!

Quando chiedi come si chiama "il corpo" del sito, e fai l'esempio di quello di Joomla.it, stai parlando praticamente del background dove puoi impostare un colore o una immagine di sfondo.

Successivamente parli invece del banner effetto sfoglia, che è un modulo denominato pagepeel.....

A quel punto non ti serve una posizione specifica per farlo funzionare.... individua una in alto sul tuo template e fai delle prove...... oppure creane una ex novo nel tuo template se vuoi occupare l'angolo in alto a destra del tuo template.

Offline giggioc3

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Lug 2009, 10:56:31 »
ciao steve e grazie per la risposta... si la mia intenzione era questa di creare una posizione nell'angolino in alto... sono in grado di farlo perche mi son studiato per benino la guida nella wiki solo che non saprei come si chiama la posizione nell'angolino in alto... forse e vero nel post precedente non sono stato chiarissimo  ;D...
grazie ancora a presto
ciao

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #3 il: 13 Lug 2009, 10:59:46 »
ma il nome non ha importanza.... lo puoi inventare, lo inserisci poi nell'xml ed il gioco è fatto....... (ovviamente anche il codice php corrispondente nella index.php).....

Ma vuoi usare il pagepeel? Perchè se si non ne hai praticamente neanche bisogno, dipende dal tuo template

Offline giggioc3

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Lug 2009, 11:10:31 »
grazie ancora steve... si la mia intenzione era di usare il pagepeel ho provato a posizionarlo nelle posizioni che mi da lui standard ma la maggior parte non le visualizza... il template e fatto in casa nels enso che me lo son autocostruito...
non saprei come fare oltre ad aggiungere la posizione li in alto per poi meterci il modulo anche perche non lo conosco proprio come modulo....
cmq io per nome intendo quello della posizione da inserire... ora provo a spiegarmi un po meglio anche se mi riesce difficile perche forse non so nemmeno io cosa scrivo  ;D..
allora un paio di giorni fa avevo bisogno di inserire un modulo al centro seguita la procedura che ce sulla wiki messo center come nome della posizione,e come nome da selezionare quando si attiva il modulo ho messo slidenews...
ora per l'angolino li su invece di center cos'e?
ora non so se mi son spiegato un po meglio...
grazie ancora
ciao a presto
« Ultima modifica: 13 Lug 2009, 11:12:07 da giggioc3 »

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #5 il: 13 Lug 2009, 11:52:32 »
Ok allora cerco di spiegarmi meglio anche io.....

Tu hai capito che i template di Joomla sono fatti di posizioni dove andare ad inserire tutti i tuoi moduli.

Il nome non è importante, per esempio tu puoi chiamare una posizione in alto "header" e, se non è presente nel tuo file templateDetails.xml lo vai ad aggiungere in questo modo alle posizioni già esistenti:

Codice: [Seleziona]
<positions>
<position>advertisement</position>
<position>top-left</position>
<position>top-right</position>
<position>syndicate</position>
<position>logo</position>

inserirai anche:

<positions>
<position>advertisement</position>
<position>top-left</position>
<position>top-right</position>
<position>syndicate</position>
<position>logo</position>
<position>header</position>

A questo punto, apri il tuo file index.php, e all'interno del tuo body inserirai questa parte di codice:

<?php if($this->countModules('header')) : ?>
<jdoc:include type="modules" name="header" style="" />
<?php endif; ?>

Ora prendi il tuo modulo pagepeel e nella lista delle posizioni, dopo aver salvato il file xml, troverai la posizione creata nella lista e la utilizzerai per la pubblicazione.

Per il resto poi sono tutte impostazioni del modulo specifico. ;)

Offline giggioc3

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Lug 2009, 13:30:32 »
Perfetto grazissimo per l'aiuto son riuscito ad inserirlo come volevo quindi la posizione era header... steveTW anche se virtuale una bella bevanda ghiacciata pagata al bar di joomla che vista la faticaccia che ti ho fatto fare per spiegarmi sta cosa e anche poco ;D ;D ;D
ciao e grazie ancora  :D

SteveTW

• Visitatore
Re:Come si chiama la posizione esterna al corpo del sito?[RISOLTO]
« Risposta #7 il: 13 Lug 2009, 13:33:07 »
Figurati, non è stata una faticaccia.... cose imparate dopo tante prove con le varie versioni di Joomla!!!  ;)

Web Design Bolzano Kreatif