Premessa: sono nuovissimo nel settore ... attrezzato con il libro di Roberto Chimenti
e informazioni in internet.
Gestisco il sito scolastico del mio istituto comprensivo, costruito (sempre partendo da digiuno assoluto) grazie al gruppo di lavoro "Porte aperte sul web"). Il sito contiene alcune informazioni ma essendo costruito pagina per pagina è difficile implementarlo e aggiornarlo con informazioni sempre nuove perchè tutto deve obbligatoriamente passare da me (io sono a digiuno, i miei colleghi soffrono la fame in fatto di siti web
). Ho deciso quindi di sperimentare Joomla e cercare di rendere il sito "condivisibile" in modo più facile anche ai colleghi che vorranno interessarsi.
Il sito attuale è pubblicato qui
www.icmartinengo.it mentre sto facendo delle prove qui
www.sansaldero.altervista.org, vorrei mantenere l'impostazione dei menù che è abbastanza semplice per iniziare.
Tralasciando l'aspetto grafico che, con i template potrei variare, ma per ora mi accontento di quello impostato che mi piace nella sua semplicità, vorrei capire alcune cose:
1. Come posso cambiare lo sfondo/immagine della testata?
2. Non riesco proprio a capire una cosa... io ho creato le voci del menù orizzontale, sostituendole a quelle di esempio... ma non capisco come posso collegare alle varie pagine statiche. Le pagine statiche sono degli articoli? Io creo la voce del menù, creo la pagina/articolo e poi? Come collego le due cose?
3. Posso cambiare lo sfondo grigio? Devo mettere mano al CSS? Se si... come?
4. Non è meglio partire da Joomla vuoto... senza i dati di esempio? Quelli sono utili per capire cosa si va a "toccare" ma a me creano un sacco di confusione
Ringrazio chi saprà aiutarmi, so che sono domande banali e da inesperto... ma lo sono! Vedrò di impegnarmi
PS so che essendo una pubblica amministrazione il sito deve essere usabile e accessibile... ma ... un passo per volta
Prima voglio capire bene la base poi mi impegnerò anche in quel verso