Back to top

Autore Topic: 2 siti joomla e un solo database: è possibile, è consigliabile, non lo è?  (Letto 3336 volte)

Offline emmeemmeuno

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
ciao a tutti,

vi scrivo perché mi trovo ora nella situazione di dover rendere un sito "bilingue", o meglio, dovendo gestire il sito di un docente che da settembre insegnerà in francia, devo rendere l sito quasi totalmente dedicato ad un'utenza francofona; la vversione italiana resterebbe pressoché immutata.

trovando la cosa piuttosto macchinosa su di un sito che sfruttasse joomla per la qual cosa - nonché tenendo presente la mia scarsa conoscenza del web design :) - ho pensato fosse più conveniente crearne uno nuovo (collocando una nuova installazione di joomla in una cartella diversa - ovvero, invece di pallino/sito avrei optato per pallino/sito/fra/ - ) e quindi differenziare alla radice le due versioni, rendendoli così autonomi e più ordinati.

quello che vi chiedo ora è:
-posso usare lo stesso database per la cosa?
-devo cambiare i prefissi delle tabelle, immagino:la qual cosa all'atto pratico si fa al momento dell'installazione del nuovo joomla, sostituendo al prefisso di default quello che ci interessa per il nuovo sito?
-avrò problemi di stabilità/conflitti utilizzando questo sistema?
-sarebbe meglio creare un nuovo DB ad hoc? tenete conto che il traffico non è enorme e che non lo è nemmeno la quantità di materiale (niente forum e simili, solo testo e immagini ogni tanto).

grazie mille in anticipo,

mm1

ps. ho letto un thread simile con una risposta che prevedeva l'uso di un db e tabelle con prefissi diversi, ma volevo chiedere se per sicurezza fosse anche questo il mio caso.

Offline walturbo

• Appassionato
  • Possiamo essere liberi solo se tutti lo sono.
    • Mostra profilo
Ciao! :)

Beh, con Joomla! tutto si può.

Puoi utilizzare nello stesso db due installazioni diverse cambiando solo il prefisso delle tabelle durante l'installazione... quindi costruire due siti apparentemente uguali ma che in realtà sono due cose diverse, ma avrai alcuni problemi:

Sulla cartella remota sosteranno il doppio dei file, quindi ogni volta che aggiornerai Joomla! dovrai farlo per due volte, comprese le modifiche apporate da te, immagini e varie;

Il database conterrà il doppio delle tabelle con estensioni diverse, un po' incasinate... e che lo appesantiranno diminuendone la velocità d'accesso;

Infine... come cambia l'utente la lingua del sito in maniera veloce?

A tal proposito, è stato messo in rete un fantastico componente che ovvia a questo problema, ossia JoomFish. Non so se lo conosci, ma posso rimandarti alla pagina ufficiale (non in italiano purtroppo) http://www.joomfish.net. Seguendo invece questo link puoi vedere un sito prodotto da me per un'amica che aveva l'esigenza di tradurre tutto in spagnolo! :)

Fammi sapere se sono stato d'aiuto!

Ciao ciao,
Walter ;)
Ricette Last Minute - Gruppo Radio Amore

Offline emmeemmeuno

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
ciao e grazie per la risposta!

il fatto è che non si tratta semplicemente di tradurre degli articoli, dei menu, etc; si tratta invece di pubblicare materiale diverso su ciascun sito, la cui interfaccia resterebbe essenzialmente simile per "assonanza" tra siti, essendo della stessa persona.

mi sa che allora conviene cambiare i prefissi in fase di installazione...

una nuova domanda però: in caso di backup del db, io farei un backup del db in toto, quindi per entambi i siti direttamente, non solo di uno di essi, vero?

grazie ancora!

mm1

Offline walturbo

• Appassionato
  • Possiamo essere liberi solo se tutti lo sono.
    • Mostra profilo
intanto prova a verificare se chi ti ha fornito il db ti ha rilasciato solo uno o più database, in questo caso farai due installazioni differenti su database diversi, altrimenti cambia solo il prefisso delle tabelle per ogni installazione (ed ovviamente anche la directory di Joomla!) e carica tutto in un solo db. Riguardo il backup, visto che non avrai tantissimo traffico, forum e roba del genere, puoi farlo per tutti e due in contemporanea (quindi in un solo file). Ricordati però che in caso di installazione future di forum o simili, avrai lo stesso problema di prefissi... quindi se pensi di procedere all'installazione di un forum, ti consiglio di mettere tutto su due db sin da adesso cosi avrai il cuore in pace da subito!

:D
Ricette Last Minute - Gruppo Radio Amore

Offline emmeemmeuno

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
grazie per la risposta!
alla fine ho creato due db diversi, pallino e pallino_due, preferendo la soluzione separata!

grazie mille pr i chiarimenti,

mm1

Web Design Bolzano Kreatif