Back to top

Autore Topic: Qual'è l'informazione statistica più rilevante?  (Letto 2894 volte)

Offline pisolino1976

  • Esploratore
  • **
  • Post: 173
    • Mostra profilo
Qual'è l'informazione statistica più rilevante?
« il: 22 Lug 2009, 18:18:18 »
(...Non so se è corretta la sezione del forum...)

Scusate la mia ignoranza ma la questione è questa:

Il mio spazio web con joomla è collegato ad un servizio di statistiche che mi produce alcuni dati. Quale di questi è il più importante ai fini della visibilità del sito e perché:
1) visitatori diversi;
2) numero visite (visite/visitatore);
3) pagine (pagine/visita);
4) accessi (accessi/visita);
5) banda usata (KB/visita).

« Ultima modifica: 22 Lug 2009, 18:29:17 da pisolino1976 »

Offline taolo

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • *****
  • Post: 3651
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Qual'è l'informazione statistica più rilevante?
« Risposta #1 il: 23 Lug 2009, 12:44:35 »
Ciao pisolino

I dati da te indicati sono tutti importanti. Forse il più chiaro sono i visitatori unici che giornalmente raggiungono il tuo sito. Questo dato va accorpato, confrontato, con la frequenza di ribalzo. Quest'ultimo dato è fondamentale perchè se un visitatore entra e subito dopo scappa via significa che non ha trovato quello che cercava. Puoi avere 10000 visite ma se questi entrano in una pagina e non ne visitano altre significa che qualcosa nel tuo posizionamento non va.

non capisco la differenza tra il punto 2 e 4 fornito dal tuo servizio di statistiche.

Cmq, il consiglio è quello di utilizzare le statistiche che fornisce google. E' certamente più attendibile in confronto ad altri servizi.
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline pisolino1976

  • Esploratore
  • **
  • Post: 173
    • Mostra profilo
Re:Qual'è l'informazione statistica più rilevante?
« Risposta #2 il: 25 Lug 2009, 02:06:52 »
...allora....
ho fatto una piccola ricerca per approfondire la cosa.

Innanzitutto il servizio statistiche è basato su AWSTATS.

In secondo luogo sono riuscito a dare qualche definizione, (...a grandi linee...):

1) visitatori diversi (...vabbè qui non credo necessitano spiegazioni...);

2) numero visite (visite/visitatore) è il rapporto tra il numero di indirizzi IP delle richieste e le sessioni di 30 minuti consecutivi ---> credo quindi che tal rapporto tende a stimare quante volte la stessa persona (indentificata da un IP) ha visitato il sito.

3) pagine/visita ---> dovrebbe indicare quante pagine sono state visualizzate dai diversi IP (...putroppo il concetto di "pagina" non è strettamente come la si può comunemente intendere, ma qualcosa in più....)

4) accessi/visite ---> indica quante richieste al server web sono state effettuate da ogni IP (...per accesso può quindi trattarsi di qualsiasi cosa come file di testo, html, istruzioni Css, immagini GIF, ecc...)

5) banda usata ---> ovviamente è la banda usata da ogni IP.

Maggiori info le ho trovate qui http://www.antezeta.it/awstats/guida-installazione-uso-awstats.html#hits


Le statistiche fornite da Awstats distinguono peraltro i dati di cui sopra tra il traffico visualizzato e quello utilizzato dagli worm, robot, ecc...

Di "frequenza di rimbalzo" non ne ho vista l'ombra. Le statistiche fornite consentono di distringuere la durata delle visite a scaglioni di tempo.

...a questo punto mi sa che mi adeguerò alle statistiche di google... ....appena comprendo come filtrare il traffico del web master.

Spero di essere stato utile per molti.
« Ultima modifica: 25 Lug 2009, 02:09:03 da pisolino1976 »

Offline taolo

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • *****
  • Post: 3651
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Qual'è l'informazione statistica più rilevante?
« Risposta #3 il: 25 Lug 2009, 18:59:37 »
Si, sicuramente le tue definizioni possono essere utili.  :)
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

 



Web Design Bolzano Kreatif