Ciao ad Alex ed a Tutti voi!
Io sono nuovo di questo Forum e di Joomla (Mambo).
La descrizione che ha dato è molto interessante e probabilmente la adotterò.
Lancio però un'idea da comunicare agli sviluppatori di Joomla!
PremessaUn Template in Joomla è di fatto un Theme per il Portale. La sua assegnazione determina lo Stile che vogliamo dare alla nostra immagine.
Per questo motivo sarebbe meglio rimanere all'interno del Template anche per facilitarne la distribuzione che, altrimenti, si dovrebbe far carico di più template per un unico sito cadendo, così, anche in una ridondanza di CSS che risulterebbero poi difficili da gestire se modificati nelle parti comuni.
La soluzioneOra vi è un index.php con le dovute formule per gestire la "terza colonna".
Basterebbe inserire un Secondo livello di Assegnazione, quello del "Template" inteso come File sostitutivo all'index.php o in esso richiamato per inclusione, ossia:
- tpl[3C].php = 3 Colonne
- tpl[2C].php = 2 Colonne
- tpl[1C].php = 1 Colonne
Meglio ancora:
- tpl[3C].php = 3 Colonne
- tpl[2C]L.php = 2 Colonne
- tpl[2C]R.php = 2 Colonne
- tpl[1C].php = 1 Colonne
Con tpl[2C]L.php e tpl[2C]R.php si determinerebbe lo spostamento a destra o sinistra della "colonna menù".
Si aggiunga (come dicono a Zelig Off) che se si adotta questa procedura le soluzioni sono infinite ed il nostro Template risparmiera molto codice CSS ed agevolerà lo sviluppo dei Temi.
Se ora, per confrontare due "Templates" devo eseguire un'Assegnazione per poi tornare indietro (con una seconda Assegazione), dopo mi basterà passare da News a Links (ad es.) per ottenere lo stesso risultato.
Essendo Disabile scrivo il mio bel codice tenendo un pennarello fra i denti ...
Pur di avere una simile modifica io sarei disposto "a pagare"!
Sono una "capra" per la conoscenza del PHP, ma ho qualche idea su come si potrebbe implementare questo bel CMS!