Back to top

Autore Topic: Utilizzare una struttura fissa per i post [risolto]  (Letto 1710 volte)

Offline chattago2002

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Utilizzare una struttura fissa per i post [risolto]
« il: 21 Lug 2009, 17:55:43 »
Ciao a tutti ragazzi.

E' da un pò che seguo il progetto di Joomla e che, soprattutto, lo utilizzo.
Ora però, per un sito che sto facendo, mi servirebbe una cosa particolare.
Essendo che il sito, una volta completato, verrà aggiornato e mantenuto da un'altra persona (poco esperta di internet, siti e linguaggi).

Esiste un componente/modulo che permette di inserire nuovi articoli seguendo una struttura interna sempre uguale, fissa?

Io dovrei solo impostargli la linea generale dell'articolo (per esempio in che posizione va scritto il numero di telefono, in quale altra posizione va la foto, ecc...) e successivamente lui, ogni volta che inserisce un nuovo articolo, utilizzerebbe sempre quello schema.

Sapete come è possibile fare una cosa del genere?
« Ultima modifica: 22 Lug 2009, 10:09:30 da chattago2002 »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Utilizzare una struttura fissa per i post
« Risposta #1 il: 21 Lug 2009, 18:07:51 »
Citazione
(per esempio in che posizione va scritto il numero di telefono, in quale altra posizione va la foto, ecc...)
ma di cosa stai parlando?
non degli articoli di joomla certamente....
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline chattago2002

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Lug 2009, 18:10:50 »
si si...in pratica...io imposto una tabella nell'articolo all'interno della quale, in ciascuno, vanno NECESSARIAMENTE inserite certe informazioni.
e questa struttura deve rimanere fissa e uguale per tutti gli articoli che verranno inserite da ora in avanti. in pratica è come se dovessi richiamare, ogni volta che si vuole inserire un nuovo articolo, una sorta di template per articoli...
sono riuscito a spiegarmi 1pò meglio? :D

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Lug 2009, 18:15:45 »
la soluzione potrebbe essere molto semplice:
un file esterno scritto in un foglio di notepad, compilato off-line  (l'originale si lascia sempre) e quindi poi lo si copia ed incolla nell'articolo poi il css fa il resto..

ma immagino che ci saranno grassetti, righe colorate e caratteri diversi  nel testo e li il css non arriva che io sappia..

e non c'è un componente che fa di suo quello che ti serve?
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline chattago2002

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Lug 2009, 18:20:52 »
avevo infatti pensato ad una soluzione del genere, ma non so poi se la persona che andrà a gestire il tutto riuscirà a districarsi bene nel codice, perchè nel copiare e ovviamente modificare il contenuto, potrebbe incappare in qualche inconveniente che, seppur banale, non riuscirebbe a risolvere...
chiedevo appunto se qualcuno era a conoscenza di un componente da usare che faccia questo...oppure come potrei cercarlo

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Lug 2009, 18:24:55 »
ma cosa dovrebbe fare sto componente?
classificare francobolli?  calciatori?  autovetture? farfalle o canarini......
oppure è un quiz e si vince qualche cosa?

e cosa c'entra il codice? nessuno modifica il codice per gestire un sito joomla...

una struttura fissa non è altro che un articolo o due o tre non pubblicati  e che si modificano ogni volta come i modelli di openoffice...

Offline chattago2002

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Lug 2009, 18:29:13 »
io mi riferisco al codice dell'articolo (html) e non il codice nativo delle pagine php che utilizza joomla...

comunque, dovrei fare esattamente una cosa come hai detto tu (riferito ai modelli di openoffice), ma dal lato front... come riesco a fargli vedere e copiare quei "modelli" che creo per lui ma da frontend?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 21 Lug 2009, 18:37:51 »
penso sia facile..
dipende
se è author può modificare solo i suoi articoli,
invece se è publisher tutti, giusto?
sarà sufficiente che i modelli abbiano come autore quello o quegli account interessati..

ovviamente lasciane qualche copia con autore superadmin e se fanno casotti ti sarà facile ripristinarli..

Offline chattago2002

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 21 Lug 2009, 18:54:14 »
ma dal frontend come può COPIARE quei "modelli" che gli metterò a disposizione?

può modificarli, si...ma come può copiarli per evitare che, una volta modificati quei 5-6 che gli metto a disposizione, io debba rifarne degli altri?

Offline chattago2002

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 21 Lug 2009, 19:21:44 »
ho trovato la soluzione con questo componente:
Content Templater

ciao

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 21 Lug 2009, 19:39:03 »
bene se hai risolto aggiungi la tag [risolto] al titolo del primo post, ciao

Web Design Bolzano Kreatif