Back to top

Autore Topic: Assegnare un nuovo template ad una voce del menù  (Letto 40044 volte)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Assegnare un nuovo template ad una voce del menù
« il: 28 Giu 2005, 10:12:26 »
Sfruttare tutto lo spazio disponibile del template solo per alcune voci del menu.
Ci sono circostanze in cui le colonne laterali dei nostri template ci danno fastidio, come il caso dell'inserimento di un forum come il nostro, ma può anche essere il caso della galleria fotografica od altri componenti che hanno bisogno di tutto lo spazio disponibile.
Nonostante spubblichiamo tutti i moduli laterali il nostro componente non prende tutto lo spazio a disposizione e le colonne laterali rimangono anche se vuote, un semplice barbatrucco per evitare che questo accada è l'assegnazione di un "template aperto" alla voce del menù che ci interessa.
Scarichiamo dalla cartella template tutta la cartella del template che stiamo utilizzando per il nostro sito, diamo un nuovo nome alla cartella (es. templateaperto), dentro la cartella troviamo il file index.php, sostituiamo al suo interno il nome del template originale con quello nuovo, stessa procedura anche per il file xml.
Ora dobbiamo modificare il file index.php del nostro nuovo template, dobbiamo eliminare le tabelle laterali e fare in modo che la parte centrale dedicata al mainbody abbia la larghezza che desideriamo.
Salviamo il tutto e carichiamo la cartella del nostro nuovo template nella cartella template del nostro sito in mambo.
Ora nella sezione gestione template del pannello di amministrazione assegniamo al nostro nuovo template solo la voce di menù che ci interessa, per esempio il forum.
E' buona norma mantenere un Top menù nel template così da permenttere una buona navigazione anche se spariscono tutti i menù laterali.
Sperando di non aver scritto una procedura sbagliata vi invito a provare e casomai a correggermi in caso di errore.

Offline rchi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Assegnare un nuovo template ad una voce del menù
« Risposta #1 il: 28 Giu 2005, 15:52:33 »
;D
Grazie, questo si che è un barbatrucco coi fiocchi!!!!!!
 ;)
Roberto

Offline Alucard82

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Lug 2005, 20:31:27 »
ho provato a modificarlo ma non ho capito bene quali sono le voci da togliere per far togliere le colonne laterali.
ho il template solarflare e vorrei fare come hai fatto tu su questo sito, ovvero che scompare tutto e resta il forum al centro (nel rettangolo). mi potresti aiutare?
grazie

Offline villano.pino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Ott 2005, 12:56:13 »
Ho eseguito la procedura come descritto da Alex; sono riuscito a creare un nuovo template modificato che se imposto come predefinito funziona. Ma quando provo la funzione di assegnazione non accade niente; in effetti ho provato con altri menu di default e cmq non accade niente. E' come se la funzione "assegna" non dia risultati. Da cosa può dipendere? ???

Grazie.

Offline Noris

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Nov 2005, 11:32:13 »
Ciao ad Alex ed a Tutti voi!

Io sono nuovo di questo Forum e di Joomla (Mambo).
La descrizione che ha dato è molto interessante e probabilmente la adotterò.

Lancio però un'idea da comunicare agli sviluppatori di Joomla!

Premessa

Un Template in Joomla è di fatto un Theme per il Portale. La sua assegnazione determina lo Stile che vogliamo dare alla nostra immagine.
Per questo motivo sarebbe meglio rimanere all'interno del Template anche per facilitarne la distribuzione che, altrimenti, si dovrebbe far carico di più template per un unico sito cadendo, così, anche in una ridondanza di CSS che risulterebbero poi difficili da gestire se modificati nelle parti comuni.

La soluzione

Ora vi è un index.php con le dovute formule per gestire la "terza colonna".

Basterebbe inserire un Secondo livello di Assegnazione, quello del "Template" inteso come File sostitutivo all'index.php o in esso richiamato per inclusione, ossia:

• tpl[3C].php = 3 Colonne
  • tpl[2C].php = 2 Colonne
  • tpl[1C].php = 1 Colonne

Meglio ancora:

• tpl[3C].php = 3 Colonne
  • tpl[2C]L.php = 2 Colonne
  • tpl[2C]R.php = 2 Colonne
  • tpl[1C].php = 1 Colonne

Con tpl[2C]L.php e tpl[2C]R.php si determinerebbe lo spostamento a destra o sinistra della "colonna menù".

Si aggiunga (come dicono a Zelig Off) che se si adotta questa procedura le soluzioni sono infinite ed il nostro Template risparmiera molto codice CSS ed agevolerà lo sviluppo dei Temi.

