Back to top

Autore Topic: [Risolto]Realizzare un template ma...  (Letto 999 volte)

Offline DataTraveler

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[Risolto]Realizzare un template ma...
« il: 08 Ago 2009, 18:17:18 »
Ehm..ciao a tutti,

Io avevo in mente di realizzare un Template, disegnadolo, e poi portarlo in codice...
allora ne ho già fatti altri ma ora sorge un dubbio assai grande, credo che tutti voi conosciate i template Commerciali ...ecc ecc...(ne cito due e basta) ecco io nel disegnare un mio template inavvertitamente o inconsciamente ho fatto della parti molto simili quasi uguali, a alcuni di questi template commerciali, il poroblema che mi sorge è... posso realizzare un template, o delle parti di template che sono molto simili o prendono spunto da parti di template già esistenti senza incorrere in alcun guaio per violazione di licenze o cose simili?...attendo una vostra gentile risposta.
« Ultima modifica: 10 Ago 2009, 11:21:05 da DataTraveler »

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Realizzare un template ma...
« Risposta #1 il: 08 Ago 2009, 20:24:54 »
Ciao DataTraveler, benvenuto nel forum di joomla.it  :)

Ti dico in primis, che ho rimosso i riferimenti ai siti commerciali da te citati (nel forum non sono graditi riferimenti ad estensioni e servizi commerciali).

La tua è una "bella" domanda. E' anche vero che "simili" non è "uguale", adesso bisognerebbe capire quanto "simili" sono queste parti (di codice ? grafico ? ), e cosa è espressamente coperto da copiright. In musica si puo' essere accusati di plagio se si ha una sequenza "uguale" di 8 battute.

In informatica non credo esista uno standard, ma se le tue parti sono uguali al 90% dell'originale e/o si fanno riferimenti a particolari funzioni di proprietà dell'autore ....allora qualcosa di starno c'è.

In ogni caso, controlla tu stesso, le indicazioni di copiright sui siti citati.

A parer mio non è detto che io non possa scrivere un applicazione utilizzando un codice che già un altro programmatore ha utilizzato, anche se in passato ci sono state varie battaglie legali tra colossi informatici  ;)-

Offline DataTraveler

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Ago 2009, 23:52:08 »
scusate i riferimenti commerciali, comunque parlo solo di piccole parti grafiche, non di codice, perchè non mi sognerei mi di copiare il codice.

vediamo come spiegare...cosa intendo, esempio il menù di questo sito, se ne disegnare un template dovessi inavvertitamente fare un menù molto simile quasi uguale a quello sopra. e mettiamo che il template in questione è commerciale, potrebbero accusarmi di aver violato licenze o plagio?..anche se il template comunque sarebbe diverso escluso in pochi dettagli?....non so se mi sono spiegato.

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Ago 2009, 12:17:49 »
Non credo che violeresti qualche copiright, se fai il confronto con i tanti siti commerciali e non, i menu si somigliano tutti ( a volte camba il colore, qualche particolare) la maggior parte di essi utilizzano codice libero (mootools).

Quindi non i preoccuperei piu' di tanto

Offline DataTraveler

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[risolto]Realizzare un template ma...
« Risposta #4 il: 10 Ago 2009, 11:20:38 »
Grazie mille...ora sono rasserenato e continuerò lo sviluppo grafico del template..senza più essere afflitto da dubbi.

Grazie, edito l'argomento come risolto.

Web Design Bolzano Kreatif