Back to top

Autore Topic: Sito infestato da greatshopfilm.cn  (Letto 1289 volte)

Offline exetera

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Sito infestato da greatshopfilm.cn
« il: 20 Lug 2009, 20:33:07 »
Ciao a tutti,
oggi sono andato su un sito che avevo fatto tempo fa, e che ultimamente non sto curando molto.

Sia chrome che firefox mi dicono che il sito contiene malware, e mi consigliano di allontanarmici.

Ho visto la pagina di analisi di Google, e mi dice che "Il software dannoso è presente in 1 domini, tra cui greatshopfilm.cn/.".

Faccio una ricerca di questo dominio nelle pagine del sito e mi rendo conto che è presente praticamente in tutti gli index di tutti i componenti del mio sito.

Cosa è successo secondo voi? Come posso risolvere???

Grazie.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
Re:Sito infestato da greatshopfilm.cn
« Risposta #1 il: 20 Lug 2009, 21:20:39 »
Ciao exetera.

In gergo si dice che ti hanno bucato il sito. Evidentemente la versione di Joomla o una o più estensioni non erano aggiornate.
Tu stesso dici che non lo stavi curando molto il sito quindi ci sono buone probabilità che questo sia vero.

Cerca nella sezione Sicurezza e vedrai che molti hanno avuto problemi simili e la soluzione, in genere è sempre la stessa.

Io comincerei col fare un backup del DB e dell'intero sito. Cancellare tutto e installare Joomla ex-novo (possibilmente la versione 1.0.15 visto che il sito era fatto con la 1.0)
Non ti dico di passare subito alla versione 1.5 perchè avresti problemi con i contenuti e le estensioni. Questo eventualmente puoi farlo dopo che hai risistemato il sito.

Del backup ti servono poche tabelle (contenuti, categorie, sezioni e utenti se ci sono) e solo quelle dovrai importare nel nuovo sito.
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Web Design Bolzano Kreatif