Se ora, per confrontare due "Templates" devo eseguire un'Assegnazione per poi tornare indietro (con una seconda Assegazione), dopo mi basterà passare da News a Links (ad es.) per ottenere lo stesso risultato.

Essendo Disabile scrivo il mio bel codice tenendo un pennarello fra i denti ...
Pur di avere una simile modifica io sarei disposto "a pagare"!

Sono una "capra" per la conoscenza del PHP, ma ho qualche idea su come si potrebbe implementare questo bel CMS!
Carlo Filippo Follis

«Si può fare molto anche essendo Disabili, basta non negare la propria condizione dietro a parole vuote come "Diversamente Abile" o "Diversabile". Per cambiare bisogna agire, non ribattezzare ...».

Offline Bettinz

• Instancabile
  • Mentre pensi, spesso perdi l'occasione.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Nov 2005, 14:01:04 »
penso che ogni idea sia uno spunto di riflessione..
ti devo però, informare di una cosa: ogni template, è creato da sviluppatori indipendenti, e non dagli sviluppatori di joomla.org....
sarebbe quindi una buona idea se tutti gli sviluppatori "satellite" al progetto si adeguassero a questa specifica...
Bettinz.com

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Nov 2005, 14:01:43 »
per far comparire o scomparire la colonna che contiene i moduli in determinate parti del sito puoi utilizzare anche un'altro comando, inserire nel template un comando che permette di visualizzare la colonna solo se i moduli che contiene sono attivi.
Se ti piace l'l'idea provo a ricercarti un template che riporta questo comando.

Ciao

Offline Noris

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Nov 2005, 14:35:56 »
penso che ogni idea sia uno spunto di riflessione..
ti devo però, informare di una cosa: ogni template, è creato da sviluppatori indipendenti, e non dagli sviluppatori di joomla.org....
sarebbe quindi una buona idea se tutti gli sviluppatori "satellite" al progetto si adeguassero a questa specifica...

Condivido ciò che dici al 100%.

Ho solo proposto uno "spirito" Open Source.
Io non posso modificare ciò che Joomla fa, anche perché non ne sono capace. Se anche lo fossi rischierei di mettere le mani in quel codice che poi non sarebbe più Joomla.

Proprio perché sto sviluppando un Template che poi renderò pubblico, inizio a conoscere il magico Joomla che, a parer mio, ci guadagnerebbe attingendo dall'idea che ho proposto.

L'ho riferita a voi proprio perché la possiate valutare e magari trasmetterla agli sviluppatori del CMS.

Ciao!
Carlo Filippo Follis

«Si può fare molto anche essendo Disabili, basta non negare la propria condizione dietro a parole vuote come "Diversamente Abile" o "Diversabile". Per cambiare bisogna agire, non ribattezzare ...».

Offline Ciaula

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 16 Dic 2005, 22:45:18 »

Ora dobbiamo modificare il file index.php del nostro nuovo template, dobbiamo eliminare le tabelle laterali e fare in modo che la parte centrale dedicata al mainbody abbia la larghezza che desideriamo.

Scusa ma cosa devo modificare in questo file index.php??? ???
Ti sarei grato dell'aiuto!

Offline carloernesto

• Abituale
  • E=mc²
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 17 Dic 2005, 00:28:44 »
ciao,
prova a pensare il template con testata, 3 colonne e un piede. le 2 colonne laterali, che disturbano, sono tabelle o div. eliminandole, rimane solamente la colonna centrale che puoi allargare quanto vuoi. alla fine hai testata, colonna centrale e piede. ora ci metti i codici php e ottieni quello che ha spiegato alex.
spero di non averti complicato la vita ;D
prima di postare, hai provato a cercare sul forum? hai guardato anche nell'area download? sei sicuro....

Offline Ciaula

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 17 Dic 2005, 15:03:28 »
CarloErnesto grazie per la risposta, ma nn sono sicuro di averla davvero compresa.
Per quello che ho capito allora questa parte di codice che ho nell'index.php devo disattivarla o cancellarla?
o cos'altro??? ???

<div id="left_outer">
      <div id="left_inner">
      <?php mosLoadModules ( 'left' ); ?>
      </div>
      </div>

Grazie mille se riesci a togliermi sto dubbio!  :-[

Offline carloernesto

• Abituale
  • E=mc²
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 19 Dic 2005, 23:44:14 »
ciao,
prova senza preoccupazione!!!  ;D se hai paura di sbagliare fai una copia del template e lavora sulla copia. comunque solitamente gli editor hanno la funzione undo che permette di tornare sui propri passi.
buon lavoro ;D
ps: esistono anche i <!-- commenti --> in html ;D
« Ultima modifica: 20 Dic 2005, 00:04:06 da carloernesto »
prima di postare, hai provato a cercare sul forum? hai guardato anche nell'area download? sei sicuro....

