Io non sono un programmatore, anche se utilizzo joomla dalle prime versioni e ho avuto modo di provare questi componenti proprio in ambito musicale.
Musicbox, di cui non capisco se lo sviluppo si è fermato o cosa, non è stato aggiornato per Joomla 1.5 e si è obbligati ad utilizzare Legacy. Però è l'unico componente che io conosca che da la possibilità di aggiungere grupi musicali ed assegnare ad ogniuno la propria scheda con album, singoli, video, foto, etc...
Eventlist invece, che al contrario è sempre aggiornatissimo, organizza in maniera più o mena dettagliata l'inserimento di eventi, come concerti, DJset etc... A questo proposito sarebbe interessante un modulo o un'opzione aggiuntiva a quelli esistenti, che potesse mostrare solo le locandine degli eventi e in modi un pò più personalizzabili.
Conclusioni: sarebbe ottimo e utilissimo per i siti musicali, poter assegnare ai gruppi inseriti in Musicbox, i concerti segnalati su Eventlist e viceversa poter visionare la storia di un gruppo menzionato su Eventlist e magari inserirlo se inesistente come avviene per le "sedi", dato che è possibile attualmente inserire location come Pub, discoteche o altri locali notturni!