Offline Bass

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 22 Dic 2005, 13:04:22 »
Sfruttare tutto lo spazio disponibile del template solo per alcune voci del menu.

Ciao, ho provato questa procedura e tutto funziona perfettamente tranne una cosa: ogni volta che clicco sul tasto salva al forum viene riassegnato il template con le colonne anziche' quello realizzato appositamente.
Ho provato a cercare ovunque in mezzo al codice ma senza risultato, non e' che e' capitato a qualcun altro e lo ha risolto?

Grazie

Sergio
« Ultima modifica: 22 Dic 2005, 13:08:20 da Bass »

Offline Ciaula

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 29 Dic 2005, 20:03:32 »
Ciao Bass,
mi dici come hai fatto?
Io sono riuscito a togliere i menu di sinistra ma adesso il mio componente del forum parte dalla sinistra ma nn prende tutto lo spazio.
Sembra infatti che non riesca a coprire anche lo spazio bianco dove di solito ci sono i menu di destra.
Spero di esser stato chiaro.
non saprei dove aumentare lo spazio x il mainbody.
Se puoi aiutarmi te ne sarei grato!

Ops...auguri postcipati a tutta la joomla community ;D

Offline Bass

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 29 Dic 2005, 22:24:22 »
Sembra infatti che non riesca a coprire anche lo spazio bianco dove di solito ci sono i menu di destra.

Probabilmente non hai tolto qualche pezzo di codice. Devo dirti la verita', e' pochissimo che uso joomla sono andato a naso e mi e' andata bene :)
Comunque ho abbandonato la modifica per il problema del salva che mi faceva ritornare al template primario. Adesso il forum non e' piu' integrato ma ho messo un bottone per tornare alla home di joomla

Ciao

Sergio

Offline solaris

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 04 Gen 2006, 18:40:13 »
Bene, dopo tanti inutili tentativi sono riuscito a modificare il template originario del mio sito (mbt_biz) per togliere le colonne di sinistra e di destra. Il forum ora è visibile solo con la testata ed il top menù, purtroppo la gestione del css e quindi di tutte le impostazioni standard del template originale non vengono rispettate da smf forum che diventa quindi inguardabile (immagini giganti, testo con carattere non corrispondente, ecc.)!
Devo modificare a mano il css del forum o c'è un sistema per fargli accettare le impostavioni predefinite?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 04 Gen 2006, 19:12:58 »
io ti consiglio di modificare il css del forum per adattarlo a quello del sito

Offline solaris

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 11 Gen 2006, 22:03:15 »
Grazie Alexred come al solito per le risposte, purtroppo ci sono diversi problemi che non riesco a risolvere:
- pur modificando il css del forum i caratteri rimangono diversi da quelli impostati, hanno mediamente una grandezza maggiore di quelli impostati;
- non riesco a far stare il modulino novità e quello delle statistiche all'interno del template, ho provato a modificare il template allargandolo ma senza risultato. Peraltro i due moduli citati non sono allineati col bordo di destra della colonna principale del forum;
- non riesco ad eliminare il nome del forum (a sinistra in alto) che vorrei sostituire con la testatina ed il logo del sito.
Mi domando se si possa intervenire sulle impostazioni del forum eliminando le sezioni che non interessano senza doverle togliere dall'index del sistema.
Ancora grazie per una risposta.

Offline kikko81

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 28 Gen 2006, 02:29:53 »
Ragazzi scusate io sono riuscito a fare tutto quello che dice questo 3D per quanto riguarda assegnare un template ad un forum etc etc....
Mi rimangono "SOLO" 2 problemi:
1°: perchè se faccio la login mi manda subito al forum? eppure nelle impostazioni gli ho detto di non farlo....

2°: perchè il template che gli hoi assegnato non viene caricato??
si apre solo il forum e nient'altro.....

grazie
Federico
Come si fa una firma???? :-)))

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 28 Gen 2006, 13:30:03 »
ciao Kikko, prova a essere più preciso, indicaci che versione di joomla e di smf stai usando, indica anche che componente di integrazione usi.

Nel componente del forum hai scelto la possibilità di wrappare il forum ?

Web Design Bolzano Kreatif